L’importanza di essere connessi è un indispensabile punto di partenza per lo sviluppo della società.
L’evoluzione del Referral Man – Connesso passa attraverso lo stimolo a costruire relazioni positive e significative con i propri referenti nel pieno rispetto di se stessi e degli altri (gli obiettivi vanno perseguiti nella consapevolezza che i nostri possono non essere uguali a quelli degli altri).
Connessione è sinonimo di ricettività, dal momento in cui andiamo a dedicare il giusto tempo all’ascolto.
Un mondo connesso funziona se la condivisione viene messa al centro, senza pensare a cosa se ne ottiene subito in cambio, senza preoccuparsi di chi possa approfittare di quanto condividiamo.
Chi è connesso coopera e fa Network, contribuendo ognuno per la propria parte nel rispetto dei propri obiettivi e scopi ma comunque aderendo a tutto ciò che gli permetterà di creare una rete in cui condividere le modalità di comunicazione.
L’unico modo per essere compresi e capiti da un’altra persona e permettere all’altro di entrare in sintonia e simpatia con noi, permettendogli di conoscerci realmente, avviando dinamiche per entrare in empatia.
La comprensione e la conoscenza reciproca hanno molto più a che fare con i sentimenti e le sensazioni personali (feelings) che con la conoscenza superficiale di un altro diverso da noi.
Sono i sentimenti che ci guidano anche nella comunicazione online.
1) Nuovi contatti
2) Comunità di amici
3) Clienti/Partner/Fornitori
4) Organizzazioni/Associazioni/Opinion Leader
5) Online
1) Nuovi contatti
I rapporti umani spesso si riducono ad attimi fugaci e non sempre questo è utile per approfondire la conoscenza di una persona. Come si può fare per andare oltre, in quest’ epoca in cui i primi approcci nascono virtualmente, soprattutto nelle prime fasi?
Per incontrare persone nuove e per darsi una concreta possibilità di trasformare un incontro in una vera opportunità di Business è attirare l’attenzione su di se e su quello che si è. L’essere disposti ad allargare la propria rete di conoscenze, è, in effetti, l’unico criterio utile, imprescindibile.
2) Comunità di amici
Costruire intorno a se una comunità potente di vecchi e nuovi amici, con i quali condividere gli stessi tipi di valori e le stesse abilità di Business.
3) Fornitori / Partner / Clienti
Chi sono i nostri attuali e possibili altri fornitori?
Con quali Partners possiamo condividere e incrementare le nostre attività di Business?
Come otteniamo nuovi clienti?
Questo è un dialogo aperto e continuo alla scoperta di ciò che tutti noi pensiamo di conoscere già ma che solo con un’attenta, concreta e specifica indagine riusciamo a trasformare in dati utili allo sviluppo di una collaborazione.
4) Organizzazioni / Associazioni / Opinion Leader
Ramificazione è la parola d’ordine, ottenuta attraverso una rete di contatti che ci viene aperta da organizzazioni e/o Associazioni con le quali concordiamo una strategia di convenzione, oppure allacciandoci agli Opinion Leader, capaci di innalzare la nostra visibilità in quanto persone / professionisti che godono di prestigio e/o detengono i mezzi per influenzare in modo determinante l’opinione pubblica.
5) On line
On line per non essere off line
Contattare, essere contattati e comunicare attraverso le connessioni internet per eesere più snelli , immediati ed efficienti. Visibilità.
Fai brillare la tua Stella…
Grande Andrea!!!… E le pillole del Referral Man continuano… Complimenti per la tua capacità di focalizzarti e far focalizzare chi ti conosce su argomenti pratici che possono incrementare il proprio biusinness e complimenti per la tua capacità di sintesi e chiarezza espositiva. Aspettiamo la prossima puntata!!!