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Il Ciclo di Vita del Prodotto

Il Ciclo di Vita del tuo Prodotto (o Servizio)

Ogni prodotto o servizio ha un suo ciclo di vita, da valutarsi anche in relazione alla presenza o meno di altri prodotti e servizi alternativi sul mercato.

Ai fini di una corretta definizione di qualunque strategia di marketing è indispensabile sapere in quale fase sta vivendo il prodotto o servizio e, di conseguenza, impostare una coerente politica commerciale.

Le fasi del ciclo di vita sono quattro:

  • Introduzione;
  • Crescita;
  • Maturità;
  • Declino;

Introduzione. È una fase in cui il prodotto o servizio è una novità assoluta sul mercato, non si hanno rivali significativi grazie alle caratteristiche innovative o di differenziazione del prodotto o servizio stesso, o alle sue modalità di erogazione, di distribuzione, ecc. Il cliente che si avvicina a questi prodotti è un vero e proprio pioniere.

In tale fase si assiste ai seguenti fenomeni:

  • elevati costi unitari di produzione e distribuzione
  • prezzo elevato
  • profitti negativi
  • il prodotto normalmente è in perdita
  • notorietà al marketing e ai distributori
  • efficienza tecnica bassa
  • distribuzione non uniforme
  • monopolio pro tempore

Leve di marketing efficaci nella fase di introduzione: qualità, pubblicità, prezzo, servizi

Crescita. Il mercato si sviluppa, altri clienti seguono i primi pionieri, ma arrivano sul mercato anche altri competitor. Tali concorrenti rincorrono, spesso copiano e migliorano, il primo produttore o fornitore di servizi. Il numero di concorrenti che entrano nel mercato fanno diminuire i prezzi del prodotto e i profitti cominciano a diminuire verso la fine della fase di crescita. In questo momento del ciclo è importante stabilire e rafforzare la posizione del prodotto nel mercato promuovendo la fedeltà della marca.

In particolare durante la fase di Crescita si assiste a:

  • i costi unitari e il prezzo diminuiscono
  • le vendite aumentano
  • profitti raggiungono un massimo picco e poi cominciano a diminuire
  • prima differenziazione rispetto ai concorrenti
  • promozione diretta alla formazione delle preferenze
  • nuovi canali di distribuzione
  • entrata di marche concorrenti
  • efficienza tecnica migliorata
  • i consumatori sono interessati al prodotto e sviluppano delle preferenze stabili

Leve di marketing efficaci nella fase di crescita: pubblicità, qualità, prezzo, servizi

Maturità. Ormai il mercato è stato saturato dai vari concorrenti che si spartiscono un mercato che ormai ha raggiunto il massimo livello dei volumi vendibili. Il prezzo è ulteriormente sceso e, di conseguenza, scendono anche i margini unitari. Di conseguenza, durante la fase di maturità, i concorrenti più deboli vengono espulsi dal mercato, mentre gli altri tendono a cambiare i propri sforzi promozionali e distributivi attraverso pubblicità diretta ai consumatori e promozioni dirette ai distributori.

Riassumendo in questa fase:

  • il prodotto genera profitti ma in misura inferiore rispetto alla fase di crescita
  • le vendite raggiungono un massimo picco e poi cominciano a calare
  • prezzi leggermente inferiori
  • l’azione promozionale ha l’obiettivo di creare un’immagine per il prodotto, accentuando gli elementi secondari di differenziazione
  • le quote di marketing ed i prezzi sono stabili
  • i consumatori hanno una profonda conoscenza del prodotto e sono molto esigenti

Leve di marketing efficaci nella fase di maturità: prezzo, qualità, pubblicità, servizi

Declino. Le attenzioni dei clienti ormai si rivolgono ad altri prodotti e servizi, i volumi di vendita si erodono costantemente, il prodotto o servizio non è più in grado di generare profitti. In questa fase viene deciso se spremere il possibile dal prodotto o servizio, innovarlo o toglierlo dal mercato.

In altre parole:

  • i costi di produzione aumentano
  • le vendite diminuiscono rapidamente
  • i costi di distribuzione diminuiscono al livello più basso dell’intero ciclo
  • i prezzo è al livello più basso del ciclo
  • i margini di profitto sono molto ridotti
  • si mantengono solo i punti vendita redditizi
  • competizione sui prezzi
  • i consumatori perdono gradatamente interesse al prodotto e si ritirano dal marketing

Leve di marketing efficaci nella fase di declino: qualità, servizi, prezzo, pubblicità

Hai capito in quale ciclo di vita si trovano i tuoi prodotti e servizi? E la tua azienda?

 

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About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

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