Home | Imprenditore | Vendere: Come chiudere velocemente più trattative
vendere-come-chiudere-velocemente-piu-trattative-Fabrizio-Diluca

Vendere: Come chiudere velocemente più trattative

Chiunque faccia Impresa, qualsiasi Professionista o chiunque si occupi di vendite, dovrebbe avere come imperativo quello di chiudere positivamente il maggior numero di trattative e di farlo il più velocemente possibile. A volte però, molti finiscono per spendere gran parte del loro tempo a inseguire vendite che hanno bisogno di troppo tempo per concludersi.

Per evitare che questo accada, possiamo fare tre cose:

1. Dedichiamo tempo solo alle persone che possono acquistare

Apparentemente banale, eppure troppe volte si scopre troppo tardi che la persona con cui parliamo è solo un “intermediario” che deve quindi ottenere l’approvazione definitiva da qualcun altro.

Che fare in questi casi? Garbatamente, poniamo domande al nostro interlocutore per capire se ha o non ha potere decisionale. Se non ne ha, cerchiamo immediatamente di fissare un incontro con chi può realmente decidere.

2. Usiamo sempre l’elemento “tempo” a nostro favore durante il processo di vendita

Portiamo sempre il cliente a valutare e considerare che comprare subito o prima di quanto comunque inizialmente previsto, potrebbe generare per lui una serie di interessanti vantaggi. Mai comunque usare frasi stupidamente promozionali nel perseguire quest’obiettivo ma, di nuovo facendo un uso sapiente di domande e ascolto, cercare sempre almeno uno o più elementi oggettivi per il cliente stesso.

3. Acquisire sempre un primo ordine

Semplificando qualsiasi attività o procedura, usando le più idonee leve promozionali, proponendo una prima condizione estremamente interessante, diminuendo i tempi di consegna o quant’altro sia utile e necessario al vostro obiettivo: ottenere la prima vendita.

Perché è così importante? Al di la del risultato, la prima vendita è fondamentale perché è sempre molto più facile ottenere una seconda vendita su un cliente che ha già acquistato da noi, rispetto all’acquisirne uno nuovo.

Il tema della vendita è certamente più complesso e qui ne stiamo affrontando solo una parte infinitesimale, per quanto importante. Tuttavia, cercate di massimizzare i risultati in base al tempo che alla vendita già dedicate, seguendo questi semplici suggerimenti.

Quanto sopra tenendo ben presente che, vendere oggi è scienza. Servono il giusto atteggiamento, mentalità vincente, capacità di comunicare, una metodologia “sistematica” e la conoscenza delle giuste tecniche di comunicazione e persuasione. 

Che siate un Venditore, un Agente, un Professionista o un Imprenditore, è necessario che facciate del vostro meglio per cercare di formarvi, crescere e migliorarvi costantemente in quest’ambito.

Se non lo fate, badate bene che il rischio di ritrovarvi “fuori mercato”, visto l’elevato regime competitivo che vi circonda, è oggi particolarmente elevato.

Messaggio ricevuto?

Fabrizio Diluca
www.leaderdellavendita.com

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − dodici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy