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4 domande per valutare le tue possibilità imprenditoriali

Sarà casuale ma da alcuni giorni noto che molte persone per ambizione e aspirazione personale o per necessità tornano a proporsi con progetti imprenditoriali, per valutare le loro possibilità imprenditoriali.

Come Business Coach e come Investitore in startup la cosa mi fa ovviamente piacere, anche se so che qualsiasi persona può avviare un’impresa e farlo bene fino a quando non sorgono i primi problemi.

La vera prova per qualsiasi neo imprenditore è la capacità di superare gli ostacoli che inevitabilmente compariranno.

Se sei tra quelli che stanno elaborando un’idea d’impresa, per valutare le tue possibilità imprenditoriali, ti invito quindi a confrontarti con le seguenti quattro domande dietro cui si celano alcune caratteristiche/competenze che, se non hai, dovresti acquisire…

 

Farai quello che ti piace e ti appassiona?

Se non ti piace davvero quello che dovrai fare, la tua motivazione precipiterà di fronte al primo ostacolo. Se stai pensando di fare impresa solo per i soldi o per tenerti impegnato in attesa che si presentino opportunità migliori, sei nei guai.

Per avere successo dovrai impegnarti e anche molto, certamente più di quanto tu possa oggi pensare. Dedizione, pazienza e la capacità di godersi il processo di crescita sono caratteristiche fondamentali che deve possedere qualsiasi neo imprenditore che voglia ottenere risultati significativi.

 

Anche se hai una buona idea, hai bisogno di molto entusiasmo perché anche a Mark Zuckerberg sono serviti quasi tre anni per portare Facebook fuori dalle mura del suo college ma questo per lui non è stato un problema perché quella era la sua passione.

Ogni giovane imprenditore dovrebbe avere o dotarsi di quella perseveranza.

Il tuo business necessita che tu diventi un esperto di social networking?

Un imprenditore oggi deve sapere come utilizzare i social media a proprio vantaggio. Facebook o LinkedIn sono la chiave per fare arrivare il tuo messaggio ai tuoi potenziali clienti? Il tuo business avrà necessità di questi o altri social media?

Se così è, impara tutto sul web marketing. Cerca di capire cosa vuole il tuo target di riferimento perché dovrai donargli molti contenuti interessanti e coinvolgenti.

Sei abile nella pianificazione?

Molte associazioni di categoria producono svariati report sui motivi per cui le piccole imprese possono fallire. Nella maggior parte dei casi, si tratta di scarsa o pessima pianificazione. Alcune persone non sopportano l’idea o non sanno come e cosa pianificare, eppure ci sono molte buone ragioni per farlo.

Pianificare, ovvero avere un Business Plan, significa avere una tabella di marcia per il proprio successo e minimizza le possibili sorprese cui far fronte lungo il percorso. Se non sei una persona con una grande visione ma ami i dettagli, pianificare ti permetterà di vedere il quadro più in generale. Se sei una persona con una grande visione, pianificare ti aiuterà nell’identificare importanti dettagli.

Se su questo tema hai necessità di approfondire, puoi partecipare al Carpe Dream, l’evento gratuito organizzato da impresa in corso per aspiranti professionisti e imprenditori.

Per avere successo, è necessario avere grandi prospettive ma saperle implementare e sviluppare passo dopo passo, avendo pianificato una strategia ben precisa capace di comprendere la più ampia realtà del tuo business.

Sai rischiare?

Prendere dei rischi è necessario, anche se questo non significa saltare nel vuoto con gli occhi bendati e le braccia legate dietro la schiena.

Se hai pianificato bene soprattutto la fase di start up, vuol dire che hai ridotto il numero e i tipi di rischi cui puoi andare incontro e questo ti permetterà di sviluppare piani di emergenza in caso di eventi inaspettati.

Sapere quando e dove è il caso di correre rischi è una dote importante che hanno tutti i migliori imprenditori.

Per valutare le tue possibilità imprenditoriali quindi, considera che una combinazione di tutte queste abilità, unitamente ad alcune cose che imparerete inevitabilmente durante la fase di start up della tua nuova attività, ti aiuterà a procedere nella giusta direzione.

Ci vediamo in cima, in bocca al lupo! 🙂

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

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