Un cliente mi ha chiesto qualche giorno fa se trovavo elementi di pensiero comuni tra gli Imprenditori che guidano Piccole imprese di successo.
Parliamo quindi di micro e piccole imprese che nonostante la crisi sono riuscite a restare competitive e continuano a crescere.
Ho promesso al mio cliente che gli avrei fornito una risposta e nel soffermarmi a pensarci ho deciso di farne un sintetico elenco a beneficio di chiunque.
Detto ciò, gli Imprenditori che guidano queste piccole imprese di successo hanno sempre ben chiaro quantomeno che:
- Noi esistiamo perché i clienti ci consentono di esistere
- La migliore strategia di fidelizzazione consiste nell’offrire un ottimo e puntuale servizio al cliente. Pessimi servizi = clienti persi
- I collaboratori hanno bisogno di credere che ciò che fanno è più importante del semplice profitto dell’azienda
- Solo perché abbiamo una buona idea, non significa che i clienti compreranno automaticamente
- Se pensiamo di poter vendere di tutto, i nostri clienti finiranno per non acquistare nulla
- La fiducia di un cliente è difficile da acquisire ma è molto facile perderla
- Keep it simple. Non si ottengono vantaggi nel rendere più complesso e confuso il proprio messaggio o le proprie procedure
- Fornendo ai clienti omaggi, regali o premi non si produce alcun valore
- I clienti ricordano quello che hai appena fatto per loro e non sono tenuti a ricordare tutto quello che di buono hai fatto in passato
- Nessun omaggio, sconto, cena,… può sanare una pessima esperienza vissuta dal cliente con la nostra azienda
- Dobbiamo sempre cercare di rendere memorabile ogni incontro con il nostro cliente
- Possiamo trovare un’enorme quantità di legittime scuse ma quando una relazione con un cliente si interrompe, è sempre colpa nostra
- Quello che impressiona i clienti non è solo quello che facciamo ma è certamente ciò che siamo
- I rapporti con i clienti si logorano non nel momento dei problemi ma quando nessuno si preoccupa di risolverli celermente
- Ricordare il nome di un cliente o essere sempre cordiali e avere una chiara strategia di marketing sono anche ottime strategie di vendita perché spesso sono più efficaci di sconti e promozioni
- Nessuna azione di marketing può essere più efficace di un cliente soddisfatto
- Offrire sempre qualcosa in più di quanto il cliente si aspetta è un investimento che si ripaga abbondantemente nel tempo
- C’è sempre un’altra azienda o un altro prodotto pronto a soddisfare subito i nostri clienti quando non consideriamo più gli stessi la nostra priorità
Qualche spunto per riflettere? Tutte cose che già sappiamo?
Ottimo, allora chiediamoci solo se oltre a saperle… ne teniamo anche effettivamente conto….
Ovviamente è un elenco tutt’altro che definitivo, quindi chiunque ne abbia voglia, può contribuire ad estenderlo o dettagliarlo.
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Davvero illuminante!
Si parla di azienda, uomini, mercati in modo non scontato, certo sintetico ma efficace,calzante ed incisivo: consiglio vivamente di rileggerlo più volte fino a che imprenditori piccoli e grandi ne facciano propri i contenuti e sappiano proporli adeguatamente declinati nelle loro realtà aziendali, affinché possano essere luoghi in cui valga un po’ più di prima la pena di spendere la gran parte della propria vita.
Ciao Augusto, grazie per il commento e per il nobile obiettivo che associ all’articolo :-)
In effetti non manca nulla. Riscontri che si ottengono solo con esperienza diretta sul campo. Complimenti
Grazie! :-)