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cos'è la strategia di marketing

Cos’è la Strategia di Marketing e qual è la differenza con il Piano Marketing

Tutti ne parlano e spesso a sproposito ma… chè cos’è la strategia di marketing?

La strategia di marketing viene normalmente definita una volta che sono chiari gli obiettivi che il professionista o l’imprenditore intende perseguire. Gli strumenti nei quali vengono definiti gli obiettivi sono: business plan e budget di vendita (o budget commerciale).

Parto da qui perché, vi è spesso molta confusione tra i vari strumenti, il loro utilizzo e la loro finalità.

Chiarito quindi quest’aspetto, entriamo nel merito…

Cos’è la strategia di marketing?

 

Quando parliamo di strategia di marketing per professionisti, studi professionali, micro e piccole imprese, la stessa deve comprendere almeno:

  • Scenario di mercato in cui si opera e quali sono i rischi e le opportunità
  • Definizione e profilazione del Cliente Target Ideale (primario e secondario)
  • Analisi dei concorrenti che operano sul cliente target ideale
  • Identificazione o creazione degli elementi di differenziazione e delle unicità rispetto ai competitors
  • Costruzione della Proposta di Valore
  • Definizione del posizionamento (brand positioning)
  • Identificazione di benefici / vantaggi / utilità / risultati specifici per ogni prodotto / servizio / soluzione / realizzazione / consulenza
  • Definizione dei key messages per la comunicazione verso il cliente target ideale definito

In sostanza, la strategia di marketing è essenzialmente il documento che identifica come conseguire i propri obiettivi, definendo come e con quali elementi è possibile intercettare e “conquistare” il proprio cliente target ideale e risultare vincenti sui propri competitors.

[Per approfondire puoi scaricare gratuitamente questo e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente per il tuo Business“]

Cos’è il Piano marketing?

 

Il piano marketing definisce tutte le singole azioni/attività specifiche che saranno intraprese per raggiungere e intercettare e influenzare il proprio cliente target ideale.

Il piano marketing definisce anche i costi e i tempi in cui si eseguiranno tutte le azioni/attività, tenendo conto del budget e delle risorse disponibili.

Difficile oggi immaginare un piano marketing che non includa strategicamente anche il web marketing.

[Puoi approfondire scaricando gratuitamente questo e-book: “5 step per creare un efficace sistema di web marketing“]

 

Il piano di marketing può quindi essere visualizzato come l’applicazione pratica della tua strategia di marketing. E’ la roadmap che definisce attraverso quali azioni/attività specifiche conseguirai i tuoi obiettivi.

 

Di conseguenza se sei un professionista o un imprenditore, devi aver chiaro che non puoi avere e non può esistere alcun piano di marketing efficace, in assenza di una valida strategia di marketing.

Di converso, dire di avere una strategia di marketing senza aver un piano marketing è… pura ironia.

Capito cos’è la strategia di marketing e la differenza con il piano marketing, devi sapere che…

 

La massima finalità che puoi perseguire e gli obiettivi che dovrai assegnare alla tua strategia ed al tuo piano nascono dalla risposta che darai a queste semplici domande:

  • Quanti contatti profilati (cliente target ideale interessato ai miei prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni) voglio ottenere?
  • Quale disponibilità di tempo posso mettere a disposizione?
  • Quali risorse economiche (budget) ho a disposizione?

Fai in modo che sia l’obiettivo sia le risorse che puoi mettere a disposizione si basino su presupposti realistici e che siano potenzialmente realizzabili, sapendo che…

Il piano marketing non è un monolite inamovibile… va monitorato e aggiornato costantemente

E’ necessario quindi definire come poter monitorare e misurare i risultati prodotti dalle singole azioni/attività, al fine di rimodulare il piano nel tempo, privilegiando proprio quelle azioni/attività che producono i migliori risultati per generare così, un continuo effetto di amplificazione.

Compreso che cos’è la strategia di marketing… che cosa dovresti fare da domani?

Anche se hai poche risorse a disposizione (tempo e denaro) il tuo primo obiettivo deve sempre essere quello di definire la tua strategia di marketing.

Perché una volta che hai chiari quali sono gli elementi fondamentali grazie ai quali puoi riuscire a intercettare e acquisire il tuo cliente target ideale, ci sono molte attività/azioni che si possono fare anche con poche risorse a disposizione.

Del resto, l’alternativa è fare attività promozionali o pubblicitarie che, nella maggior parte dei casi, come probabilmente già sai se sei un professionista o un imprenditore, non producono alcun risultato.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

 

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  • Se invece, sei il titolare di uno studio tecnico o professionale oppure se guidi una micro o piccola impresa, puoi partecipare all’evento gratuito: “Power Business

 

Se hai apprezzato questo post introduttivo sul “Cos’è la Strategia di Marketing”, dello stesso Autore puoi leggere anche:

 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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