Home | Startupper | Inizia il tuo progetto | Vita da startupper: 8. la determinazione
Vita da Startupper - La determinazione

Vita da startupper: 8. la determinazione

La determinazione è la chiave del raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Cosa significa questa parola?  E come puoi arrivare a essere davvero determinato? O meglio, perché in alcune circostanze si è molto determinati e in altre meno?

Essere in uno stato di determinazione permette al tuo cervello di ragionare affinché tu possa trovare la soluzione a tutti quei piccoli problemi che ti si pongono di fronte. Facciamo due esempi concreti..

Sei appena uscito dal tuo ufficio e ti stai recando a casa, sai che dovrai prepararti la cena, sbrigare le faccende domestiche e poi andare a letto, nulla di entusiasmante, la solita routine. Supponiamo che all’improvviso si buchi una gomma, scendi dall’auto, prendi la ruota di scorta e non trovi la chiave per svitare i bulloni. Cosa fai? Inizi ovviamente a pensare a delle soluzioni, forse chiedi timidamente un aiuto a qualcuno per strada oppure chiami un tuo conoscente in modo che possa raggiungerti e darti una mano nella sostituzione della ruota.

Immagina invece se ti si bucasse una gomma mentre ti stai recando a un importante appuntamento di lavoro, così importante che potrebbe determinare un aumento del 100% del tuo fatturato. Immagina come ti comporteresti, come ti porresti agli altri. Probabilmente il tuo atteggiamento sarebbe più aperto verso le altre persone e ti faresti sicuramente meno problemi del solito per chiedere aiuto a degli estranei, saresti capace di pagare centinaia di euro per una chiave bullonatrice..

Bene, e quindi?

È proprio questa la cosa affascinante, che cosa intendo? Intendo che quando c’è in gioco qualcosa di molto molto importante per noi, la determinazione ci fa fare cose che altrimenti non avremmo mai fatto, ci fa pensare fuori dagli schemi, ci fa trovare soluzioni creative e, quasi sempre, ci fa centrare l’obiettivo portandoci molto spesso fuori dalla famosa “comfort zone”.

Quindi, se ti ritrovi spesso nel primo esempio e non hai mai provato quell’adrenalina che solo una situazione dove c’è in gioco qualcosa di molto importante può darti, significa che stai vivendo nella tua zona di comfort. La tua crescita personale probabilmente è ferma da qualche anno ma non preoccuparti, significa che è arrivato il momento dell’azione e solo azioni per te stesso importanti accendono quella scintilla chiamata determinazione

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza – Buddha

Consigli pratici:

  • non farti trascinare dagli eventi giornalieri, “sii la roccia della tua vita”
  • pensa fuori dagli schemi e cerca soluzioni creative, soprattutto quando non credi che possano esistere
  • non darti per vinto, persevera, potresti accorgerti che stavi per fermarti ad un passo dall’arrivo J

About Giovanni Geografo

Cofounder Associazione Forseti. Startupper.

Check Also

Quando il Seme da origine all'Azienda

Quando il Seme da origine all’Azienda

Ho letto qualche tempo fa alcuni articoli sul mondo aziendale, che utilizzavano come metafora le ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + dodici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy