Prima di iniziare una ricerca di agenti occorre decidere in quale canale di vendita distribuire il proprio prodotto e quanti intermediari di commercio ci sono tra l’azienda e il consumatore.
Nella distribuzione, gli intermediari tra produttore e cliente sono divisi in due categorie : dettaglianti e grossisti.
I dettaglianti o retailers si dividono per:
- prodotto : grandi magazzini, supermercati, ipermercati
- tipo di servizio: self-service o servizio parziale / dedicato
- prezzi : discount-store, cash and carry
A seconda del numero di intermediari, esistono diverse tipologie di canale di vendita (o canale distributivo) attraverso il quale un’azienda propone i propri prodotti sul mercato.
- canale diretto: nessun intermediario, l’azienda ha venditori propri o punti vendita di proprietà.
- canale corto o breve: attraverso un intermediario (un dettagliante).
- canale lungo: prevede due o più intermediari (uno o più grossisti e un dettagliante).
Una delle particolarità che dovrebbe trovare conferma nel 2014 è la diversificazione dei canali di vendita per prodotti finora tradizionali.
Un esempio della novità e trend del 2014 di diversificazione dei settori di vendita sono gli occhiali di vista. Vengono venduti non solo in negozio specializzati ma anche in bar, tabaccherie, edicole, grande distribuzione e molte aziende nei prossimi mesi ricorreranno a questi canali di vendita alternativi per avere un contatto stretto con il consumatore finale.