Home | Interviste | Quando Olivetti inventò il personal computer
interviste-di-impresa-in-corso

Quando Olivetti inventò il personal computer

History Channel recentemente ha trasmesso un documentario sulla fantastica storia di Olivetti e della creazione, tutta italiana, del personal computer. E’ una storia ricca di ispirazioni per chi vuole fare impresa, per gli startuppers, e in fondo anche per chi ritiene l’Italia una nazione di serie B.

Vi riproponiamo la registrazione dell’intera puntata, dura quasi un’ora ma suggeriamo a tutti i nostri lettori di ritagliarsi il tempo necessario per vedere l’intera registrazione.

olivetti programma 101

Non si tratta solo dell’invenzione di un nuovo prodotto, ma di un settore, quello dell’informatica di consumo, che ha trasformato in ogni aspetto le nostre vite. Nel documentario si parla della Olivetti Programma 101 o P101, un calcolatore da scrivania, con stampante integrata, sviluppato dalla ditta italiana Olivetti negli anni tra il 1962 e il 1964. Progettato da Pier Giorgio Perotto insieme con Giovanni De Sandre e Gastone Garziera, la P101, con la sua innovativa concezione e il design avveniristico per l’epoca, può essere considerato il primo personal computer.

Ecco la registrazione:

 

 

Quali ispirazioni hai tratto da questo video? Pensi che gli insegnamenti siano attuali?

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Intervista Rancilio

Roberto Rancilio: un’intervista tutta caffeina!

Tempo fa abbiamo organizzato una Alleanza dei Cervelli “al sapore di caffè”, o meglio nel ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy