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Business Networking : 3 consigli e un’idea Summer

Siamo nell’era delle reti, dei network e della tipica attività di networking!

E’ quasi un termine abusato, chiunque incontri altre persone e stabilisca dei rapporti professionali o personali sta facendo networking, ma per avere efficacia in campo lavorativo occorre avere un certo metodo, una strategia e degli obiettivi chiari.

Spesso viviamo immersi  in relazioni e scambi, tra famiglia, colleghi, amicizie, lavoro, associazioni… ma non sempre siamo consapevoli di quanto questi contatti possano essere utili in ottica professionale.

Alle donne sono attribuite capacità di costruire e curare legami in modo più facilitato, eppure sul lavoro spesso manca la lungimiranza del creare una rete di sostegno e promozione di sé e dei propri obiettivi.

Agli uomini sono attribuite maggiori capacità obiettive, nel selezionare i contatti utili o meno, ma spesso manca la capacità di gestire questi contatti anche con una nota “personale” e non solo professionale.

Al di là delle differenze di sesso, che lasciano sempre il tempo che trovano, una cosa è certa: stabilire dei contatti è importante, mantenerli è fondamentale, “farli rendere” è la ciliegina sulla torta! E attenzione: il “farli rendere” non significa sfruttarli brutalmente a proprio comodo, ma riuscire a stabilire dei contatti profittevoli e di vantaggio per tutti (qualcuno parla dell’ottica win-win!)

Ho letto libri e articoli più disparati che parlano di come fare rete, di come sviluppare il networking e di come ottenerne vantaggi, e mi sento di estrapolare 3 consigli primari, da cui poi vi invito ad estrarre tutti i sotto-consigli che vorrete (e vi invito anche a condividerli!):

  1. Definisci la tua strategia di networking, a partire dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Cosa vuoi ottenere costruendo la tua rete di contatti? Vuoi farti conoscere come esperto di un settore, di un ambito? Vuoi ampliare le tue conoscenze tra persone che fanno la tua stessa professione? Vuoi cercare un nuovo collaboratore, cliente, fornitore? Vuoi presentare un tuo servizio? Definisci il tuo obiettivo, perché da questo dipenderanno le scelte rispetto a chi e a come entrare in contatto con le persone. Da qui potrai più facilmente stabilire quali contesti frequentare e quante persone dovrai incontrare e conoscere. Da qui potrai definire al meglio come presentarti in modo efficace, dando risalto a quello che cerchi e a quello che puoi fare per gi altri.

Insomma, ponendoti degli obiettivi concreti otterrai risultati migliori!

  1. Credi in te e nelle persone che incontri: in primis credi in te stesso, nelle tue capacità e nella potenza della presentazione delle tue capacità professionali che fai agli altri; e poi credi anche nelle persone che incontri, nel valore del lavoro insieme ad altri, nelle possibilità che si aprono con lo scambio: conoscere persone nuove e condividere conoscenze e idee è il primo fondamentale passo per creare contaminazioni positive! A questo proposito è importante restare aperti ai contatti anche con ambiti diversi: l’apertura mentale si coltiva rimanendo aperti alle diversità e spesso gli spunti e le opportunità migliori nascono proprio con persone di settori completamente diversi dal nostro.
  1. Aggancia nuovi contatti online, ma stringi la conoscenza di persona. Il web consente infatti di stringere relazioni facilmente, ma per consolidare ogni genere di rapporto è necessario incontrare le persone faccia a faccia, per un caffè, un aperitivo, una colazione di lavoro: così facendo risulta più semplice aumentare la fiducia reciproca e porre le basi per forgiare un legame stabile.  Ovviamente, non per ogni attività è possibile, di certo per un  e-commerce risulta più complesso,  ma per il resto è importante agire sui due fronti (on line e off line) e in questo  è consigliabile dedicare ogni giorno alcuni minuti del tempo a disposizione alla ricerca dei profili con cui ci si vorrebbe relazionare, e poi dedicare delle date in agenda agli incontri di persona.

Sono riuscita a fermarmi a 3, di consigli ce ne sarebbero molti altri, e  forse è più utile vivere un’efficace serata di networking piuttosto che leggere manuali e libri.

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

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