Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Come proteggere il marchio della tua azienda?
come-proteggere-il-marchio-della-tua-azienda

Come proteggere il marchio della tua azienda?

Il marchio è il diritto esclusivo di utilizzare un certo segno (purché rappresentabile graficamente) per contraddistinguere prodotti e/o servizi. Questo diritto, che si esercita impedendo a persone terze di avvalersi dello stesso segno, si acquisisce al momento della registrazione del marchio. La registrazione del marchio può essere rinnovata indefinitamente.

Non esiste un “marchio con tutela globale”, la registrazione ha infatti una tutela territorialmente limitata. Per decidere in quale paese tutelare il proprio marchio, occorrerà analizzare dove si concentra prevalentemente l’interesse economico dell’impresa.

In generale si distinguono tre forme di tutela del marchio:

• marchi nazionali

• marchi comunitari

• marchi internazionali

Per i marchi nazionali, la domanda deve essere depositata presso l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, viene poi esaminata dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e successivamente viene rilasciato il certificato di registrazione.

La modulistica è scaricabile dal sito dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (uibm.gov.it). Attualmente, la registrazione di un marchio in Italia avviene dopo circa quattro mesi dalla data di deposito della domanda e ha una durata di 10 anni. I marchi nazionali hanno efficacia in Italia, nella Repubblica di San Marino e nello Stato Vaticano. Se, oltre all’Italia, si desidera ottenere una tutela del proprio marchio anche all’estero, si può procedere al depositi del marchio in ciascuno degli uffici marchi degli Stati esteri di proprio interesse. In alternativa, si può optare per un marchio comunitario i un marchio internazionale.

Il marchio comunitario ha efficacia in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Esso necessita di un deposito presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI). I costi sono molto superiori a quelli di registrazione di un marchio nazionale.

Informazioni utili sul Marchio Comunitario:
europa.eu/legislation_summaries/other/l26022a_it.htm

Il marchio internazionale ha valenza in quei paesi che hanno aderito all’Intesa di Madrid e al successivo Protocollo di Madrid. Il testo può essere scaricato in italiano:
http://www.admin.ch/ch/i/rs/i2/0.232.112.3.it.pdf

Indipendentemente da dove si voglia depositare il proprio marchio, prima di avviare la procedura è opportuno effettuare una ricerca per controllare che altri non ne abbiano già registrato uno simile. Si possono commissionare le ricerche all’ufficio Marchi della Camera di Commercio o a consulenti specializzati, ma le banche dati sono anche liberamente consultabili dagli interessati online.

Le principali sono:

  • Banca dati Ufficio Italiano Brevetti e Marchi:
    http://www.uibm.gov.it/uibmdev/
  • Banca dati OAMI (l’Agenzia Europea dei Brevetti e Marchi):
    http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.en.do
  • Banca dati WIPO (World Intellectual Property Organisation):
    http://www.wipo.int/ipdl/en/

 

Libri ed Approfondimenti

 

 

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

cos'è la strategia di marketing

Cos’è la Strategia di Marketing e qual è la differenza con il Piano Marketing

Tutti ne parlano e spesso a sproposito ma… chè cos’è la strategia di marketing? La ...

2 commenti

  1. Per registrare un marchio, l’intervento di un mandatario, anche se non obbligatorio, è sempre molto utile, perché è in grado di verificare ed analizzare con professionalità la disponibilità all’uso e/o alla registrazione del marchio di vostro interesse.

  2. Grazie Tutela Marchio per la vostra conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × quattro =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.