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strategie di marketing per combattere la crisi

7 strategie di marketing per combattere la crisi da coronavirus

Esistono davvero strategie di marketing per combattere la crisi da coronavirus?

Procediamo per gradi…

Come professionista o imprenditore, funzionalmente a quanto sta accadendo nell’ambito del tuo mercato, è probabile che tu stia affrontando un sostanziale calo di fatturato, se non un drammatico calo di fatturato.

In tutta questa situazione, i cui confini temporali sono ancora da definire, c’è un solo fattore “positivo” (si fa per dire…) e devi quindi decidere se sfruttarlo o meno…

I tuoi potenziali clienti trascorrono molto più tempo online rispetto a quanto abbiano mai fatto, visto che, sono molto spesso, se non costantemente, a casa (volontariamente o a causa delle restrizioni ai movimenti).

In altre parole, navigano su Internet, si in-formano e si documentano, per gran parte della loro giornata.

Questo vuol dire che, fai pure “tagli” ed economie su tutto ciò che ritieni necessario, ma non sullo sviluppo del tuo digital marketing perché è l’unico strumento su cui puoi puntare nell’immediato e che può tener ben visibile il tuo “marchio”, aiutandoti a restare nella mente dei tuoi (potenziali) clienti sino a quando sarà necessario.

Ecco quindi 7 strategie di marketing per combattere la crisi da coronavirus che dovresti prendere in seria considerazione in questo particolare periodo ma che ti torneranno molto utili anche quando (si spera prima possibile) tutto tornerà alla normalità

  1. Social media

Potresti essere della categoria di professionisti o imprenditori che solo a sentir parlare di social hanno problemi di orticaria, ma devi considerare che i tuoi potenziali clienti non hanno mai passato così tanto tempo sui social media come accaduto nelle ultime settimane.

Del resto, in molte aree, a causa delle restrizioni, sono diventati lo strumento di comunicazione privilegiato.

Insomma, difficilmente i tuoi “contenuti” potrebbero ottenere maggior attenzione sui social di quanto potrebbe accadere in questo momento. I tuoi potenziali clienti potrebbero avvicinarsi a te, come mai accaduto in passato.

  1. Cogli tutte le opportunità che ti si presentano per aiutare gli altri

Il “marketing” connesso a forme REALI (sia chiaro…) di aiuto e di buona volontà, è sempre molto efficace. Le persone ricordano chi opera per il bene altrui.

Se puoi aiutare alcune persone, i tuoi clienti o i tuoi potenziali clienti, fallo. Soprattutto, questi ultimi ricorderanno le tue azioni quando torneranno a poter fare le loro scelte.

  1. Migliora la tua presenza online

Come detto, mai così tante persone sono state online e il numero di ricerche su Google è letteralmente esploso, mentre, di converso, chissà per quanto tempo non sarà possibile fare del marketing offline che produca risultati.

Certo è che, se rientri nella media dei professionisti e delle piccole imprese, è probabile che tu debba “metter mano” al tuo sito web… sperando che tu non appartenga alla categoria dei “mai avuto un sito web… a me non serve…”.

No, non è solo una questione di design e immagine (che pur contano) ma, ad esempio, i testi e ciò su cui poni enfasi, dovrebbero rispecchiare quanto puoi fare o su cosa puoi puntare in questo periodo.

Il tuo sito web, anche se non lo è mai stato, deve ora diventare il tuo generatore di business e, per riuscirci, deve avere pagine in grado di convertire il visitatore in contatto.

Ricorda che il marketing digitale ha un vantaggio significativo, non richiede alcuna interazione faccia a faccia. Inoltre, è perfettamente misurabile in termini di ritorno degli investimenti.

  1. SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)

Se migliori la tua presenza online, ma nessuno dei tuoi potenziali clienti riesce a intercettare il tuo sito web quando effettua le sue ricerche, capisci bene che serve a poco…

Nel rivedere o creare il tuo sito web devi avvalerti di una web agency che sia in grado di ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca… se non vuoi farti continuamente superare dalla tua concorrenza.

I tuoi contenuti, i testi delle tue pagine, devono essere definiti pensando alla SEO.

Lo scopo della SEO è far sì che, quando i tuoi potenziali clienti cercano ciò che gli interessa su Google, i post e le pagine del tuo sito web si trovino in prima pagina e possibilmente in cima ai risultati di ricerca.

Anche qui potresti avere un vantaggio…

I tuoi competitors potrebbero essere troppo impegnati a cercare di sopravvivere al periodo, piuttosto che pensare al loro sito web ed alla SEO.

Ottima opportunità per te questa, non trovi?

  1. Google Ads

La possibilità di fare o aumentare la tua pubblicità pay-per-click (PPC) su Google, viaggia parallelamente con l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca.

Infatti, più i tuoi potenziali clienti sono su oggi su internet, più sono le tue possibilità di intercettarli organicamente (SEO) o con annunci a pagamento (Google Ads) sulle loro chiavi di ricerca.

Agire velocemente, almeno su queste 3 ultime strategie di marketing per combattere la crisi da coronavirus, potrebbe fare davvero la differenza…

  1. Monitoraggio

Ora più che mai, è importante che tu abbia chiaro quali sono i numeri del tuo marketing.

Devi sapere cosa funzione per far di più, devi sapere cosa non funziona per eliminarlo. Questo dovrebbe esser parte del tuo modo di agire anche in condizioni normali, non solo in questo periodo.

Come detto, è relativamente facile determinare il ROI delle attività di digital marketing.

  1. Pianifica

Se sei fermo o stai operando poco, vuol dire che hai più tempo a disposizione. Anche se sei bloccato a casa, non significa che non puoi pianificare al meglio il tuo futuro, anche perché, prima o poi, tutto questo finirà.

Del resto, potresti essere uno di quei professionisti o di quegli imprenditori che fino a qualche tempo fa si lamentava proprio del fatto di aver poco tempo da dedicare al marketing, al digital marketing ed allo sviluppo del proprio business più in generale.

Questo è quindi il momento ideale per creare la tua strategia di marketing e dotarti di un sistema di digital marketing efficace.

Per aiutarti, ti invito a scaricare subito questi due e-book gratuitamente:

Ecco, ora puoi lavorare su queste sette strategie di marketing per combattere la crisi da coronavirus.

A te ed a tutti noi… in bocca al lupo!

Fabrizio Diluca

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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