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Come utilizzare Linkedin per sviluppare i tuoi contatti business

LinkedIn è la più conosciuta ed utilizzata piattaforma di Business Social Networking, sono iscritti oltre 130 milioni di utenti in tutto il mondo. In pratica LinkedIn è utilizzato principalmente da professionisti per scambiarsi contatti ed esperienze di lavoro, da dipendenti e manager che desiderano valutare nuove opportunità lavorative e da imprenditori per ricercare clienti, fornitori e collaboratori. Lo scopo principale, oltre a rendere visibile il proprio profilo professionale, è quello di permettere agli utenti di mantenere una lista continuamente aggiornata di contatti business.

LinkedIn è molto utile nel trovare nuovi contatti, nel proporre nuove posizioni lavorative o trovare nuove offerte di lavoro, ottenere referenze, condividere con i propri contatti il proprio curriculum e le proprie capacità.

Come ogni strumento online ci sono però delle cose che è altamente consigliato fare e delle cose assolutamente da evitare. Con questo breve tutorial elenchiamo una serie di comportamenti da attuare per sfruttare al meglio questo potente strumento.

Naturalmente sfrutta lo spazio dei commenti per raccontarci la tua esperienza positiva o meno con LinkedIn, oppure segnalaci altri consigli che ritieni utile dare a chi si avvicina oggi a questo strumento.

Personalmente grazie a LinkedIn ho raccolto contatti importanti, chiuso contratti molto remunerativi e continuamente mi permette di ampliare il mio database contatti.

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

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24 commenti

  1. Grande Alberto!!!
    Video efficace, potente e ricco di spunti.
    La sintesi per un approccio vincente allo strumento Linkedin.
    GRAZIE!!!
    Ciao

  2. Buongiorno Giuliano, mi sono connesso proprio in questo momento e penso siano delle informazioni molto utili.
    Magari il video ha un’introduzione un pò lunga ma ringrazio per ogni nuovo spunto.
    Sono sicuro che linkedin sia una vera possibilità di fare network.
    Ancora devo scoprire le vere potenzialità … apprezzo qualsiasi ulteriore consiglio.
    buona giornata!

  3. Ciao Giovanni!
    L’obiettivo è proprio quello di dare spunti per far capire la potenza dello strumento.
    Un ulteriore spunto che posso darti è quello di avere un obiettivo preciso e capire come usare lo strumento per raggiungerlo.
    Esempio
    Obiettivo: Trovare persone interessate ad aprire un centro specializzato nel settore dimagrimento e benessere.
    Linkedin: Lo strumento ti permette, ad esempio, di creare un gruppo che ti consenta di “calamitare” persone che siano potenzialmente interessate all’argomento benessere/fitness. Il tuo compitò sarà quello di creare una community intorno all’argomento, scrivere brevi e semplici spunti di riflessione, creare “buzz” intorno ai temi caldi, ecc… Insomma, di tenere viva la community.
    Senza MAI pubblicizzare nulla.
    Saranno le persone, che dopo un tempo “x” avranno acquisito fiducia, a contattarti per business.
    E’ un processo lungo ma che porta, se fatto bene, ottimi risultati.

  4. veramente interessante progressivo e coinvolgente, conservando un ottima brevità e sintesi.
    Complimenti davvero.

  5. Ottimo!

  6. Ciao Vittorio!
    Che piacere leggerti su questo blog 🙂
    Grazie per i complimenti, molto apprezzati!
    A presto!

  7. Maurizio, video sintetico… commento sintetico 🙂
    Grazie!!!

  8. Mi sembra di capire. . . che devo investire più tempo in questo campo.
    Dovrò approfondire meglio ma il tuo aiuto è stato veramente utile.
    Per ora grazie e buona serata!

  9. Giovanni, come ti ho scritto, Linkedin è uno strumento.
    E come tale va usato.
    Se pensi che sia utile per il tuo lavoro (e lo è…) allora va bene investire del tempo 🙂
    Buona serata a te
    Ciao!

  10. Ciao Giuliano mi complimento per la grafica e la costruzione sintetica 🙂 …
    è un lavoro che hai gestito tu in prima persona? 🙂

  11. Ciao Laura!
    Il video è stato creato nel concept, nella stesura dei testi e nella realizzazione pratica da Alberto Baruffaldi, socio nell’avventura ImpresaInCorso.it 🙂
    Il più è sintetizzare i concetti in pochi secondi, il resto è divertimento!

  12. Veramente un’ottima risorsa per comprendere come e cosa fare con Linkedin.

  13. Grazie Rinaldo!
    Ricevere questi feed back, oltre che far piacere, ci indicano che siamo sulla strada giusta 🙂
    E questo ci sprona a produrne altri quanto prima.
    A presto!
    Giuliano

  14. Pochi minuti per capire come utilizzare al meglio linkedin, anche per chi si avvicina per la prima volta alla rete digitale.

  15. Anna, grazie per il tuo feed back!
    Strumenti social come Linkedin, Facebook, ecc…sono molto potenti per ampliare la propria rete di contatti e, per usarli al meglio, occorre capire bene le loro potenzialità.
    Capito bene il COSA è possibile fare, il COME diventa molto semplice!
    A presto!
    Giuliano

  16. Hai ragione Giuliano, è un video efficace, potente e ricco di spunti.

  17. Maria, ti ringrazio per il commento.
    Se hai trovato il video interessante allora ti piacerà anche questo omaggio.
    Un mini-percorso gratuito per diventare imprenditori che trovi qui:
    http://impresaincorso.it/omaggio-percorso-per-imprenditori/

    CIAO!!!
    Giuliano

  18. Buongiorno Giuliano
    molto molto utile ed efficace!!!

  19. Elisa!
    E che sia il via per una miriade di opportunità!
    CIAO!!!

  20. Ottimi spunti tratti dal video.. per chi è nel businness è fondamentale l’Azione costante e non mollare mai qualsiasi sia la tempesta ; )
    Grazie

  21. Ciao Elena!
    Hai perfettamente ragione: “…azione costante e non mollare mai qualsiasi sia la tempesta…”
    A presto!!!
    Ciao
    Giuliano

  22. Veramente interessante! Numerosi spunti di azione….
    Grazie!

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