E’ possibile imparare il business networking da un calice di vino?
Il vino è innanzitutto sensazioni, percezioni, aspettative ed emozioni, elementi questi sempre presenti in ogni processo e dinamica aziendale, in ogni professione e impresa, ma anche nei momenti incontro con i propri partner, clienti, fornitori.
Il vino è un prodotto che richiede molta cura e preparazione. Occorre pazienza e attenzione ai dettagli, così come in ogni professione, soprattutto quando ci si rivolge al proprio cliente.
Quanta fatica e quanto amore c’è dietro la preparazione di bicchiere di vino di alta qualità? Quanta di questa qualità viene trasmessa dall’immagine della bottiglia, dall’etichetta, dal marketing, e quanta è palpabile solo con una degustazione, con una conoscenza ravvicinata, utilizzando più sensi possibili?
Similmente, quanto è utile presentarci in modo efficace con un marketing studiato, e quanto può essere fondamentale farci conoscere di persona, stringere la mano del nostro interlocutore, guardarlo negli occhi e presentargli chiaramente la nostra professionalità?
I fans del networking non hanno dubbi nel sostenere che questa sia una delle attività più importanti nello sviluppo di un business e di una professione, perché è la chiave per entrare in contatto con possibili clienti, fornitori, partner…
Chi adora il vino e se ne intende, non acquisterebbe mai a scatola chiusa (o meglio: a bottiglia tappata!), limitandosi solo ad una bella etichetta e ad un nome di una cantina: ha bisogno di degustarlo, di “conoscerlo”, di assaporarlo attraverso tutti gli altri sensi!
Ecco, da queste considerazioni, l’unione vino-networking è nata da sola, si è presentata quasi automaticamente sotto forma di un bel calice di vino!
Cosa è possibile imparare da una serata di Wine-Networking?
L’idea di utilizzare la degustazione di vini all’interno di un evento di “formazione aziendale” non è certo una novità. Spesso però nelle degustazioni classiche si può correre il rischio di un’atmosfera troppo tecnica e poco legata alla socializzazione.
Nel pensare ad una serata ad hoc per Impresa in corso, che potesse avere come elemento centrale il networking, la degustazione giocosa, guidata e divertente mi è sembrata la cosa più gradita e azzeccata: dallo studio del vino, dalla sua degustazione, dall’analisi delle diverse etichette, possiamo imparare come meglio presentare noi stessi e la nostra attività a chi incontriamo.
Da un calice di vino si può imparare tutto questo, perché quando degustiamo scopriamo le carte di una bottiglia, della sua etichetta e della sua comunicazione; allo stesso modo quando ci presentiamo a qualcuno, gli stringiamo la mano e gli parliamo della nostra professionalità, mettiamo a nudo il nostro lavoro, le nostre competenze e le nostre capacità nel trasmetterle… e lo facciamo dal vivo, senza scatole chiuse o bottiglie tappate, ma così, sinceri come un buon calice di vino!
Non a caso si dice “In vino veritas”….non sarà certo il caso di ubriacarsi, ma solo di mettere a punto alcune interessanti tecniche per capire come far fruttare la nostra professionalità anche in collaborazione con quella degli altri!
E allora ecco che per far davvero fruttare tutto quello che può scaturire dal mix di una bottiglia di vino, di una sommelier preparata e di formatori di un certo livello, non resta che partecipare all’evento che abbiamo organizzato per voi, come novità assoluta per goderci al meglio il periodo autunnale: il Wine & Business Networking, a Milano il 22 novembre.
Note sull’Evento
L’evento è a numero chiuso, durerà dalle 18.00 alle 23.00 circa (la partecipazione è richiesta per tutta la durata dell’evento, essendoci attività da fare anche in gruppo), e prevede la degustazione guidata di vini, alcune attività ludico-formative, la pausa apericena (ovviamente in tema “enologico”!) e delle simpatiche sorprese per chi si metterà maggiormente in gioco!
Un’occasione unica, davvero!
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link, specificando la propria professione/impresa:
< Iscriviti adesso al Wine & Business Networking >
Io ovviamente ci sono!