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10 domande da porti per creare un Piano di Marketing efficace

Il piano di marketing è uno strumento essenziale per lo sviluppo del business di qualsiasi professionista, studio professionale, micro o piccola impresa.

E quindi, a maggior ragione, è uno strumento imprescindibile anche per chiunque voglia mettersi in proprio e farlo con successo.

Per creare un piano di marketing efficace, dovresti anzitutto porti domande come, ad esempio: Che cosa voglio ottenere e perché? Qual è il mio mercato di riferimento? Chi sono i miei concorrenti?

Dovresti porti queste importanti domande e anche altre, prima di spendere anche 1 solo euro e prima di intraprendere qualsiasi azione.

Vediamo quindi insieme…

10 domande chiave da porti per creare un ottimo piano di marketing

  1. In che modo il piano di marketing mi aiuterà a conseguire i miei obiettivi?

Prima di iniziare a sviluppare un piano di marketing, è necessario avere un’idea chiara di ciò che desideri ottenere. Essendo parte integrante della tua strategia di marketing, il piano di marketing deve essere quindi direttamente correlato ai tuoi obiettivi.

La tua strategia di marketing traccia quindi ciò che vuoi ottenere e il piano di marketing fornisce i dettagli su come farlo.

La strategia di marketing definisce anche i tuoi messaggi chiave di cui un buon piano di marketing non può che tener conto.

  1. Che cosa voglio realizzare e perché?

La tua mission, se ne hai creata una in sede di business plan, spiega cosa stai cercando di fare e perché lo stai facendo. Il tuo piano di marketing deve tenerne conto perché, per certi versi, la tua mission professionale è alla base del tuo piano di marketing.

Anche se potrebbe non svolgere un ruolo diretto nella definizione e nello sviluppo delle tue attività di marketing, la mission si concentra sui tuoi obiettivi e sui tuoi clienti ed è per questo che devi tenerne conto.

Se non hai mai lavorato sulla creazione della tua mission, fallo quanto prima.

  1. Chi voglio raggiungere con il mio piano marketing?

Il tuo cliente target ideale è il pubblico specifico che desideri raggiungere per proporgli i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni e/o la tua competenza / esperienza / specializzazione.

Più dettagli includi nel descrivere e profilare il tuo cliente target ideale più mirato ed efficace sarà il tuo piano di marketing.

Prenditi tutto il tempo necessario per definire il tuo cliente target ideale, sia esso un privato, sia esso un professionista, sia esso un responsabile all’interno di un’azienda, anche per identificare, ad esempio:

  • Dove lo puoi trovare
  • Che cosa per lui è assolutamente importante
  • Di cosa si preoccupa maggiormente
  • Di cosa ha un elevato bisogno in questo momento

Devi creare un vero e proprio identikit del tuo cliente target perché questo ti aiuterà anche a creare i messaggi chiave in grado di colpirlo in modo efficace.

  1. Chi sono i miei concorrenti e dove voglio posizionarmi rispetto a loro?

Uno dei passaggi fondamentali per riuscire a creare un potente piano di marketing è studiare accuratamente la tua concorrenza.

Non puoi non sapere tutto di chi oggi sta vendendo e di come lo sta facendo al tuo cliente target ideale.

Nel valutare i tuoi concorrenti, non cercare solo di comprendere ciò che stanno facendo nel miglior modo ma anche cosa stanno sbagliando.

Un modo abbastanza semplice per operare in questo senso è effettuare un’analisi SWOT, valutando così i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di cui devi tener conto.

Condurre un’analisi approfondita della tua concorrenza ti aiuterà a:

  1. In cosa sono unico?

Una volta che sai con chi dovrai confrontarti sul mercato, è il momento di identificare in cosa ti distinguerai da tutti gli altri.

Un buon modo per ragionare su questo aspetto è creare la tua “proposta di vendita unica” (Unique Selling Proposition – USP). Uno strumento che ti permetterà di indicare in che modo tu ed i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni vi differenziate dalla concorrenza.

La tua USP è una dichiarazione ma anche un impegno preciso che ti assumi nei confronti del tuo cliente target. La USP identifica ciò che ti rende o rende la tua attività, la scelta migliore per il tuo cliente target ideale. La tua USP deve dire ai tuoi clienti target perché dovrebbero scegliere te rispetto ai tuoi concorrenti.

  1. Quale sarà il mio posizionamento prezzi e perché?

Anche se non hai mai creato un business plan o una strategia di marketing, hai certamente trascorso del tempo a pensare a quali sarebbero i migliori prezzi per i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni o per le tue prestazioni professionali.

Questo non basta perché è necessario aver chiaro come puoi supportare la richiesta di quel prezzo in termini di marketing.

Questo vuol dire che devi essere in grado di fornire al tuo cliente target ideale un’idea chiara del valore e dei benefici che riceveranno in cambio.

Qual è la tua proposta di alto valore in grado di convincere un cliente a sceglierti al prezzo da te richiesto?

  1. Come raggiungerò il mio cliente target ideale?

Il tuo piano di marketing dovrà chiarire come, con quali azioni e con mix sarai in grado di comunicare con il tuo cliente target ideale.

Il tuo piano di marketing potrebbe infatti combinare, funzionalmente al tuo specifico cliente target ed alle sue abitudini, una varietà di attività di marketing tra cui:

In linea di massima evita di lavorare su un numero eccessivo di varianti ma cerca di identificare con precisione le cinque attività specifiche e prioritarie che possono aiutarti a conseguire i risultati attesi nel più breve tempo possibile.

Completa questo passaggio contemporaneamente al passaggio successivo poiché il budget incide sulle attività che puoi includere nel tuo piano marketing.

  1. Quanto posso investire e su cosa?

Mentre definisci quanto inerente al punto precedente, devi aver chiaro di quale budget puoi disporre in modo da comprendere se e quali attività ti puoi permettere.

Normalmente, la maggior parte delle persone che si mettono in proprio o che avviano una piccola impresa ha un budget limitato. E’ quindi fondamentale creare un piano che funzioni con le risorse disponibili.

Potresti avere un budget annuale per il tuo piano marketing, ma dovresti suddividerlo in un budget mensilizzato in modo da poter monitorare i risultati e modificare tempestivamente il tuo piano per concentrarti sempre sulle attività che producono il massimo ritorno sull’investimento.

  1. Quali azioni devo fare per raggiungere i miei obiettivi di marketing?

Delineare esattamente ciò che devi fare e quando è una parte importante del tuo piano di marketing.

Serve quindi un elenco delle attività che ti portano a conseguire ogni singolo passaggio del tuo piano. Definire le azioni ti aiuta a rimanere focalizzato per garantirti sia l’avanzamento del piano che progressi costanti senza doverci pensare ogni volta che hai tempo e risorse per agire.

Formulare l’elenco delle azioni del tuo piano di marketing e simile a quanto potresti fare nell’ambito di un’efficace gestione del tempo, Si tratta quindi di prendere l’obiettivo complessivo e scomporlo in una serie di singole attività che ti portano al conseguimento del risultato.

Ogni singola attività deve includere anche una data di scadenza che sia in linea con la cronologia creata nel piano di marketing.

  1. Come potrò migliorare il mio piano di marketing?

Tutto l’impegno profuso per creare un piano di marketing sarà vano se non potrai tracciare e misurare i risultati. Tracciare e misurare ti consente di non avere un piano di marketing che sia solo un bel documento statico ma di avere un piano che cresce e si sviluppa con la tua attività.

Il modo di monitorare e misurare i risultati dipende dal tipo di azioni che hai inserito nel tuo piano marketing.

Ad esempio, il marketing online può essere monitorato utilizzando strumenti che effettuano analisi su metriche ormai ben note, mentre il monitoraggio delle azioni di marketing offline richiede un approccio spesso integralmente manuale.

Misurando i risultati, potrai affinare le tue attività di marketing e concentrarti su quelle in cui otterrai più successo.

Progetta il tuo piano di marketing, seguilo, affinalo, aggiornalo e torna sempre su di esso.

Anche nel Marketing, il successo inizia sempre con una buona pianificazione. Il successo si ottiene sempre con impegno, costanza ed una buona pianificazione.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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