Home | Eventi | Un Summer Business Networking esplosivo!
Summer Business Networking Milano Hip Nic San Siro Luglio 2016
Summer Business Networking Milano Hip Nic San Siro Luglio 2016

Un Summer Business Networking esplosivo!

Nel mio precedente articolo relativo all’invito alla prima edizione del Summer Business Networking, ho voluto parlare dell’importanza di creare e mantenere contatti, precisando che:

“stabilire dei contatti è importante, mantenerli è fondamentale, “farli rendere” è la ciliegina sulla torta! E attenzione: il “farli rendere” non significa sfruttarli brutalmente a proprio comodo, ma riuscire a stabilire dei contatti profittevoli e di vantaggio per tutti (qualcuno parla dell’ottica win-win!)”

Mi sono poi lanciata nel dare qualche consiglio su come fare rete e come ottenere vantaggi, e con queste premesse una sessantina di imprenditori, professionisti e start upper si è riunita al nostro evento a Milano, “sotto” il cavallone dell’Ippodormo di SanSiro.

Una serata “particolare”, attiva, dinamica, in cui il “conoscere e farsi conoscere” è stato il fio conduttore di tutte le attività proposte. L’accoglienza è stata da “rombo di tuono” e in effetti in fase di registrazione tuoni lampi e acquazzone ci hanno fatto compagnia … ma come sempre sono gli effetti speciali che ci piace usare per rendere particolari e indimenticabili i nostri eventi 😉

Terminati i saluti iniziali, è subito tornato il sole, e la serata ha preso il via come previsto nella “bucolica” parte esterna del parco dell’ippodromo!

Tra un aperitivo, qualche chiacchierata, qualche incontro a sorpresa, la serata è stata scandita da “giochi” e attività creative con lo scopo di mettere in relazione tutti i presenti, di far conoscere le attività di ognuno a tutti i partecipanti, di permettere a ciascun presente di cercare e trovare possibili partner, fornitori o clienti.

E così tra una “caccia alle attività” più particolari e creative e una presentazione breve ma proficua di fronte a tutti  i presenti, si è creato un clima amichevole e gioviale, di piena conoscenza tra tutte le professioni, le aziende e le esigenze. Questo ha permesso di lanciarsi in attività ancora più creative, da cui ognuno ha potuto cogliere l’importanza del contatto con attività differenti e presumibilmente incompatibili con la propria. E qui torna utile il consiglio numero due del suddetto precedente articolo:

Credi in te e nelle persone che incontri: in primis credi in te stesso, nelle tue capacità e nella potenza della presentazione delle tue capacità professionali che fai agli altri; e poi credi anche nelle persone che incontri, nel valore del lavoro insieme ad altri, nelle possibilità che si aprono con lo scambio: conoscere persone nuove e condividere conoscenze e idee è il primo fondamentale passo per creare contaminazioni positive! A questo proposito è importante restare aperti ai contatti anche con ambiti diversi: l’apertura mentale si coltiva rimanendo aperti alle diversità e spesso gli spunti e le opportunità migliori nascono proprio con persone di settori completamente diversi dal nostro”.

Per quanto mi riguarda, in veste di Impresa In Corso, visto che ho guidato le diverse attività, insieme ai consulenti e formatori di Fd Training Team, e ho avuto perciò uno sguardo “esterno” alle varie dinamiche, voglio ringraziare tutti i partecipanti, che hanno saputo cogliere al meglio lo spirito della serata, si sono messi in gioco in modo ottimale e hanno portato a casa numerosissimi contatti professionali e amichevoli.

Non posso e non voglio dimenticare i lavori dei gruppi a fine serata, coinvolgenti, divertenti e simpatici, tanto da meritare un premio: in ogni evento che si rispetti ci sono dei premiati e a noi piace sempre lasciare un “omaggio” a chi si distingue.

Il regalo più grande resta in ogni caso la soddisfazione che ho letto negli sguardi e nei visi dei partecipanti; i commenti a fine serata di persone che felici mi dicevano di “non aver mai scambiato cosi tanti contatti in una sola serata”, hanno inorgoglito me e tutto il team che ha lavorato a questo evento, perché ci ha resi consapevoli di aver fatto centro sull’obiettivo e lo scopo di questo incontro, che avrà cadenza “stagionale”, quindi prepariamoci a prendere parte ai Season Business Networking, ricordandoci che l’essenziale è ESSERCI!

Attendo commenti di ognuno di voi qui sotto, per conoscere anche per iscritto il vostro punto di vista, le vostre sensazioni e i vostri feedback dopo questo Summer Busineess Networking!

E ricordiamoci di “far rendere” tutti i contatti presi, perché questo evento ci ha dato la possibilità di incontrare prima di questa estate qualcuno con cui fare sicuramente business dopo le vacanze….e allora perché non  iniziare da subito 😉

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

Check Also

Alleanza dei Cervelli Il Sole 24 Ore Milano Marzo 2015

Il Sole 24 Ore illumina un’alleanza dei cervelli!

Il mondo dell’informazione sembra ormai d’accordo, e lo sembrano tutti:  il giornalismo tradizionale sta svanendo, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + quattro =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy