Home | Eventi | Un’Alleanza di Cervelli…mimetizzata in Caserma!

Un’Alleanza di Cervelli…mimetizzata in Caserma!

L’Alleanza dei Cervelli è un evento che cresce in fama e in partecipazione, e per noi è una soddisfazione continuare ad organizzarne, soprattutto perché dimostra il crescente desiderio di mettersi in gioco, allearsi e condividere.

Ogni imprenditore e professionista utilizza spesso termini quali strategia, tattica, pianificazione, tutti termini di origine militare, pertanto la location selezionata per l’ultima edizione è stata una Caserma milanese di grande prestigio, la Caserma Santa Barbara, meglio nota come Caserma Perrucchetti.

Uno dei riferimenti bibliografici sulle metafore tra azienda e mondo militare è “L’arte della Guerra” di Sun Tzu…e partendo da queste riflessioni l’ottava Alleanza dei Cervelli ha preso il via con un intervento del Tenente Colonnello Sergio Vignocchi, “padrone di casa”, che ci ha intrattenuti sui concetti di strategia, tattica, pianificazione e leadership visti in ottica militare, trovando un parallelismo con il nostro mondo aziendale.

Gli elementi chiave della serata come sempre sono stati progetti, idee condivise, suggerimenti, alleanze, promesse di società o collaborazioni.

Tra i tavoli dell’elegante Sala degli Ufficiali una forte energia di menti e cervelli si riusciva a percepire quasi al tatto. Professionalità diverse a confronto, imprenditori di settori apparentemente senza punti comuni seduti allo stesso tavolo, bigliettini da visita che giravano, appunti su idee e proposte mai sentite prima….

Il Tenente Colonnello ha partecipato curioso e quasi incredulo, girando tra i tavoli, e partecipando alle varie presentazioni, per cogliere le idee e le modalità di scambio; tra i partecipanti anche un validissimo Capitano, rigorosamente in uniforme, ha saputo dare un senso ancora più concreto a questa ricerca di affinità tra le due realtà.

Dopo la pausa degustazione che ha consentito a tutti di scambiare la loro esperienza con i militari presenti e con i partecipanti agli altri tavoli, una premiazione dei “migliori” di ogni tavolo ha aperto la scena a testimonianze ricche di spunti, di ringraziamenti, di energia…tutte con un significato profondo comune, ossia il desiderio, la necessità, la voglia di mettersi in gioco, di crescere, di dare prima ancora di ricevere….ed è questa voglia di contribuire alla “crescita” del gruppo e degli altri che ormai, ho imparato e toccato con mano, è il punto di forza delle vere persone di successo, è la strategia vincente, è la tattica migliore!

La prossima Alleanza dei Cervelli si terrà giovedì 28 novembre: tenetevi pronti e seguite sul sito AlleanzaDeiCervelli.com e sulla nostra pagina Facebook gli aggiornamenti del caso.

 

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 8 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy