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Strategia e Piano Marketing 2023

Professionisti e Piccole Imprese: Strategia e Piano Marketing 2023

Strategia e Piano Marketing 2023, è il momento di parlarne…
Se sei un Professionista o un Imprenditore, dovresti già sapere che fare marketing senza avere una strategia ed un piano di marketing è come affidarsi alla fortuna o, se preferisci, è come decidere di agire comunque sapendo che è molto probabile fallire.

Nel corso del 2022, quasi quotidianamente, sono entrato in contatto con titolari di studi professionali o tecnici oppure con imprenditori che guidano micro e piccole imprese che volevano essere aiutati a sviluppare il loro marketing ed il punto di partenza, dichiarato o meno, è sempre stato “trovare nuovi clienti”.

Il fenomeno è certamente esploso a causa del covid perchè il mondo è cambiato celermente e molti sono coloro che hanno pagato pesantemente il fatto di non essersi occupati del loro marketing in passato.

Alcuni hanno cercato (sbagliando) qualcuno con la bacchetta magica, altri hanno capito quanto sia importante creare una strategia ed un piano marketing.

Ora, che tu abbia o meno una strategia e un piano marketing per il 2023, cercherò di aiutarti a fare almeno una serie di riflessioni importanti per il futuro della tua attività professionale o della tua piccola impresa.

Strategia e Piano Marketing 2023: 10 passaggi chiave

Partendo dalle basi, cos’è un piano di marketing?

Un piano di marketing è ciò che, tenendo conto della tua strategia di marketing, definisce le azioni specifiche necessarie a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Il tuo piano di marketing non deve essere di 100 pagine o super complicato. Può essere anche di poche pagine o un file di excel. L’unica cosa che conta è che tu abbia un piano di marketing chiaro e attuabile, che ti permetta di far crescere la tua attività.

Detto questo, esaminiamo i 10 passaggi per creare un piano di marketing 2023 per il tuo studio tecnico o professionale o per la tua piccola impresa

  1. Definisci i tuoi obiettivi di marketing

Prima di muovere anche un solo dito ed investire anche un solo euro in marketing, dovresti prima di tutto determinare i tuoi obiettivi.

I tuoi obiettivi di marketing devono essere: specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempificati.

Per farla semplice, diciamo che l’anno scorso hai realizzato entrate per 100.000 euro. I tuoi obiettivi di marketing per il prossimo anno potrebbero quindi essere:

  • Aumentare le entrate del 50%, sapendo che per farlo, devi aumentare la tua mailing list del 75% e che per aumentare la tua lista di e-mail, dovrai aumentare il traffico sul tuo sito web del 200%
  • Aumentare il budget delle tue campagne su Google Ads del 20% per aumentare il tuo traffico ed il numero di post sul tuo blog del 30% per …

L’esempio è volutamente semplice e generico ma… è chiaro il principio?

Ora, non preoccuparti se non hai o non stai facendo nulla di quanto sopra, quello che conta in questo momento è che inizi a comprendere e che continui a leggere…

  1. Analizza i tuoi attuali risultati in ambito marketing

Una volta che sai quali sono i tuoi obiettivi di marketing, devi valutare i risultati dei tuoi attuali sforzi di marketing.

Nello specifico, devi anzitutto capire cosa funziona e cosa non funziona e, il modo migliore per determinarlo, è esaminare i dati specifici della tua attività.

Dovresti, ad esempio, esaminare i tuoi dati su Google Analytics per determinare quali contenuti, campagne e canali generano la maggior parte del traffico verso il tuo sito web.

Questo ti permetterebbe ad esempio di capire se includere o meno precedenti campagne di marketing nel tuo nuovo piano di marketing per il 2023.

  1. Analizza le attività di marketing della tua concorrenza

Questo è importante perché se i tuoi principali concorrenti stanno facendo qualcosa da un lungo periodo di tempo, è probabile che stia funzionando molto bene.

Ad esempio, se cerchi su Google usando le parole chiave o le chiavi di ricerca del tuo potenziale cliente… chi compare in prima pagina? Chi sta effettuando annunci a pagamento? Chi appare organicamente?

Dopo aver fatto clic su un annuncio o su un risultato organico, valuta con attenzione le pagine di destinazione dei tuoi competitors.

Ancor meglio, potresti inserire il loro sito Web all’interno di strumenti come Semrush, che possono ad esempio mostrarti tutto ciò che stanno facendo online per promuovere la loro attività sui motori di ricerca.

Lo sapevi?

Puoi anche agire su Facebook per visualizzare tutti gli annunci sui social media che stanno effettuando a pagamento.

Lo sapevi?

In sostanza, è necessario che tu abbia ben chiaro chi sono i tuoi principali concorrenti e quali risultati stanno ottenendo. Cerca anche di ottenere informazioni sulle loro strategie di prezzo, sui canali di promozione, sul tipo di strategia di marketing che stanno o meno adottando, …

Fai attenzione, tutto questo non è per “copiare” quello che stanno facendo, ma per ispirarti e pensare a cosa puoi o devi fare per ottenere migliori risultati.

  1. Definisci il tuo Cliente Target Ideale

Adesso è il momento di rimboccarsi le maniche e fare il lavoro più importante. È il momento di definire il profilo del tuo potenziale cliente target ideale.

Non puoi fare né un’efficace strategia di marketing né un buon piano marketing se non sai esattamente chi vuoi intercettare, interessare ed acquisire.

Perché vedi, il marketing efficace è quello che ti consente di comunicare la tua Proposta di Valore al tuo mercato di riferimento, cioè al tuo cliente target ideale e, per farlo, non puoi limitarti a dire “Voglio intercettare persone che cercano i miei prodotti o i miei servizi”.

Mi spiace dirtelo ma devi essere molto ma molto più specifico… devi costruire l’identikit perfetto del tuo potenziale cliente target se vuoi intercettarlo e se vuoi costruire messaggi efficaci per riuscire ad interessarlo.

Devi conoscere i suoi dati demografici, i suoi obiettivi, i suoi problemi, i suoi desideri, ciò che per lui è valore, le sfide che deve affrontare, come si documenta, le sue potenzialità di spesa …

Dovresti mappare tutto questo per assicurarti di avere una chiara visione del tuo mercato di riferimento perché solo grazie a questo potrai progettare la tua strategia di marketing ed un piano di marketing veramente efficace per il 2023.

  1. Definisci la tua Strategia di Marketing

Ed eccoci al cuore del processo per definire Strategia e Piano Marketing 2023, ovvero, una volta che hai ben chiaro chi vuoi “acquisire”, puoi iniziare a costruire la tua strategia di marketing.

Anche se tu partissi dalle basi, cioè dalle 4P del marketing, devi fare in modo che siano allineate per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Le 4P sono: prodotto, prezzo, promozione e posizionamento.

A partire dal primo elemento, il tuo “Prodotto”, devi definire chiaramente il valore derivante dallo stesso.

Ad esempio, dalla funzionalità, dal design, dal packaging, dall’assistenza o dal tuo marchio se si tratta di un Prodotto fisico. Dalla competenza, dall’esperienza, dall’erogazione o dall’authority dei professionisti se si tratta di un Servizio.

In definitiva, devi assicurarti di creare o promuovere qualcosa che il tuo target ideale vuole effettivamente acquistare e devi comunicare in un modo che induca le persone a volerlo scegliere/acquistare.

Mettiti bene in testa che, in piena era digitale, non è il miglior professionista o la miglior impresa che vince. Non è il miglior prodotto o servizio che vince. È chi ha il miglior marketing che vince!

È per questo motivo che la tua proposta di valore dovrebbe essere iper-specifica per il tuo potenziale cliente target.

Certo, devi anche pensare al “giusto” Prezzo per il tuo prodotto o servizio. Devi assicurarti che il tuo prezzo non superi quello che il tuo cliente target è disposto a pagare per prodotti o servizi simili (o alternativi) che potrebbero consentire loro di ottenere gli stessi benefici / vantaggi / utilità / risultati e le stesse “garanzie” siano esse reali, siano esse percepite.

Se vuoi quindi andare oltre ben venga ma, per farlo, devi costruire un Valore nettamente superiore.

La Promozione si riferisce ovviamente alla tua strategia pubblicitaria e di vendita. Dovresti quindi dettagliare i metodi specifici che utilizzerai per raggiungere il tuo cliente target ideale.

E infine, l’ultima P è il Posizionamento. Il posizionamento non è solo il luogo o i luoghi dove poter trovare i tuoi prodotti o servizi ma è anche e soprattutto come collocarti sul mercato, come entrare nella mente del tuo potenziale cliente e come fornire un’esperienza piacevole in modo che quest’ultimo possa sentirsi a proprio agio nello sceglierti o nell’acquistare ciò che proponi.

Nella tua strategia e nel tuo piano di marketing per il 2023, se vuoi ottenere i successi che meriti, devi assicurati che tutto questo sia ben dettagliato e specificato.

  1. Definisci il tuo funnel di marketing

Una volta creata la tua strategia, all’interno del piano marketing per il 2023, devi definire il tuo funnel di marketing, cioè delineare i passaggi che il tuo potenziale cliente intraprenderà per diventare un effettivo cliente.

Il funnel di marketing è il “viaggio” che un tuo potenziale cliente effettuerà per arrivare ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Anche in questo caso, analizzando le tipiche 4 fasi principali di un funnel di marketing troviamo: consapevolezza, coinvolgimento, conversione e mantenimento.

Ora, per comprendere l’importanza del funnel di marketing, ti basti sapere che, non puoi aspettarti di chiudere una vendita al “primo contatto” con il tuo cliente target ideale. Questo accade ormai in casi molto ma molto rari.

Oggi, devi prima intercettarlo, interessarlo, presentarti, renderlo consapevoli della tua attività, coinvolgerlo e, se inizierà ad apprezzarti, ecco che sarà più disponibile ad ascoltare la tua proposta.

Puoi creare funnel molto ampi o molto ristretti e specifici. Puoi anche lanciare campagne di marketing dedicate per supportarli.

Solo così riuscirai a creare un sistema che genera traffico qualificato, lead e vendite per la tua attività professionale o per la tua impresa.

  1. Definisci i tuoi canali di promozione e comunicazione

Questo passaggio è strettamente correlato all’aspetto “Promozione” del tuo marketing mix di cui abbiamo già parlato. È correlato al modo in cui promuoverai ed offrirai Valore al tuo mercato di rifermento.

Di conseguenza, la chiave per definire i tuoi canali di promozione e comunicazione è scegliere i canali specifici che il tuo cliente target ideale utilizza.

Ci sono alcuni canali che con elevata probabilità il tuo mercato di riferimento utilizza, cioè Google e Facebook. Dovresti poi pensare ad Instagram se il tuo è un business è “visivo” (oggetti, moda, architettura, arredamento, fotografia …). LinkedIn è quindi imprescindibile per i professionisti e il target B2B.

La lista potrebbe continuare all’infinito ma ecco un importante consiglio che mi sento di darti: quando si tratta di canali, è meglio iniziare con la padronanza di alcuni piuttosto che cercare di “diffondersi” in modo ampio per poi non fare nulla di particolarmente efficace su nessun canale…

Quindi inizia scegliendo i canali che possono offrirti le migliori opportunità e fai su quelli del tuo meglio per raggiungere il tuo cliente target.

  1. Definisci i tuoi messaggi chiave

Dopo aver selezionato i tuoi canali di promozione, è il momento di lavorare sulla tua comunicazione perché niente di quello che fai funzionerà se la tua comunicazione è inefficace.

Sfortunatamente, nell’ambiente rumoroso in cui viviamo, le persone sono bombardate quotidianamente da così tante informazioni e così tanta pubblicità che molte sono diventate completamente insensibili ed è per questo che devi definire i tuoi messaggi chiave con molta attenzione. Perchè sono molto importanti.

Per la costruzione dei tuoi messaggi chiave, devi pensare a 4 elementi fondamentali: Attenzione, interesse, desiderio e azione.

Qualsiasi messaggio tu diffonda quindi, dovresti prima attirare l’attenzione del tuo cliente target, poi creare interesse, quindi desiderio per poi incitare all’azione.

È necessario utilizzare messaggi efficaci per attirare il tuo pubblico di riferimento nel tuo funnel di marketing e, poiché hai ben definito la tua proposta di valore (unica e differenziante rispetto ai tuoi concorrenti), dovrebbe essere più facile per te crearli.

  1. Definire il tuo budget per il marketing

Per completare il tuo piano di marketing per il 2023 devi ora determinare una cosa molto importante: il tuo budget per il marketing.

Quanto investirai per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing?

Bada bene, non si tratta di definire quanto vuoi spendere perché questo potrebbe non essere così rilevante. Si tratta di comprendere quanto dovresti investire per raggiungere effettivamente i tuoi obiettivi.

Quanto dovresti investire per intercettare e generare quella consapevolezza utile a portare il tuo cliente target ideale nel tuo funnel di marketing?

Ragionando in questo modo, potresti renderti conto che non hai abbastanza soldi da investire per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Pertanto, un’opzione sarebbe quella di rendere i tuoi obiettivi un po’ meno ambiziosi e più realistici considerando il budget disponibile.

La miglior soluzione però è sempre quella di individuare le attività più efficaci da attuare (eliminando quelle meno significative) e cosa e quanto puoi effettivamente fare con il budget disponibile.

Agendo così, non sbagli mai considerando che, se non ne hai già una, la prima cosa cu cui dovresti investire è la creazione di una strategia di marketing efficace.

  1. Definisci il piano di implementazione

Un piano senza azione non è un piano. Pertanto, è importante determinare come implementerai quanto previsto.

Proverai a fare tutto da solo? Ti avvarrai di consulenti marketing? di un’agenzia di comunicazione? Di una web agency?

Indipendentemente da ciò che decidi, devi assicurarti di portare a termine le attività previste nel tuo piano di marketing.

Su questo comunque, vorrei aiutarti a fare le giuste considerazioni rispetto a strategia e piano marketing 2023…

Opzione n. 1: Fai tutto da solo

Se sei agli inizi o in difficoltà sotto il punto di vista finanziario, fare tutto da solo potrebbe essere la tua unica opzione.

Se è così, non preoccuparti, puoi implementare gran parte del tuo piano di marketing da solo ma voglio essere onesto: sarà difficile. Agendo da solo impiegherai certamente più tempo e potresti finire per spendere più denaro di quanto effettivamente necessario.

Puoi avere successo certo, ma devi essere disposto a investire tempo per formarti e capire quanto necessario. Devi acquisire quelle conoscenze che possono assicurarti di prendere le giuste decisioni e fare tutte le attività nel modo più efficiente possibile.

Vero è che, in un mondo perfetto, assumeresti un dipendente, magari full time. Un esperto di marketing che sa esattamente cosa fare per la tua attività. Ma quanto ti costerebbe? E, ancor più importante, come faresti tu che sei relativamente inesperto in ambito marketing, a sapere se questa risorsa è davvero così capace?

Credimi, mi capita quotidianamente di collaborare con molti presunti responsabili marketing, web marketer e “social media qualcosa” che, molto spesso, sanno molto poco di ciò che stanno effettivamente facendo o di cui parlano.

Non sto dicendo che sono tutti incapaci, ci mancherebbe, ma ho incontrato molte PMI che hanno assunto persone poco competenti e che non se ne erano mai rese conto fino a che non siamo arrivati noi.

Opzione n.2: Utilizza consulenti o agenzie

In assenza di difficoltà economiche, questa è l’opzione migliore, perché consulenti e agenzie dovrebbero già avere una comprovata esperienza che indichi che sono qualificati per implementare il tuo piano di marketing.

Nell’ordine, valuta anzitutto un consulente per sviluppare la tua strategia ed il tuo piano marketing e poi scegli la miglior agenzia/web agency per l’implementazione di quest’ultimo.

Strategia e Piano Marketing 2023: Conclusioni

Ora hai certamente le idee un po’ più chiare su quali valutazioni effettuare, sui passaggi da attuare e su quali sono le priorità per creare la tua strategia ed il tuo piano marketing per il 2023. Non ti resta quindi che agire! :-)

Fabrizio Diluca

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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