Home | Imprenditore | Come recuperare le energie e il focus in soli 10 minuti
Come recuperare le energie e il focus in soli 10 minuti

Come recuperare le energie e il focus in soli 10 minuti

Ci sono dei momenti in cui sentiamo la necessità di dover staccare temporaneamente la spina causa il troppo sovraccarico di stress, tensione, problemi, urgenze, …

Per “abbassare i giri del motore” del nostro cervello, bastano anche solo 10 minuti di tempo a patto che vengano spesi correttamente tanto da riuscire a rilassarsi e ritornare operativi come e anche più di prima.

La tendenza di molte persone è quella di dare un’occhiata distratta a Facebook, di leggere qualche messaggino sul cellulare, ecc. Purtroppo queste attività, anche se diverse e meno impegnative di quelle che stavamo facendo, continuano a farci rimanere con l’attenzione alta e lasciarci con una bassa energia.

L’ideale invece è quello di utilizzare questi 10 minuti per staccare completamente l’attenzione da qualunque cosa e cercare di ossigenare corpo e cervello facendo attività fisica. Può bastare una passeggiata intorno all’isolato meglio se in mezzo ad un po’ di verde, oppure se si lavora in una grande città è possibile ossigenare il cervello senza neanche uscire dal palazzo in cui si lavora semplicemente salendo dal piano terra fino all’ultimo piano (utilizzando le scale e non l’ascensore, ovviamente 🙂 ).

In alternativa, se non vogliamo neanche uscire dall’ufficio possiamo semplicemente chiudere gli occhi e rilassare la mente pensando ad un panorama che ci piaccia veramente (sia di montagna, di mare, di collina…).

Se proprio vogliamo “esagerare”, possiamo rilassare la mente con una semplice meditazione.
Per fare questo possiamo farci aiutare da un sito web dal nome molto evocativo: Calm.com
Segui queste semplici istruzioni:

  • Mettiti in una posizione di relax senza incrociare gambe o braccia e rilassa le spalle;
  • Collega delle cuffie al tuo computer o al tuo smartphone;
  • Collegati al sito www.Calm.com oppure scarica l’App gratuita dal tuo Store preferito;
  • Scegli, utilizzando le frecce in basso a destra, lo sfondo naturale che più ti piace e che vuoi visualizzare durante il tuo rilassamento… che siano nuvole in movimento, gocce d’acqua, un torrente di montagna, un tramonto sull’oceano, …
  • Infine, se lo desideri, puoi anche scegliere una voce guida che ti accompagni durante questi minuti tutti per te. Puoi scegliere di farti guidare da 2 a 20 minuti ed anche se la voce femminile è in Inglese e non capisci tutte le parole, poco importa… già l’ascolto della sola voce è rilassante quanto basta 🙂

Mi auguro che questi consigli ti aiutino a recuperare velocemente le energie per continuare a concentrarti su quelle attività veramente importanti per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Buon lavoro e buon relax!

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 5 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy