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Come raddoppiare il fatturato - Fabrizio Diluca

Come Raddoppiare il Fatturato della tua attività

Tutti hanno bisogno e cercano idee nuove per incrementare le proprie vendite, anche alla luce delle sfide senza precedenti che bisogna affrontare in questo periodo per restare (competitivi) sul mercato.

Nella mia quotidiana attività di Consulenza incontro imprenditori che mi dicono che i clienti sono diventati lentissimi nel prendere decisioni, che non vogliono spendere e che devono quindi abbassare continuamente i prezzi per prendere ordini e, ancora, che raggiungere il budget è ormai un’utopia e che tutto questo è colpa della crisi, dello Stato e dell’assenza di prospettive.

E allora che si fa? Messa coì sembrerebbe che si può solo aspettare tempi migliori. Sappiamo tutti che questo però non è possibile perché, nel frattempo, potrebbe andarne di mezzo la vita stessa della vostra attività.

Quando inizio a lavorare con questi stessi imprenditori, scopro spesso che non tutti i problemi dipendono dal mercato (l’Esterno) ma spesso da molte inefficienze organizzative, finanziarie, di comunicazione o commerciali (l’Interno) che incidono molto più della crisi sulle loro attività. Così scopri che incrementare o raddoppiare il fatturato non solo è possibile, ma come sia possibile farlo anche durante i periodi di crisi.

Sulla parte commerciale, senza entrare nel merito delle singole realtà, voglio lanciare qui qualche soluzione (o qualche provocazione se così preferirete interpretarla) per raddoppiare il fatturato.

L’invito è ovviamente che tu rifletta, senza pregiudizi, su quello che di seguito leggerai….

Aumenta sensibilmente i prezzi

Quando questo accade, bisogna incrementare il livello qualitativo che si esprime. Non si può fare a meno di offrire prodotti, servizi, realizzazioni o soluzioni nettamente migliori. Potresti perdere alcuni clienti? Assolutamente sì, mettilo già in conto, ma il livello di redditività che si creerà nella tua attività sarà esponenzialmente più elevato. Rifletti su questo: ci sarà sempre qualcuno che potrà fare un prezzo più basso del tuo, ma sii certo che esistono ancora clienti, anche nel tuo settore, disposti a pagare per avere ”il miglior prezzo” al posto del prezzo più basso.

Migliora e invia il doppio delle Comunicazioni

E’ un fatto noto che chi comunica molto e bene viene notato così come è noto che i clienti sono inconsciamente disponibili a ricordare e apprezzare chi spende tempo e qualche soldo in più per comunicare. La realtà è che sono finiti i tempi in cui bastava semplicemente fare o inviare un’offerta e poi aspettare. Mentre tu lo fai, i tuoi competitors ti attaccano o dai il tempo al tuo cliente di cambiare idea. Clienti e potenziali clienti devono oggi essere sollecitati a percepire e ricordare in modo continuo il tuo Valore e le tue proposte. Quando accade, spesso acquistano e, a volte, più di quanto si pensava possibile.

Coltiva il 50% in più di contatti

Cerca in ogni ambito nuovi clienti e fallo prima che si siano esaurite le potenzialità dei clienti che già hai. Fai uno sforzo consapevole per catturare e qualificare più contatti per il tuo business. Utilizza strumenti intelligenti che ti consentano di creare contenuti di qualità e monitorate che questo produca, ad esempio, più visite qualificate sul tuo sito web. Entra quindi in contatto con questi potenziali clienti in modo non convenzionale. Chiedere semplicemente alle persone di “comprare”, non produce più alcun effetto. Offri loro qualcosa prima per fidelizzarli. In seguito, loro si renderanno più disponibili nei tuoi riguardi.

Trova 10 “Venditori Diversi”

Trova chi potrebbe meglio o in modo più rappresentativo proporre i tuoi prodotti, servizi, soluzioni o realizzazioni in nuove sedi e/o con diverse modalità. Non stiamo parlando di assumere (più) persone ma di trovarne di migliori e pagarle per i risultati conseguiti. Usate la creatività, non i soldi, per costruire questo Team. Nessuno stipendio fisso ma commissioni o provvigioni che però devono essere elevatissime. Attrarrai così due tipologie di persone: chi ha fame e ambizione o chi è certamente in grado di produrre risultati. Questo è il momento migliore per trovate questo tipo di collaboratori.

Crea Partnership basate sul Valore

Uno dei modi migliori per ottenere più o nuove entrate è quello di trovare altre aziende o professionisti che hanno bisogno di più fatturato per se stessi. Pensa a chi potrebbe usare i tuoi prodotti, servizi, soluzioni o realizzazioni come un “add on” a ciò che già normalmente offre. Identifica e proponi loro alcune idee concrete su come potrebbero far crescere in modo rilevante il loro reddito grazie a te fornendo quel Valore in più che i loro clienti potrebbero apprezzare. Documenta infine i numeri in gioco con un sintetico ma dettagliato piano economico.  

Non è facile raddoppiare il fatturato e non è certamente qualcosa che si può “sperare che accada”. È necessario assumere decisioni utili a testare una o più di queste idee indipendentemente dalle difficoltà del momento. Non dipende dal mercato ma dalla voglia e dalla motivazione che abbiamo. Quella che ci permette di lavorare con passione, ambizione e voglia di produrre risultati.

Se questa energia è viva in te, allora ognuna di queste idee punta nella giusta direzione, quella di farti raddoppiare il fatturato. 

Fabrizio Diluca

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

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2 commenti

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