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Vendere: Come concludere più trattative

Chiunque faccia Impresa, qualsiasi Professionista o chiunque si occupi di vendite, dovrebbe avere come imperativo quello di concludere più trattative, o per meglio dire, il maggior numero di trattative… e di farlo il più velocemente possibile.

A volte però, molti finiscono per spendere gran parte del loro tempo a inseguire vendite che hanno bisogno di troppo tempo per concludersi.

Per evitare che questo accada e per concludere più trattative, possiamo fare tre cose:

 

1. Dedichiamo tempo solo alle persone che possono acquistare

Apparentemente banale, eppure troppe volte si scopre troppo tardi che la persona con cui parliamo è solo un “intermediario” che deve quindi ottenere l’approvazione definitiva da qualcun altro.

Che fare in questi casi?

Garbatamente, poniamo domande al nostro interlocutore per capire se ha o non ha potere decisionale. Se non ne ha, cerchiamo immediatamente di fissare un incontro con chi può realmente decidere.

2. Usiamo sempre l’elemento “tempo” a nostro favore durante il processo di vendita

Portiamo sempre il cliente a valutare e considerare che concludere subito o prima di quanto comunque inizialmente previsto, potrebbe generare per lui una serie di interessanti vantaggi.

Mai comunque usare frasi stupidamente promozionali nel perseguire quest’obiettivo ma, di nuovo facendo un uso sapiente di domande e ascolto, cercare sempre almeno uno o più elementi oggettivi per il cliente stesso.

3. Acquisire sempre un primo contratto

Semplificando qualsiasi attività o procedura, usando le più idonee leve promozionali, proponendo una prima condizione estremamente interessante, diminuendo i tempi di consegna o quant’altro sia utile e necessario al vostro obiettivo… dobbiamo cercare sempre di concludere il primo contratto.

Perché è così importante?

Al di la del risultato, concludere la prima vendita è fondamentale perché è sempre molto più facile ottenere una seconda vendita su un cliente che ha già acquistato da noi, rispetto all’acquisirne uno nuovo.

Il tema della vendita o di come vendere di più è certamente più complesso e qui ne stiamo affrontando solo una parte infinitesimale, per quanto importante. Tuttavia, cercate di massimizzare i risultati in base al tempo che alla vendita già dedicate, seguendo questi semplici suggerimenti.

Quanto sopra tenendo ben presente che, vendere oggi è scienza.

Servono il giusto atteggiamento, mentalità vincente, capacità di comunicare, una metodologia “sistematica” e la conoscenza delle giuste tecniche di comunicazione e persuasione. 

Che siate un Professionista o un Imprenditore, è necessario che facciate del vostro meglio per cercare di formarvi, crescere e migliorarvi costantemente sulla capacità di concludere più trattative.

Se non lo fate, badate bene che il rischio di ritrovarvi “fuori mercato”, visto l’elevato regime competitivo che vi circonda, è oggi particolarmente elevato.

Fabrizio Diluca
www.leaderdellavendita.com

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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