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Avviare un e-Commerce di Successo

Come avviare un e-Commerce di Successo: il Business Plan

Il Business Plan è alla base del successo o della morte di un qualsiasi progetto, il risultato di un business plan a prescindere dal tuo entusiasmo o idea, deve farti capire se ha senso portar avanti il progetto, se va modificato, se è perdente a lungo termine, se ha potenzialità di successo.

Troppo spesso questo passaggio estremamente delicato, viene affrontato in modo prettamente numerico, inserendo in esso cioè solo ricavi ipotetici e passività, calcolando quindi la differenza ottenendo un ipotesi numerica se l’attività sarà in utile o in perdita.

Realizzarlo così è un grave errore, perché i numeri sono si importanti ma sono una conseguenza del progetto, del idea e della sua esecuzione.

Un’azienda deve assolvere ad esigenze. Chi acquista lo fa mosso dal bisogno, esso si può concretizzare in varie motivazioni più o meno reali, più o meno importanti, ma vi è sempre un bisogno.

Un rolex è un orologio la motivazione al suo acquisto dovrebbe essere l’esigenza dell’orario, allora perché c’è chi è disposto a spendere 5.000€ contro i 30€ di un timex? Chi fa questa scelta, motiva inconsciamente l’acquisto come: “Ne ho bisogno per il lavoro, con esso mi daranno più credito” “Ne ho bisogno perché più affidabile” e via dicendo, cercando di riempire il cassetto delle motivazioni all’acquisto di un prodotto che potrebbe svolgere le stesse funzioni con una cifra di gran lunga inferiore.

Quindi quando ci si muove in qualsiasi progetto o idea commerciale, bisogna tener presente questo concetto: “Devi intercettare un bisogno una motivazione all’acquisto” risolto questo problema il resto è più semplice

Abraham Maslow teorizzo la scala dei bisogni, in cui molto sinteticamente indicava una scala di esigenze, partendo dalle principali legate a bisogni di sopravvivenza alimentazione etc salendo sino ad arrivare ai bisogni spirituali. Gli step sono sequenziali di conseguenza una volta garantito uno step si può assolvere al successivo, ed un rolex che potrebbe essere soppiantato da un timex, va ad assolvere ad uno step dei bisogni di Maslow: status, appartenenza, distinzione, appagamento personale.

E’ quindi importante capire a quale bisogno possa assolvere il tuo servizio/vendita, individuare il target di riferimento e basare il proprio lavoro su di una strategia ben mirata e consapevole.

Detto ciò, qualsiasi cosa ti spingerai a vendere devi avere un progetto

  1. A chi voglio vendere, quindi individuare un target ben definito per le successive azioni di marketing e posizionamento
  2. Qual è il bisogno che voglio intercettare
  3. Come voglio risolverlo e quindi quali saranno le azioni per proporlo

Faccio un esempio legato all’abbigliamento di moda:

  1. Il target è formato da persone giovani benestanti, il cui bisogno è quello di piacere ed emergere dalla folla. Queste persone potranno spendere anche 1000 € per un capo, avranno quindi una buona redditività, ed un cultura medio alta
  2. Il bisogno che voglio soddisfare è quello di distinzione di status, di moda e di gruppo elitario. Del IO POSSO
  3. Voglio proporre abbigliamento di alto di gamma collocandomi in una nicchia, attraverso il canale e-commerce e effettuando azioni di web marketing di tipo non convenzionale, individuando in primis dei testimonial con ampia visibilità e che si distinguano per classe e proseliti, che possano spingere il mio marchio e i miei prodotti. Proponendo un sarto a domicilio per effettuare modifiche del caso ed eventualmente apportare migliorie in base all’esigenza del momento.

Regalando un Rolex a raggiungimento di 100.000€ di fatturato ;-)

Questa è un’ipotesi fantasiosa che ha solo l’intento di farti capire cosa è importante oltre i numeri, E’ fondamentale avere le idee chiare, fare un minimo di indagine preliminare su competitor, numeri che il segmento può sviluppare, strategie di marketing consolidate e vincenti, sbocchi, possibilità di incrementi, etc.

Non trovi un bisogno per il tuo servizio?  .. Inventalo

Apple con ipad ipod ha fatto proprio questo, si è Inventata un bisogno che non esisteva …

About Fulvio Sarao

Società: ​Sarao.it  -   Aree di competenza: e-Commerce, coaching, motivazione, web marketing  -   Interessi: new commerce, formazione, sviluppo personale, rugby, maratone, Sorridere

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