Il tuo destino di successo è già stato scritto o dipende tutto da te stesso?
Il tema del destino ha esaltato e afflitto i più grandi filosofi per secoli. Può essere potente fonte sia per gli stati positivi che negativi della nostra mente.
Il tuo destino di Successo è già stato disegnato o il destino è veramente qualcosa totalmente fuori dal nostro controllo?
Se pensi che tutto sia già scritto, vuol dire che hai già rinunciato a tutto il potere di cui disponi per condizionare la tua vita professionale perché il destino si può comunque orientare verso il successo.
Per farlo, definisci che il tuo destino di successo è allineato al tuo scopo, accettando con convinzione che si possa compiere attraverso la tua auto realizzazione perché hai chiaro qual è il tuo scopo.
Se guardi avanti, un destino di successo può sembrare piuttosto lontano.
Quello che ha iniziato a prendere forma come un sogno nella tua mente sembra nuvoloso e sfuocato, appare sempre un futuro molto lontano.
Quando inizi a pensare alla tua StartUp, non puoi avere un’idea completamente definita di dove giungerai, ma questo non dovrebbe mai scoraggiarti perché puoi sempre plasmare il tuo destino, rivedendo e modificando i tuoi obiettivi affinché ti avvicinino prima e meglio al successo che desideri.
Qual è la tua visione?
Se guardi troppo indietro, il destino può assumere continuamente un’altra forma, soprattutto se sei alla ricerca di un nuovo modo per realizzarti.
Potrebbe sembrare che tutto è andato a posto al momento giusto o potrebbe sembrare di essere sempre all’inizio di un lungo viaggio.
Spesso se guardi troppo indietro continui solo a vedere tutti gli alti e bassi che ti hanno accompagnato. In realtà spesso le cose più importanti sono nei dettagli, in tutte quelle piccole decisioni che hanno o non hanno contribuito a decretare il tuo destino.
Anche quello che potrebbe sembrare casuale è probabile che sia accaduto come diretta conseguenza delle scelte che hai fatto.
Nel progetto per il tuo futuro, visualizza il tuo destino di successo immaginando il punto finale del tuo viaggio.
Immaginati a destino compiuto, all’apice del tuo successo e guarda indietro come se ripercorressi la tua storia vissuta, quella che ti ha portato alla fine del tuo viaggio.
Viaggiando nel tempo a ritroso quali scelte importanti hai fatto? Quali azioni? Che cosa ha fatto sì che il tuo fosse un destino di successo?
Fai fatica ad immaginare tutto questo? Partecipa al Carpe Dream, l’evento gratuito organizzato da Impresa in Corso per aspiranti imprenditori.
Se hai deciso o stai per decidere di diventare un Imprenditore, dovresti aver chiaro che non saranno le stelle a decidere il tuo destino mentre stai seduto sulla riva di un fiume. Il destino non si preoccupa per te, non è suo compito farlo.
Il destino di successo è molto richiesto, è là fuori in attesa della persona giusta, aspetta che qualcuno bussi alla sua porta.
Prendi l’iniziativa, decidi di bussare a quella porta.
Mettiti coraggiosamente nei panni del tuo futuro per quanto ancora immaginario. Non essere passivo, non lasciare che sia lo scorrere della vita a dettarti le sue condizioni.
Devi essere altamente proattivo verso la creazione di tutto ciò che può determinare il tuo destino di successo.
Nel perseguire il tuo destino, tieni mente e atteggiamento aperti verso tutto ciò che accade e ti circonda. Anche se disponi ed hai elaborato il piano perfetto, sii mentalmente preparato a qualsiasi alternativa fosse anche rivoluzionare completamente il tuo piano originario. Il destino può essere volubile.
Anche se disponi di una serie di dettagli ben calcolati, in cui è anche chiaro l’ordine di svolgimento, la vita può sempre riservarti nuove sfide.
Rimani flessibile e ricorda che è parte del tuo destino di successo saper reagire a situazioni difficili mantenendo concentrazione e capacità di decidere.
Saper superare gli ostacoli è parte del tuo processo di crescita, è semplicemente ciò che ti consentirà di raggiungere il tuo successo.
Il tuo futuro imprenditoriale non è come un lancio di dadi che puoi affidare al caso, così come non è una partita a scacchi.
E’ più simile a un gioco strategico, ove prevali con una miscela di buone decisioni, sapendo quando capitalizzare le situazioni positive e reagendo in modo efficace a quelle negative.
Questo crea il tuo destino di successo!
Fabrizio Diluca
Se hai apprezzato questo post, troverai certamente interessanti anche:
- TEST- Metterti in Proprio: Hai davvero quello che serve?
- 13 motivi per i quali non hai ancora ottenuto Successo
- Mettersi in proprio: Le 7 Caratteristiche del “Vero Imprenditore” che devi conoscere
- La Mitologia del Diventare un Imprenditore
- Gli atteggiamenti dell’aspirante imprenditore
- Perché il mondo ha bisogno delle tue folli, stupide e improponibili idee
- Startupper: 10 modi per trovare il capitale iniziale per mettersi in proprio
- La regola d’oro delle grandi idee
Finalmente un post inusuale e non banale. Molto motivante.
Mi sono iscritta la Carpe Dream, davvero un bel workshop, non vedo l’ora di partecipare.
a presto
S
Grazie Serena!
Incontrarti sarà un piacere :-)
Un modo molto efficace di far arrivare un ottimo messaggio :-)