Come posso creare nuove relazioni e contatti per la mia attività e migliorare il mio business?
Dove posso conoscere i miei nuovi partner con cui creare legami lavorativi proficui?
Accanto ai “metodi tradizionali” oggi, grazie ai social network, esistono vari modi per contattare nuove persone.
Linkedin, Viadeo, Xing, Facebook, Twitter, Foursquare, Skype, se usati in modo corretto possono portarci a “conoscere virtualmente” nuove persone. E’ mia convinzione che sia sempre meglio comunque incontrare dal vivo ogni potenziale partner, per conoscersi e “respirare” la persona, carpire quella “sensazione” che emana quando la incontriamo a tu per tu, il senso di fiducia che ci ispira etc.
Sono testimone di varie esperienze positive tramite Linkedin ed altri siti che mi hanno permesso di iniziare proficue collaborazioni professionali con contatti più o meno “casuali” e lo consiglio fortemente.
Molto spesso tramite questi siti possiamo ricevere inviti ad aperitivi o incontri di presentazione aziendale, o ancora incontri più ludici, basati sul pertimento e sull’imparare nuovi argomenti. Grazie agli organizzatori che fungono da “trade d’union” tra conoscenti personali e contatti derivati dai propri data base, è possibile davvero incontrare persone interessanti e utili al proprio lavoro.
E così di serata in serata allacciamo nuovi rapporti interpersonali che possono sfociare in collaborazioni e nuovi business.
L’ambiente è solitamente informale e tra un bicchiere di vino e un happy hour possiamo incrementare i nostri fatturati in modo semplice e cordiale, divertendoci, imparando e “scegliendo” i nostri nuovi compagni di lavoro.
Gli incontri permettono di avere il primo contatto, al quale è importante far seguire un’attenta pianificazione nel costruire davvero la relazione personale, dove costruire fiducia e conoscenza. Da ora in avanti ciò che farà la differenza saranno le relazioni durature e non solo superficiali.
“Il fatto è che i rapporti sono tutto. La maggior parte di noi determina la propria posizione nella vita mediante le proprie relazioni interpersonali. Abituatevi a porre i vostri affetti al di sopra di ogni altra considerazione. Fate una lista delle persone più importanti della vostra vita privata e professionale e pensate alle cose specifiche che potete fare per migliorare i vostri rapporti con queste persone” Brian Tracy
“Il miglior regalo che puoi fare al tuo prossimo è il dono della tua PRESENZA” Jeffrey Gitomer
“Le persone che provano a vivere da sole non avranno successo come esseri umani. I loro cuori inaridiranno se non risponderanno ad altri cuori. Le loro menti si restringeranno se ascolteranno solo l’eco dei propri pensieri senza altra fonte d’ispirazione” Pearl S. Buck
Crea un database di tutte le persone che conosci e fai una lista dividendoli in “amici”, “collaboratori”, “conoscenti” e dai ad ognuno il giusto modo e tempo.
Quindi relazioni sì, fondamentali, ma sempre meglio di persona e non solo virtuali.
Buone relazioni a tutti!!!