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Come gestire efficacemente il poco tempo che hai? 1a puntata

La “Gestione del Tempo” (anche chiamata Time Management) è un argomento molto vasto e, come direbbe un mio caro amico, “non ho il tempo per affrontarlo tutto” :-)
Infatti, prende in considerazione una serie di competenzestrumenti e tecniche per dividere e dare la giusta priorità a singole attivitàobiettiviprogetti, …

Di tecniche per la “Gestione del Tempo” ne esistono un’infinità…
Nei prossimi 3 articoli vedremo dei modi e degli strumenti che ho sperimentato personalmente e che utilizzo tutti i giorni.

In questo primo articolo affronteremo la prima modalità per ottimizzare la gestione delle attività e di conseguenza il tempo per svolgerle. Questo sistema di divisione attività mi ha permesso di dare un’organizzazione molto precisa e puntuale alle mie giornata.

Quindi, come fare per “tenere a mente” tutte le cose da fare?

Ecco una possibile soluzione: scriverle!

  • Prendete 3 fogli di carta
    Vanno bene anche 3 documenti di Word o similare  anche se la carta è più evidente
  • Intestate i 3 fogli, ognuno con uno solo di questi nomi:
    • Attività
    • Cassaforte
    • Dream catcher

Nella lista Attività mettete SOLO quelle che farete entro oggi.
A fine giornata questa lista dovrà essere vuota.
Se dovesse avanzare qualcosa poco male, lo riporterete al giorno successivo.
Vi capiterà sicuramente che durante il corso della giornata si “aggiunga” qualcosa di URGENTE… valutate se questa attività è così urgente da essere chiusa entro la giornata o se è fattibile programmarla per il giorno successivo.
Un consiglio… Non cancellate le attività, ma tirate su una riga. A fine giornata vedrete quante attività avete completato e avrete l’evidenza che avete fatto qualcosa di concreto!

Nella lista Cassaforte mettete tutto quello che farete da DOMANI in avanti.
La lista Cassaforte è da guardare OGNI MATTINA per poter pianificare al meglio la giornata.
Oppure ogni sera se avete l’abitudine di pianificare il giorno seguente prima di tornare a casa o andare a dormire.
Spostare dalla lista Cassaforte alla lista Attività solo quelle che vorrete/dovrete completare entro la giornata.
Un consiglio… Essendo una lista separata, chiudetela in un cassetto. Così facendo non vi scapperà l’occhio per vedere altre cose da fare (magari più piacevoli ma meno importanti) e quindi potrete concentrarvi solo sulle Attività da chiudere entro oggi.

Nella lista Dream Catcher mettete tutte quelle attività che hanno una priorità bassa e che oggi tenete a mente.
Scaricate la mente dal ricordarsi le attività da fare scrivendole in questa lista.
La lista Dream Catcher è da guardare OGNI LUNEDI per poter pianificare al meglio la settimana.
Un consiglio… Chiudete anche questa lista in un cassetto tanto da “non cadere in tentazione” di guardarla :-)

Già il fatto di mettere su carta tutto quello che dovete/volete fare vi darà molta serenità.

Se poi riuscirete anche a rispettare le priorità che vi siete dati voi stessi, allora vedrete che non ne farete più a meno!

Settimana prossima parleremo di come suddividere ulteriormente la lista Attività  in base all’urgenza e all’importanza.

Intanto, iniziate a fare questa prima divisione tanto da arrivare già con un’abitudine consolidata.

E adesso… al lavoro!

 

Per approfondire sulla gestione efficace del tempo, puoi leggere:

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

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3 commenti

  1. Ciao Giuliano; scrivo solo per dirti che mi sono messo al lavoro utilizzando queste preziosi indicazioni. Sono sicuro che ne trarrò benefici
    A presto e buon anno
    Simone

  2. Ciao Simone!
    Facci anche avere un tuo feedback “dal campo” :-)

    BUON LAVORO!!!
    Giuliano

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