Home | Eventi | Imparare il business networking da un calice di vino!
Imparare il business networking da un calice di vino!

Imparare il business networking da un calice di vino!

E’ possibile imparare il business networking da un calice di vino?

Il vino è innanzitutto sensazioni, percezioni, aspettative ed emozioni, elementi questi sempre presenti in ogni processo e dinamica aziendale, in ogni professione e impresa, ma anche nei momenti incontro con i propri partner, clienti, fornitori.

Il vino è un prodotto che richiede molta cura e preparazione. Occorre pazienza e attenzione ai dettagli, così come in ogni professione, soprattutto quando ci si rivolge al proprio cliente.

Quanta fatica e quanto amore c’è dietro la preparazione di bicchiere di vino di alta qualità? Quanta di questa qualità viene trasmessa dall’immagine della bottiglia, dall’etichetta, dal marketing, e quanta è palpabile solo con una degustazione, con una conoscenza ravvicinata, utilizzando più sensi possibili?

Similmente, quanto è utile presentarci in modo efficace con un marketing studiato, e quanto può essere fondamentale farci conoscere di persona, stringere la mano del nostro interlocutore, guardarlo negli occhi e presentargli chiaramente la nostra professionalità?

I fans del networking non hanno dubbi nel sostenere che questa sia una delle attività più importanti nello sviluppo di un business e di una professione, perché è la chiave per entrare in contatto con possibili clienti, fornitori, partner…

Chi adora il vino e se ne intende, non acquisterebbe mai a scatola chiusa (o meglio: a bottiglia tappata!), limitandosi solo ad una bella etichetta e ad un nome di una cantina: ha bisogno di degustarlo, di “conoscerlo”, di assaporarlo attraverso tutti gli altri sensi!

Ecco, da queste considerazioni, l’unione vino-networking è nata da sola, si è presentata quasi automaticamente sotto forma di un bel calice di vino!

Cosa è possibile imparare da una serata di Wine-Networking?

L’idea di utilizzare la degustazione di vini all’interno di un evento di “formazione aziendale” non è certo una novità. Spesso però nelle degustazioni classiche si può correre il rischio di un’atmosfera troppo tecnica e poco legata alla socializzazione.

Nel pensare ad una serata ad hoc per Impresa in corso, che potesse avere come elemento centrale il networking, la degustazione giocosa, guidata e divertente mi è sembrata la cosa più gradita e azzeccata: dallo studio del vino, dalla sua degustazione, dall’analisi delle diverse etichette, possiamo imparare come meglio presentare noi stessi e la nostra attività a chi incontriamo.

Da un calice di vino si può imparare tutto questo, perché quando degustiamo scopriamo le carte di una bottiglia, della sua etichetta e della sua comunicazione; allo stesso modo quando ci presentiamo a  qualcuno, gli stringiamo la mano e gli parliamo della nostra professionalità, mettiamo a nudo il nostro lavoro, le nostre competenze e le nostre capacità nel trasmetterle… e lo facciamo dal vivo, senza scatole chiuse o bottiglie tappate, ma così, sinceri come un buon calice di vino!

Non a caso si  dice “In vino veritas”….non sarà certo il caso di ubriacarsi, ma solo di mettere a punto alcune interessanti tecniche per capire come far fruttare la nostra professionalità anche in collaborazione con quella degli altri!

E allora ecco che per far davvero fruttare tutto quello che può scaturire dal mix di una bottiglia di vino, di una sommelier preparata e di formatori di un certo livello, non resta che partecipare all’evento che abbiamo organizzato per voi, come novità assoluta per goderci al meglio il periodo autunnale: il Wine & Business Networking, a Milano il 22 novembre.

Note sull’Evento

L’evento è a numero chiuso, durerà dalle 18.00 alle 23.00 circa (la partecipazione è richiesta per tutta la durata dell’evento, essendoci attività da fare anche in gruppo), e prevede la degustazione guidata di vini, alcune attività ludico-formative, la pausa apericena (ovviamente in tema “enologico”!) e delle simpatiche sorprese per chi si metterà maggiormente in gioco!

Un’occasione unica, davvero!

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link, specificando la propria professione/impresa:

Iscriviti adesso al Wine & Business Networking >

 

 

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

Check Also

Alleanza dei Cervelli Il Sole 24 Ore Milano Marzo 2015

Il Sole 24 Ore illumina un’alleanza dei cervelli!

Il mondo dell’informazione sembra ormai d’accordo, e lo sembrano tutti:  il giornalismo tradizionale sta svanendo, ...

Un commento

  1. Io ovviamente ci sono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − cinque =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy