Una delle leve fondamentali di crescita per le aziende è lo sviluppo commerciale dei suoi prodotti e servizi. Tale struttura si avvale spesso di agenti di commercio che permettono di rappresentare l’azienda sui propri mercati di referenza e raggiungere nuovi clienti.
Per ottimizzare il lavoro dell’agente di commercio e permettere una crescita proficua dell’azienda consiglio di fare a monte un piccolo brain-storming sull’organizzazione della propria azienda iniziando da alcune domande concrete:
- Come presento la mia azienda?
Una presentazione chiara dell’azienda e della sua presenza sul mercato permette di valorizzare i propri asset e dare un immagine forte a livello corporate
- Chi sono i miei competitors?
Un’accurata analisi permette di evidenziare i propri punti di forza e di dare “arme vincenti” alla rete vendita
- Quali sono i miei prodotti / servizi?
Esiste un catalogo dei prodotti / servizi : presentazione dei prodotti per brand, tipologia, foto, sito internet? E’ uno strumento essenziale per la vendita. Ricordatevi : la prima impressione è la più importante, investite un po’ di tempo e di budget per migliorare la vostra comunicazione aziendale, sarà di gran efficacia!
- Chi gestisce la mia struttura commerciale?
Per gestire un team di agenti di commercio occorre un responsabile commerciale (che spesso nelle aziende di dimensioni ridotte può essere il titolare stesso: in questo caso i ruoli e competenze devono essere chiare) che avrà la responsabilità di individuare una strategia e applicarla.
Una volta fatta questa verifica (purtroppo non sempre ovvia!!!) potete iniziare la vostra ricerca di agenti commercio. Sarete in grado di comunicare chiaramente con i vostri partner e di dare obiettivi motivanti e raggiungibili.