Se guidi una micro o piccola impresa sai già che hai un sacco di cose cui dover pensare oltre a governare il timone per tenere la barca sempre sulla giusta rotta.
Essendo un piccolo imprenditore sai che devi lavorare molto, dedicare tempo ed energia a molte attività per ottenere risultati apprezzabili.
Per questo motivo dovresti aver chiaro quanto è importante definire i tuoi obiettivi e creare piani realistici per raggiungerli.
Inoltre, dovresti comprendere l’importanza di avere “abitudini professionali efficaci”, in grado di generare continuamente nuove opportunità di sviluppare fatturato, profitti e utile.
Vediamo allora insieme nove cose da fare per garantirti tranquillità e risultati:
- Avere un Piano Strategico e Operativo
E’ fondamentale avere un business plan che definisce i tuoi obiettivi e come pensi di ottenere i risultati che desideri, su quali prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni vuoi puntare, qual è il contesto di mercato in cui vuoi operare e posizionarti, quali tendenze del tuo settore vuoi cogliere e come implementare i piani per lo sviluppo della tua attività.
Inoltre, un piano di impresa deve darti una proiezione finanziaria della tua impresa per un periodo di non meno di tre anni.
Un imprenditore di successo rivede il suo piano strategico ogni anno.
- Conoscere la propria situazione finanziaria
Dovresti avere sempre ben chiara la sua situazione aziendale tra attivi, passivi, necessità, investimenti, flussi di cassa, … e dovresti soprattutto avere una netta separazione tra le tue finanze personali e quelle aziendali.
Un efficace controllo di gestione e un ottimo fiscalista sono oggi d’obbligo.
- Avere un Dream Team
Nessuno può gestire un’impresa di successo da solo, nemmeno tu. È necessario che crei un team che abbia almeno i seguenti “giocatori”:
- Commercialista/Fiscalista
- Consulente Bancario/Finanziario
- Consulente Marketing
- Web Agency
- Agenzia di Comunicazione
- Assicuratore
- Avvocato
- Un valido “Gruppo di Pari”
- Un buon Mentore o un abile Consulente Aziendale in grado di dialogare costantemente con te per lo sviluppo del tuo business
- Assicurati per salvaguardare la tua persona, la tua famiglia e i tuoi beni
Scegli sempre la miglior forma giuridica per evitarti di dover rispondere di ciò che fai, salvo dolo, a livello personale.
Assicurati per tutelare i tuoi beni personali e familiari. Meglio pagare professionisti, qualche tassa in più e un piccolo premio assicurativo ogni mese che dover chiudere l’attività o rischiare del proprio a causa di problemi aziendali non previsti.
- Registra marchi, brevetti o tutelare il tuo diritto d’autore
Devi proteggere qualsiasi importante, unica e innovativa idea, materiale, prodotto, servizio, … tu abbia creato e che sia ovviamente tutelabile.
Non puoi permettere che qualcuno possa copiare o portarti via il frutto del tuo lavoro.
- Assicurati di acquisire i giusti collaboratori
Devi avere anzitutto persone di valore e per trovarle, devi avere un efficace processo di selezione. Questo non vale solo per i dipendenti, ma anche per collaboratori esterni o i partner.
Tutti i collaboratori devono essere in “linea” con mission e vision della tua impresa e ben motivati. Non mi dilungo oltre su questo tema perché trovi miei articoli dedicati a questo tema su questo blog.
- Analizza il tuo Mercato di riferimento
E’ importante fare ricerche accurate per capire almeno:
- Le tendenze del tuo settore
- I valori del mercato in cui operi (anche a livello locale)
- Avere una Strategia e un Piano Marketing
Nell’attuale contesto competitivo non puoi pensare di non avere una strategia di marketing ben definita, in altre parole… sapere chi è il tuo cliente target ideale, chi sono e come operano i tuoi concorrenti, come intendi promuovere (e attraverso quali canali) la tua immagine, la tua attività, i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni.
Il piano marketing deve ovviamente tener conto oltre che del budget disponibile anche degli strumenti più idonei da utilizzare per raggiungere il tuo target di riferimento.
- Saper Vendere
Se ancora sei tra quelli che pensano che basti una buona idea, la giusta competenza “tecnica” o un buon prodotto/servizio/soluzione/realizzazione per vendere…. sei nei guai.
Preoccupati subito di acquisire celermente capacità e competenze specifiche anche nella Vendita.
Oggi in qualsiasi settore, in qualsiasi attività, serve un approccio e un sistema professionale che inclusa oltre al metodo anche le più moderne tecniche di vendita.
Non considero più casuale infatti, che al mio corso di formazione sulla leadership nella vendita partecipino oggi più professionisti e imprenditori che venditori.
Saper vendere è oggi fondamentale per ottenere risultati significativi e far crescere la tua attività.
Questi sono nove importanti elementi che ti invito sempre a considerare per garantirti tranquillità, risultati e successi nella tua attività.
Per approfondire su tutti i temi legati ad un’efficace e redditizia gestione d’impresa, puoi partecipare all’evento gratuito: “Power Business: Fai decollare la tua Impresa“
Se hai apprezzato questo post sulla “Piccola Impresa“, dello stesso Autore puoi leggere anche:
- Piccole Imprese: La Strategia di Marketing e il Vantaggio Competitivo
- 7 elementi importanti per rendere redditizia una Piccola Impresa
- I 6 Errori di Marketing più comuni tra micro e piccole imprese
7 su 9 sono le cose su cui da piccolo imprenditore concordo integralmente. ottimo articolo-
Grazie Fulvio :-)
Nonostante tutte le difficoltà risulta difficile non concordare. Forse avrei addirittura esteso la lista.
LB
Lanfranco direi che già queste sono più che sufficienti :-)
Ottimi consigli grazie!!
Grazie a te Laura! :-)