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Agenti della distribuzione: la diversificazione dei canali di vendita per agenti di commercio

Prima di iniziare una ricerca di agenti occorre decidere in quale canale di vendita distribuire il proprio prodotto e quanti intermediari di commercio ci sono tra l’azienda e il consumatore.

Nella distribuzione, gli intermediari tra produttore e cliente sono divisi in due categorie : dettaglianti e grossisti.

I dettaglianti o retailers si dividono per:

  • prodotto : grandi magazzini, supermercati, ipermercati
  • tipo di servizio: self-service o servizio parziale / dedicato
  • prezzi : discount-store, cash and carry

A seconda del numero di intermediari, esistono diverse tipologie di canale di vendita (o canale distributivo) attraverso il quale un’azienda propone i propri prodotti sul mercato.

  • canale diretto: nessun intermediario, l’azienda ha venditori propri o punti vendita di proprietà.
  • canale corto o breve: attraverso un intermediario (un dettagliante).
  • canale lungo: prevede due o più intermediari (uno o più grossisti e un dettagliante).

Una delle particolarità che dovrebbe trovare conferma nel 2014 è la diversificazione dei canali di vendita per prodotti finora tradizionali.

Un esempio della novità e trend del 2014 di diversificazione dei settori di vendita sono gli occhiali di vista. Vengono venduti non solo in negozio specializzati ma anche in bar, tabaccherie, edicole, grande distribuzione e molte aziende nei prossimi mesi ricorreranno a questi canali di vendita alternativi per avere un contatto stretto con il consumatore finale.

About Chloè Payer

Aree di competenze: Creazione reti di vendita - Interessi: Business Intelligence, sviluppo nuovi progetti, Running, Musica

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