{"id":4087,"date":"2014-01-13T14:30:21","date_gmt":"2014-01-13T12:30:21","guid":{"rendered":"http:\/\/impresaincorso.it\/?p=4087"},"modified":"2018-12-24T13:03:57","modified_gmt":"2018-12-24T12:03:57","slug":"crea-interazioni-istantanee-per-migliorare-le-tue-relazioni-professionali-e-il-tuo-business","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/impresaincorso.it\/crea-interazioni-istantanee-per-migliorare-le-tue-relazioni-professionali-e-il-tuo-business\/","title":{"rendered":"Come Migliorare le Relazioni Professionali e il tuo business"},"content":{"rendered":"

Per un professionista o un imprenditore, saper comunicare in modo chiaro ed efficace \u00e8 fondamentale per migliorare le relazioni professionali<\/b>. E\u2019 parte rilevante della propria capacit\u00e0 di condurre un’attivit\u00e0 o un’impresa<\/b>.<\/p>\n

E\u2019 decisivo per riuscire a vendere le proprie idee quanto i propri prodotti o servizi<\/b>. E\u2019 importante per riuscire a coinvolgere e motivare partner e collaboratori.<\/b><\/p>\n

Eppure, nonostante tutto questo, come spesso mi capita di vedere durante i miei corsi o durante lo sviluppo della mia attivit\u00e0 consulenziale, ancora troppi difettano in conoscenza e attenzione su questo tema.\u00a0 <\/b><\/p>\n

Ci\u00f2 che dite o sentite \u00e8 solo una piccola parte del vostro ambito comunicativo. E’ il modo di dialogare e ascoltare che fa la differenza e che permette di migliorare le relazioni.<\/b><\/p>\n

Di seguito quindi alcuni suggerimenti che possono fare la differenza nel migliorare le relazioni<\/b>. Modalit\u00e0 di comunicazione che permettono di creare interazioni istantanee con il vostro interlocutore, producendo quindi relazioni estremamente pi\u00f9 efficaci<\/b><\/h4>\n

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Rilassati<\/b><\/span><\/p>\n

Lo stress genera irritabilit\u00e0, che porta a rabbia e quest\u2019ultima spegne qualsiasi possibilit\u00e0 di comunicare efficacemente<\/b>. Trovate sempre il modo di tranquillizzarvi prima di un incontro importante. Destinate anche pochi attimi ad esempio a chiudere gli occhi e respirare profondamente ma liberatevi dello stress e dell\u2019ansia. <\/b><\/p>\n

Se non lo fate, il vostro interlocutore percepir\u00e0 immediatamente il vostro stato d\u2019animo e tender\u00e0 a \u201cchiudersi\u201d per non subirne gli effetti su se stesso. <\/b><\/p>\n

Sii presente<\/b><\/span><\/p>\n

Respirando e rilassandosi anche per soli due minuti, l’attenzione viene portata sul presente perch\u00e9 il dialogo interno che genera nervosismo o preoccupazioni si ferma.<\/p>\n

Se portiamo questo \u201cessere presenti\u201d all\u2019interno della nostra conversazione, possiamo percepire naturalmente il significato reale delle parole di chi ci parla. <\/b><\/p>\n

Essere presente permette inoltre di riconoscere rapidamente quando una conversazione comincia ad andare fuori strada rispetto al proprio obiettivo.<\/p>\n

Sii positivo<\/b><\/span><\/p>\n

Fate un rapido controllo sul vostro stato d’animo. Come vi sentite? Siete sufficientemente ottimisti per affrontare la conversazione che vi attende nel migliore dei modi?<\/b><\/p>\n

Se c’\u00e8 qualche dubbio, Rimandate. Se non \u00e8 possibile, allora predisponetevi a esserlo.<\/p>\n

Un trucco per aggirare il vostro cervello che pare impedirvelo? Sorridete e continuate a farlo, questo cambier\u00e0 il vostro stato d\u2019animo e il vostro cervello si adeguer\u00e0 a tale cambiamento.<\/p>\n

Attenzione ai Valori<\/b><\/span><\/p>\n

Per dialogare in modo equilibrato, ognuna delle parti dovrebbe aver chiaro prima intenzioni e obiettivi dell\u2019incontro ma anche sapere su quali valori si \u00e8 convergenti.<\/p>\n

Se i valori non sono allineati con quelli della persona con cui state comunicando, potrebbero esserci problemi seri, soprattutto se dovete fare business insieme.<\/b><\/p>\n

Ponete molta attenzione a questo perch\u00e9 alcune persone sanno mascherare, consciamente o meno, i loro valori e riescono quindi a dirvi esattamente ci\u00f2 che sperate di sentire su questo tema.<\/p>\n

Sii evocativo<\/b><\/span><\/p>\n

Inserire un aneddoto o un ricordo disinteressato nella conversazione, risulta spesso utile alla connessione con l\u2019interlocutore<\/b> perch\u00e9 si tende a trasmetterlo con passione ed energia o con gentilezza e compassione.<\/p>\n

Questo se non accade in modo forzato (e quindi falso) suscita sempre molto interesse e stimola un sentimento di fiducia nell\u2019altra persona.<\/p>\n

Guarda i segnali non verbali<\/b><\/span><\/p>\n

Tenete sempre gli occhi sulla persona con cui state parlando, ma non fissatelo. Rimanere concentrati, facendo attenzione a non focalizzarvi sui vostri pensieri interiori.<\/p>\n

Se una persona vuole nascondere o darvi una versione non reale di qualcosa potrebbe mostrarvelo anche solo per un attimo<\/b>.<\/p>\n

Considerate comunque che le micro espressioni possono solo dirvi che qualcosa non va ma non vi diranno mai il perch\u00e9 quella persona sta agendo in quel modo.<\/p>\n

Sii riconoscente<\/b><\/span><\/p>\n

Iniziate e terminate le vostre conversazioni, se potete, sempre con un apprezzamento o un ringraziamento,<\/b> a patto che sia realmente sentito e quindi che risulti veramente genuino.<\/p>\n

I falsi complimenti sono ben visibili e soprattutto poco apprezzati.<\/b><\/p>\n

Per trovare i giusti elementi da inserire nel dialogo con l\u2019interlocutore chiedetevi: cosa veramente apprezzo di questa persona? Per cosa potrei realmente ringraziarlo?<\/p>\n

Genera calore e passione<\/b><\/span><\/p>\n

Parlare con un tono non alto della voce e un po\u2019 pi\u00f9 lentamente quando necessario, pone l’ascoltatore nella condizione di rispondere con maggior tranquillit\u00e0 e fiducia.<\/p>\n

Quando siamo arrabbiati, troppo eccitati o spaventati, alziamo infatti il tono e l’intensit\u00e0 della nostra voce aumentando anche la velocit\u00e0 dell\u2019eloquio.<\/p>\n

Una voce con un sostegno appassionato \u00e8 segno di leadership e generer\u00e0 normalmente soddisfazione e tende quindi a favorire impegno e cooperazione nel nostro interlocutore.<\/b><\/p>\n

Donati la sintesi<\/b><\/span><\/p>\n

Limitate il vostro discorrere se volete migliorare le relazioni. Le nostre menti coscienti conservano solo un po’ di informazioni.<\/p>\n

Se avete bisogno di comunicare qualcosa di essenziale, condividetelo in modo essenziale. <\/b>Quindi attendete per comprendere se la persona ha capito e solo se la persona rimane in silenzio, riprendete l\u2019argomento.<\/p>\n

Ascolta profondamente<\/b><\/span><\/p>\n

Sviluppare la capacit\u00e0 di rimanere in silenzio aiuta a prestare la massima attenzione a ci\u00f2 che dicono gli altri comprendendone cos\u00ec meglio necessit\u00e0, esigenze ed elementi che possono essere poi utili a conseguire il risultato che cerchiamo da quel colloquio. <\/b><\/p>\n

Rimanete quindi concentrati sulla persona che sta parlando: le sue parole, il tono, i gesti, il viso, tutto. Solo quando si fermano, \u00e8 necessario rispondere a ci\u00f2 che hanno appena detto.<\/p>\n

Lasciate sempre parlare, senza preoccuparvi di ci\u00f2 che potete ricordare o dimenticare. Ponetevi in una condizione quasi meditativa.<\/p>\n

Per migliorare le relazioni professionali, stabilire interazioni istantanee e quindi fortemente produttive, dovete sempre ricordare che le persone non vogliono sentirvi parlare\u2026. vogliono semplicemente essere ascoltate.\u00a0<\/b><\/p>\n

Fabrizio Diluca<\/em><\/p>\n

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