Home | Imprenditore | 5 Motivi per organizzare un meeting… all’aria aperta
5 MOTIVI PER ORGANIZZARE UN MEETING… ALL’ARIA APERTA

5 Motivi per organizzare un meeting… all’aria aperta

Scommetto che se dico la parola “meeting” qualcuno di voi comincerà a sbadigliare e qualcun altro sentirà un irresistibile impulso a correre a casa…

Tranquillizzatevi e restate ai vostri posti: chi dice che un meeting debba per forza essere una tortura inflitta dalle sfere più alte? Al contrario, è indispensabile per incontrarsi, condividere, aggiornare e resettare le strategie di un gruppo di lavoro.

Spesso, però, la modalità è sempre la stessa, in una classica, chiusa, a volte buia meeting room, che sembra urlare “Stacca il cervello!” appena si varca la soglia.

Se vi è capitata una sensazione di questo genere l’ultima volta che avete organizzato o partecipato a un meeting…. è ora di organizzarne uno all’aria aperta!

Prendete sedie, lavagna a fogli mobili e collaboratori e uscite in giardino; se non avete un giardino, scegliete un parco nella vostra città, un prato aperto… oppure un bosco! Perché dovrebbe risultare più efficace? Ecco 5 buoni motivi:

– Create uno stacco dall’ambiente di lavoro. Trovarsi in un ambiente completamente diverso dall’ufficio di un’azienda darà la sensazione di aver preso una pausa, allentando i nervi e creando una migliore disposizione d’animo nei collaboratori. Saranno tutti più felici di ascoltarvi.

– Riossigenate il cervello. C’è poco da dire: stare all’aria aperta riossigena il cervello aumentando la concentrazione e diminuendo il l’effetto sonnolenza…. tipico delle sale meeting.

– Stimolate il pensiero laterale. Se insegnate ai vostri collaboratori a pensare sempre allo stesso modo, vi daranno in cambio sempre le stesse soluzioni. Siate i primi a dare loro nuovi stimoli, a dimostrare con la stessa situazione può essere vissuta in contesti diversi e noterete miglioramenti anche nella creatività e nella produzione di nuove idee da parte del vostro team.

– La natura è rigenerante. Siamo parte della Terra e dobbiamo agire sulla Terra… e che ci crediate o no, stare a contatto con la natura riequilibra i livelli energetici di una persona, rendendola più lucida e propositiva nei confronti dell’ambiente circostante. Volete una prova? La prossima volta che dovete prendere una decisione importante, lasciate tutto e andate a fare qualche ora di passeggiata nella natura…poi ditemi quale scelta avete preso al ritorno.

– …Il vostro team non vedrà l’ora del prossimo meeting! I collaboratori fremeranno dalla voglia di scoprire dove li porterete la prossima volta a parlare di lavoro, diagrammi, previsioni… vi capita spesso?

About Isabel Colombo

Aree di Competenza: Organizzazione e Servizi per Eventi Aziendali Interessi: Psicologia, pilates, musica

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy