Home | Imprenditore | Le 7 domande per scoprire le tue aree di eccellenza
le-7-domande-per-scoprire-le-tue-aree-di-eccellenza

Le 7 domande per scoprire le tue aree di eccellenza

Per portare al successo la tua attività professionale o aziendale e, allargando l’orizzonte, realizzare i sogni della tua vita, esiste un modo per essere molto più produttivo ed efficace: riconoscere, scoprire e coltivare i propri doni e abilità, o in altre parole, le proprie aree di eccellenza.

Ognuno di noi ha le proprie aree di eccellenza, tuttavia per alcuni sembra problematico scoprirle, forse perché più abituati ad osservare cosa non va in noi, rispetto a cosa in cui siamo davvero bravi. Purtroppo svolgere una attività professionale non legata alle proprie aree di eccellenza ha delle conseguenze molto negative in termini non solo di minore efficacia e minore produttività, ma anche in un senso di malessere che abbiniamo alla nostra attività lavorativa e che va dalla semplice svogliatezza alla vera e propria sofferenza.

Ecco che quindi diventa importante riconoscere e coltivare le nostre aree di eccellenza, ed ecco alcune domande per facilitare questo processo:

  • In quale aree non sei semplicemente bravo, ma eccellente? In altre parole in quale aree la tua performance è formidabile, magari senza troppo sforzo da parte tua?
  • Quali attività lavorative ti danno maggiore gioia? Quali attività non solo le trovi piacevoli o interessanti, ma ti danno un godimento?
  • Quali delle tue attività lavorative ti danno maggiore energia? Quali attività ti stimolano, ti coinvolgono tanto da buttarti a capofitto, sentirti magari stanco, ma ti senti vivo quando sei impegnato in queste attività?
  • Quali attività ti portano ad essere talmente entusiasta da essere contagioso verso gli altri? Osserva di quali attività ti stai occupando quando le persone intorno a te vengono contagiate dalla tua energia?
  • Per quali attività sei motivato a migliorare continuamente? Per quali attività ti viene quella voglia irresistibile di imparare, di formarti, di fare maggiore esperienza?
  • Per quali attività la motivazione sgorga direttamente da dentro di te? Nessuno ti deve ricordare di svolgere queste attività, anzi.
  • Quali attività non solo svolgeresti gratis, ma addirittura saresti disposto a pagare per occupartene?

Se sei alla ricerca di quel benessere interno e quel senso di soddisfazione nel campo lavorativo, ma non solo, il mio consiglio è di prendersi uno spazio tutto tuo, per qualche minuto, e rispondere con sincerità a queste domande.

La prima volta che ho risposto a domande del genere ho scoperto che alcune attività della mia professione di allora rispecchiavano le mie aree di eccellenza, altre meno. Ho poi scoperto che invece esistevano altri professionisti che avevano aree di eccellenza in quelle attività che io amavo meno, e così ho capito l’importanza del team e della collaborazione.

Hai risposte alle domande? Hai scoperto quali sono le tue aree di eccellenza? Sono compatibili con la tua professione attuale? Quanto è facile occuparsi di tali attività?  Oppure ti hanno sempre detto che devi fare altro nella tua vita?

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

2 commenti

  1. Interessante e vero! Occorrerebbe che questo tipo di informazione venisse dato già all’asilo, alle scuole elementari…spingere i bambini a seguire le loro aree di eccellenza e le loro passioni, crea di sicuro dei professionisti di domani motivati, eccellenti e appassionati in quello che fanno;-)
    ..o forse bisognerebbe semplicemente imparare dai bambini;-)
    Grazie,
    nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy