Un agente di commercio è innanzitutto un partner di crescita con il quale creare un piano di sviluppo.
Non è un dipendente, con il vantaggio maggiore di non generare costi elevati, e la flessibilità di tale collaborazione permette di sviluppare le vendite secondo un ritmo proprio all’azienda.
La figura dell’agente di commercio è attualmente quella più ricercata dalle aziende. Rappresenta opportunità multiple di business per entrambi le parti e si deve basare su un partnership “win-win” (guadagno io guadagni tu).
L’agente è un professionista della vendita e si avalla delle sue competenze per conquistare nuovi clienti e mercati e presentare in modo avvincente i prodotti e servizi dell’azienda mittente.
Un agente di commercio è indipendente, legato all’azienda da un contratto. Rispettare e valorizzare la sua indipendenza è un’opportunità: a differenza del personale assunto, che non possono sempre esprimere nuove idee o opinioni divergenti o con meno esperienza dei clienti finali, l’agente di commercio ha una propria visione della vostra azienda e esperienza concreta del mercato che permette di avere prospettive e punti di vista diversi.
Se l’azienda riesce a dargli il giusto ascolto può essere una fonte di conoscenza e crescita. Ecco perché si parla di partnership win-win: non solo strettamente legato all’aspetto economico più evidente ma anche condividere un know-how prezioso per migliorare le performance dell’azienda.
Un agente vi porta:
- La sua conoscenza del mercato
- La sua rete di clienti attivi e il suo portafoglio di aziende potenzialmente vostri clienti
- La sua capacità di vendere e la sua abilità / esperienza
- Una visione esterna della vostra azienda
- Idee nuove e suggerimenti
Per stabilire un rapporto di collaborazione proficuo l’azienda, e in particolare chi gestisce la rete agenti, deve dare degli strumenti di vendita (ad esempio supporto marketing, software, formazione, accompagnamento, assistenza, pubblicità), obiettivi reali e … fiducia.