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Perché è utile creare un blog aziendale per trovare nuovi clienti?

Un sito web “classico” ha il compito di fornire al visitatore, informazioni più o meno utili e pressoché standard come: Chi siamo, Dove siamo, Cosa facciamo, Prodotti/Servizi, Contatti.
E ormai praticamente tutte le aziende hanno un proprio sito web per comunicare queste e poche altre informazioni (e chi non ce l’ha lo sta creando, o si sta scavando la fossa).

Il sito web aziendale è e rimarrà comunque un importante punto di riferimento, un primo “biglietto da visita” che permette di dare subito una visione abbastanza completa della nostra azienda e di quello che trattiamo.

Creare un sito web oggi è alla portata di tutti. Ci sono diverse piattaforme gratuite, autoinstallanti, semplici da usare e con delle strutture grafiche predefinite che possono dare un’immagine “accattivante” della nostra realtà.

Se ci si rivolge ad un professionista per la realizzazione del sito invece, possiamo usufruire delle sue abilità tecniche per rendere il sito web aziendale visibile sui motori di ricerca, a fare in modo che i visitatori ci richiedano informazioni sui nostri prodotti/servizi.

Tuttavia oggi, se vogliamo distinguerci e differenziarci dai nostri concorrenti, se vogliamo mettere in atto una strategia alternativa per interessare il nostro possibile cliente, allora dobbiamo dimostrargli che siamo competenti su quel tal argomento, che siamo aggiornati sulle ultime novità, su eventuali normative del settore, ecc. (altrimenti come farà a convincersi che vuole proprio noi, invece che un nostro competitor?)
Uno dei migliori strumenti per fare tutto questo rimane ancora il caro e vecchio Blog :-)

Attraverso la creazione di un Blog possiamo “parlare”, in maniera continuativa, al nostro pubblico scrivendo articoli (post) su argomenti di cui siamo esperti e su cui possiamo dare del valore aggiunto a chi legge.
Va da se che più scriviamo di un dato argomento, con costanza e qualità dei contenuti, più le persone che leggeranno questi stessi articoli acquisiranno fiducia, ci considereranno oggettivamente competenti in quella tal materia e magari ci interpelleranno per un approfondimento professionale.
Per di più, anche i motori di ricerca saranno contenti di trovare tante belle “parole chiave” di quel dato argomento da indicizzare :-)

Inoltre, un Blog prevede uno strumento di interazione, tra l’autore dell’articolo/post ed il lettore, importantissimo. Cioè la possibilità di interagire attraverso i commenti. E’ uno strumento potentissimo in quanto permette lo scambio diretto, permette di apportare valore aggiunto all’articolo stesso, ecc.
Certo, possono anche esserci dei commenti negativi, punti di vista diversi, ecc. ma tutto questo oltre che essere gestibile, fa parte del gioco e di sicuro aumenta l’interesse intorno a quel dato argomento.

Le regole base per creare un blog di qualità sono poche e semplici:

  • Concentrati su un argomento specifico di cui sei “esperto”
  • Scrivi post con un linguaggio adatto al tuo pubblico
  • Pubblica con costanza almeno 2/3 articoli a settimana
  • Non “salire in cattedra” e cerca di dare sempre del valore aggiunto a chi legge
  • Usa delle immagini significative
  • Rispondi tempestivamente ai commenti (senza, ovviamente, andare in scontro)

Concludendo, il sito web oggi rimane ancora un punto cardine della comunicazione aziendale per farci trovare dai nostri possibili clienti e per far capire loro di COSA di occupiamo.

Ma se vogliamo comunicare ai nostri possibili clienti anche QUANTO siamo competenti su determinati argomenti, e quindi risultare più appetibili e preparati rispetto ai nostri concorrenti, allora il Blog è la scelta vincente.

Buon lavoro!

About Michela Fauda

Società: fd communication team - Aree di competenza: Web, Comunicazione, graphic design, Project Management - Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Fotografia

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