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Personal Marketing: 5 cose che dovresti sempre fare

La maggior parte dei Professionisti e degli Imprenditori ha sempre qualche remora rispetto al tema del personal marketing e dello sviluppo del proprio “brand personale” e, anche quando ci si dedica, dopo qualche mese perde focalizzazione.

In realtà, basterebbe concentrarsi su poche cose per ottenere comunque ottimi risultati.

Di seguito quindi, alcuni suggerimenti sul Personal Marketing:

 

Gestisci la tua reputazione

Anni fa bastava preoccuparsi di proteggere la propria reputazione all’interno della propria cerchia di influenze, in altre parole i confini erano molto vicini a noi. Oggi è molto diverso, perché la nostra reputazione può essere compromessa da chiunque sia in grado di usare una tastiera di un computer.

Il web è un gran mondo nel quale pubblicizzare il proprio brand personale ma è anche un mondo attraverso cui le persone ti scoprono e valutano con qualche click.

Fai quindi attenzione a tuoi vecchi dati personali, azioni superficiali fatte in passato, foto poco appropriate inserite su qualche social da amici, colleghi o collaboratori, vecchi post, articoli o commenti su blog di cui non andare particolarmente fieri o non più in linea con il tuo essere attuale.

Alcune di queste innocenti divagazioni potrebbero ritorcersi contro di te, ritraendoti sotto una luce che potrebbe non esserti favorevole.

Google è il primo luogo dove la gente va a cercare informazioni su di te. Se non lo hai fatto di recente, ti consiglio quindi di cercare te stesso su Google.

Se trovi qualcosa di inappropriato, puoi agire attraverso Google per rimuovere contenuti che non ti rappresentano efficacemente.

Se trovi informazioni potenzialmente disastrose, legate ad esempio a questioni legali o similari, sappi che ci sono aziende (anche on line) in grado di ripulire il web da quelle informazioni.

Ovviamente devi avere anche chiaro che, se cercando su Google il tuo nome, non trovi qualcosa che ti riguardi nelle prime due pagine, è il caso che tu corra ai ripari molto velocemente…

Definisci Canali appropriati

Significa interagire con i propri clienti o potenziali clienti utilizzando una combinazione di canali di comunicazione diretta e indiretta.

Lo scopo è di invogliarli a entrare in contatto con te anche attraverso iniziative che hanno bisogno di una loro risposta.

Parliamo come minimo di un sito web professionale, di una newsletter, di direct marketing ed e-mailing, sapientemente combinati tra loro.

La miglior strategia è quella di avere una visione unica del cliente attraverso tutti i canali ma di impegnarsi a fondo solo per il target giusto.

Non devi diventare necessariamente famoso, ma devi però essere apprezzato dal tuo cliente target ideale.

Diventa Social

Chiunque dovrebbe compiere quel minimo sforzo per seguire i Social Media da cui può ottenere l’impatto e l’efficacia maggiore in termini di personal marketing.

Per non crearti inutili aspettative, la crescita della tua presenza Social richiede tempo ed è un viaggio piuttosto lungo non certo una soluzione rapida.

Se sei già stato sopraffatto dalla quantità di tempo e lavoro che i Social Media richiedono, sappi che ci sono professionisti e società che gestiscono oggi queste attività a costi sempre più abbordabili.

Valuta l’opportunità di usare i Video

Il potere di attrarre click da parte di un video è ormai ampiamente dimostrato. Prova quindi a immaginare l’impatto che potrebbe avere sul tuo business. Oggi puoi fare e condividere video facilmente con l’aiuto di svariati strumenti.

Anche su questo qualche suggerimento: cerca di fare video di pochissimi minuti ma di elevato impatto emozionale o con un interessante contenuto. Privilegia la qualità piuttosto che la quantità.

Fornisci un messaggio chiaro magari per argomenti di nicchia ma molto interessanti per il tuo cliente target. Usa musica, grafica ed effetti per rendere ancor più viva la tua realizzazione.

Dialoga con il tuo potenziale cliente e forniscigli buoni contenuti

Ci sono vari strumenti per valutare ad esempio le prestazioni del tuo sito web e/o il tuo blog. Li usi?  Ti piace quello che vedi? Stai intercettando e parlando al pubblico giusto? Assicurati di poter misurare il valore qualitativo del tuo impegno.

Il pubblico giusto, ovvero il tuo cliente target ideale, è quello che può aiutarti a migliorare la visibilità del tuo brand personale anche attraverso la condivisione di contenuti.

Su quale media il tuo pubblico target è più attivo e partecipe? Indirizza lì i tuoi sforzi.

Determinato il pubblico giusto e i migliori canali per raggiungerlo, crea contenuti che siano utili, pertinenti e interessanti per il tuo target di riferimento.

Uno dei mezzi ideali per fare questo e per sviluppare il tuo personal marketing è certamente un Blog. Se non vuoi gestirne uno tuo perché non riusciresti a pubblicare contenuti con buona regolarità, trova velocemente un Blog di altri sui cui scrivere, che sia particolarmente apprezzato e molto visitato dal tuo target di riferimento (come io faccio ad esempio qui su Impresa In Corso).

Bene, non lasciare ora che passi del tempo in cui restano vive le buone intenzioni ma in cui mancano efficaci azioni.

Hai bisogno di lavorare sul tuo Personal Marketing e devi farlo prima possibile. Ne hai bisogno per il tuo futuro professionale, più di quanto tu oggi possa immaginare…

Fabrizio Diluca

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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