Ancora troppi sono i piccoli imprenditori che quando si parla di come sviluppare il business associano la possibilità di ottenere maggiori risultati alla sola competenza “tecnica” specifica.
Questo non è più sufficiente da qualche tempo. Per competere e vincere nell’attuale scenario competitivo, bisogna avere una strategia a un piano d’azione che siano in grado di muoversi sinergicamente.
Per comprendere quindi come sviluppare il business, se guidi una micro o piccola impresa, ti suggerisco anzitutto di porti le seguenti domande:
Sto utilizzando al meglio tutti i miei punti di forza?
Per competere oggi, bisogna cercare di giocare da una posizione privilegiata. Sapere quali sono i tuoi punti di forza e usarli è importantissimo.
La risposta che ti darai, ti aiuterà anche a comprendere quanto fiducia hai e riponi in quello che puoi offrire.
Sono veramente consapevole di ciò che i miei concorrenti stanno facendo?
La risposta può esserti utile a decidere cosa fare rispetto a ciò che loro non stanno facendo o che non fanno così bene come tu potresti fare.
Capire come ci si può distinguere dai concorrenti sia in termini di marketing che commercialmente, può fare una grande differenza sui tuoi risultati.
Ho analizzato le tendenze attuali del mio mercato di riferimento?
Si tratta di rilevare le tendenze dei segmenti di mercato in cui operi, cosa accade in termini non solo di prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni ma anche in termini di marketing e nelle modalità di comunicazione.
L’obiettivo è quello di capire dove e su cosa devi concentrarti per evitare qualsiasi perdita di fatturato e per far crescere la tua impresa. Si tratta di definire un piano, decidendo cosa avrà il maggiore impatto sulla possibilità di crescita del tuo business.
So esattamente di cosa hanno realmente bisogno i miei potenziali clienti?
Pensa a quello che vogliono e di cui hanno bisogno dal loro punto di vista, non rispetto a ciò che tu desideri vendergli.
Le risposte che ti dai, devono influenzare pesantemente la strategia che andrai a definire per lo sviluppo del tuo business…
Le risposte a queste “semplici” domande, sono un buon modo di iniziare a riflettere in modo appropriato, perchè ti aiuteranno a pianificare le azioni utili a competere in modo attivo, cioè imponendoti al tuo mercato di riferimento anziché subirlo.
Fabrizio Diluca
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