Durante la Conferenza Annuale EBBF “Redefining the Enterprise” ho incontrato il Professor Kambiz Poostchi, consulente con decennale esperienza di Leadership e Organizzazione Sistemica.
Durante la conferenza si cercavano modelli e strategie per Ridefinire il modo di fare impresa.
Quello che Mr. Poostchi ha presentato è stato senza dubbio uno dei modelli più interessanti e ispiranti.
Riassumerò i concetti principali trattati con Mr. Pootschi in due post.
Ad ogni punto seguiranno alcune domande, dedicate a te che leggi.
Rispondere a queste domande ti aiuterà ad applicare immediatamente questi concetti al tuo Business.
1 – Ogni cosa è interconnessa
Un’azienda è un sistema composto da diversi elementi, ciascuno interconnesso con gli altri.
Il sistema più complesso riguarda quello delle relazioni tra persone (divise tra reparti, ruoli, posizioni di management, ecc)
D: Quali sono gli elementi che compongono la tua azienda?
2 – Essere parte di una relazione non significa lavorare sulla relazione
In un’azienda avviata, come in una start up, il focus è spesso sulle azioni, sugli obiettivi, sulle strategie…
Queste vengono portate avanti da persone che si trovano in relazione con altre.
Lavorare sulla relazione significa prendere tempo per investire sulla qualità del rapporto.
Lavorando sulla relazione si passa dal “Io, Tu, Lui, Lei” al “NOI”
D: Quali relazioni esistono nella tua azienda?
D: Che azioni hai fatto nell’ultima settimana per lavorare sulle relazioni?
D: Quale azione, se fatta abitualmente, porterebbe il maggior beneficio alle relazioni nella tua azienda?
3 – Definizione di Sistema
Per definire un Sistema, non è sufficente guardare alle parti che compongo il sistema.
E’ necessario considerare quale FUNZIONE ha il Sistema in relazione al Sistema più Grande.
Es ( in un’azienda per definire in modo efficace il Sistema composto dal reparto “Vendite, non è sufficente guardare agli elementi dentro ad esso, bensì è necessario considerare il ruolo in relazione al Sistema più grande, in questo caso l’azienda).
E’ inoltre importante considerare che essere parte di un sistema, conferisce alla persona un ruolo ben definito
Es (essere “padre” nel sistema “famiglia”; essere “Area Manager” nel sistema “area vendite”; essere “Dipendente” nel sistema “azienda”, ecc)
D: Quali diversi sistemi esistono nella tua azienda?
D: Quali ruoli hai tu all’interno di questi sistemi?
D: Qual è il ruolo della tua azienda in relazione al “sistema più grande”, ovvero la Società?
La leadership sistemica ricorda che ogni “punto”, ogni elemento del sistema, deve essere interconnesso agli altri punti.
Il Sistema deve inoltre essere legato al “Livello Superiore“.
Questo legame è composto dalla Visione, dallo Scopo e dalla Missione che ha un sistema per rispondere ai Bisogni del livello superiore.
D: Qual è la Visione della tua azienda / del tuo lavoro?
D: Qual è lo Scopo della tua azienda / del tuo lavoro?
D: Qual è la Missione della tua azienda / del tuo lavoro?
E tu a quali domande hai già risposto?
Condividi anche le risposte con noi :-)
Articolo bellissimo!