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Microsoft Office vs Google Docs vs Open Office

Quale programma di “video scrittura” utilizzi in ufficio o sul tuo computer?
Quale “foglio di calcolo” utilizzi per fare i tuoi conteggi?
Quale programma utilizzi per le tue “presentazioni”?

E’ un dato di fatto: Microsoft Office la fa da padrone.
…ma i concorrenti, non stanno a guardare e sono molto agguerriti!
La battaglia è aperta!

Quasi tutti conoscono i programmi della Suite Microsoft Office Professional 2010:

Suite programmi Microsoft Office 2010

  • WORD: Programma di videoscrittura
  • EXCEL: Foglio di calcolo
  • POWER POINT: Creazione di presentazioni tramite slide
  • OUTLOOK: Gestione della posta elettronica
  • ONE NOTE: Gestione degli appunti
  • PUBLISHER: Creazione di volantini, brochure, biglietti, …
  • ACCESS: Programma per la creazione di programmi ad-hoc

 

Questi strumenti sono utilizzati da sempre e danno un grande aiuto a chiunque abbia bisogno di scrivere una lettera, creare dei listini, gestire inventari, fare una presentazione di un prodotto, ecc…
Sono strumenti di lavoro necessari per Liberi Professionisti e Imprenditori.
Permettono di svolgere un sacco di lavoro in maniera professionale, organizzata e produttiva.

La suite di Microsoft Office 2010 ha tantissimi vantaggi ma anche un costo.
Esistono diverse configurazioni e prezzi (ad Aprile 2012):

  • Microsoft Office Home & Business 2010 (che comprende: Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note) parte da 250,00€
  • Microsoft Office Professional 2010 (che comprende: Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Publisher, Access) ha un costo di 500,00€ se viene installato su di un solo Pc e usato da un solo utente. Se vogliamo utilizzare la stessa suite di programmi sia sul Pc in ufficio che sul nostro Pc portatile il costo sale a 700€.
    Se già abbiamo una piccola azienda con qualche collaboratore, facciamo presto ad arrivare a spendere 2.500/3.000€ solo per le licenze.

 

Va trovata un’alternativa valida, potente e compatibile con i programmi di Microsoft Office per poter lavorare e scambiare documenti senza problemi.
Ovviamente non prendo in considerazione la copia illegale dei programmi anche perchè è sempre più difficile trovare i cosiddetti codici “crack” per attivare i programmi.
Inoltre, da anni esistono delle validissime alternative completamente GRATUITE!

 

Valutiamo insieme le due più usate sul mercato sia italiano che estero:

 

GOOGLE DOCS (Google Documenti)
E’ una suite di applicazioni web che sostituiscono egregiamente i programmi di Microsoft Office.
La suite permette di creare:

Suite programmi Google Docs / Documenti

  • Documento di videoscrittura (tipo Word)
  • Foglio di calcolo (tipo Excel)
  • Presentazione con slide (tipo Power Point)
  • Moduli (creazione form di raccolta dati)
  • Disegno (creazione di grafici e diagrammi)
  • Tabelle (rappresentazione di dati in maniera geolocalizzata e altro)

 

Vantaggi:

  • Permette di creare lo stesso tipo di documenti di Microsoft Office;
  • Hanno tutte le funzioni base per poter essere operativi e lavorare in maniera produttiva;
  • Compatibilità piena in quanto permette di salvare questi documenti nei formati standard utilizzati dagli altri programmi (.doc .xls .ppt .odt ecc…);
  • Nessuna installazione di software sul proprio computer in quanto tutti questi documenti risiedono sui Server di Google;
  • Accesso ai documenti da qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (Pc Windows, Pc GNU/Linux, Mac, Tablet, iPad, Smartphone, ecc…);
  • Possibilità di condividere questi documenti con i collaboratori autorizzando l’accesso ad ogni singola persona o gruppo;
  • Dati criptati e quindi verosimilmente al riparo da “intrusioni”;
  • Backup automatico in quanto risiedono già in ambiente remoto;
  • Possibilità di usare anche un computer “vecchio” in quanto nulla viene memorizzato sullo stesso.
  • INVESTIMENTO per la Suite di programmi: 0,00€ 
  • Risparmio rispetto a Microsoft Office: da 250,00€ a 500,00€ per postazione, per utente

 

Svantaggi:

  • Non hanno tutte le funzionalità di un programma installato sul proprio Pc essendo programmi creati per funzionare via web (anche se per lavorare bastano e avanzano);
  • Occorre essere connessi ad Internet per poter creare/modificare un documento;
  • Rischio (per quanto basso) che i dati vengano “intercettati” da qualcuno non autorizzato (anche se, a mio avviso, un Pc collegato ad internet, con i documenti sul proprio Hard Disk, senza una protezione adeguata è molto più esposto ad attacchi informatici)

 

Approfondimento funzionalità di Google Docs in “plain English”

 

Altra suite di programmi validissima e concorrente di Microsoft Office è:
OPEN OFFICE (ora chiamata Apache Open Office Incubating)
E’ una suite di programmi uguale in tutto e per tutto a Microsoft Office ma open source, gratuita e liberamente utilizzabile da chiunque per fini personali, professionali, aziendali, ecc.

 

Nella suite Open Office abbiamo:

Suite di programmi Open Office

  • WRITE (tipo Word)
  • CALC (tipo Excel)
  • IMPRESS (tipo Power Point)
  • BASE (tipo Access)
  • DRAW (per la gestione dei disegni)
  • MATH (per la creazione di funzioni matematiche)

 

Vantaggi:

  • Permette di creare lo stesso tipo di documenti di Microsoft Office;
  • Hanno tutte le funzioni base per poter essere operativi e lavorare in maniera produttiva;
  • Compatibilità piena in quanto permette di salvare questi documenti nei formati standard utilizzati dagli altri programmi (.doc .xls .ppt .odt ecc…);
  • Programma installato sul proprio Pc e dati residenti sul proprio Hard Disk;
  • INVESTIMENTO per la Suite di programmi: 0,00€;
  • Risparmio rispetto a Microsoft Office: da 250,00€ a 500,00€ per postazione, per utente

 

Svantaggi:

  • Nessuna condivisione on-line dei documenti con i collaboratori;
  • Accesso ai documenti solo da un Pc dove è installato il programma Open Office;
  • Utilizzo solo su computer con Sistema Operativo Windows o GNU/Linux (no Mac);
  • Nessun backup automatico dei dati;

 

Approfondimento funzionalità di Open Office:

 


 

Il mio personale consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un valido consulente per capire qual è la migliore soluzione per la nostra realtà: Microsoft Office, Google Docs, Open Office, altro…
Questo si traduce in un forte risparmio di tempo (=denaro) che ci permette di dedicarci al nostro lavoro e non a fare “prove” inutili.
Stesso discorso per la formazione.
Meglio investire in un professionista che ci faccia adeguata formazione per capire come usare questi applicativi.
Anche questo si traduce in un enorme risparmio di tempo (=denaro).

 

Buon lavoro!

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

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