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Come Migliorare le Relazioni Professionali e il tuo business

Per un professionista o un imprenditore, saper comunicare in modo chiaro ed efficace è fondamentale per migliorare le relazioni professionali. E’ parte rilevante della propria capacità di condurre un’attività o un’impresa.

E’ decisivo per riuscire a vendere le proprie idee quanto i propri prodotti o servizi. E’ importante per riuscire a coinvolgere e motivare partner e collaboratori.

Eppure, nonostante tutto questo, come spesso mi capita di vedere durante i miei corsi o durante lo sviluppo della mia attività consulenziale, ancora troppi difettano in conoscenza e attenzione su questo tema. 

Ciò che dite o sentite è solo una piccola parte del vostro ambito comunicativo. E’ il modo di dialogare e ascoltare che fa la differenza e che permette di migliorare le relazioni.

Di seguito quindi alcuni suggerimenti che possono fare la differenza nel migliorare le relazioni. Modalità di comunicazione che permettono di creare interazioni istantanee con il vostro interlocutore, producendo quindi relazioni estremamente più efficaci

 

Rilassati

Lo stress genera irritabilità, che porta a rabbia e quest’ultima spegne qualsiasi possibilità di comunicare efficacemente. Trovate sempre il modo di tranquillizzarvi prima di un incontro importante. Destinate anche pochi attimi ad esempio a chiudere gli occhi e respirare profondamente ma liberatevi dello stress e dell’ansia.

Se non lo fate, il vostro interlocutore percepirà immediatamente il vostro stato d’animo e tenderà a “chiudersi” per non subirne gli effetti su se stesso.

Sii presente

Respirando e rilassandosi anche per soli due minuti, l’attenzione viene portata sul presente perché il dialogo interno che genera nervosismo o preoccupazioni si ferma.

Se portiamo questo “essere presenti” all’interno della nostra conversazione, possiamo percepire naturalmente il significato reale delle parole di chi ci parla.

Essere presente permette inoltre di riconoscere rapidamente quando una conversazione comincia ad andare fuori strada rispetto al proprio obiettivo.

Sii positivo

Fate un rapido controllo sul vostro stato d’animo. Come vi sentite? Siete sufficientemente ottimisti per affrontare la conversazione che vi attende nel migliore dei modi?

Se c’è qualche dubbio, Rimandate. Se non è possibile, allora predisponetevi a esserlo.

Un trucco per aggirare il vostro cervello che pare impedirvelo? Sorridete e continuate a farlo, questo cambierà il vostro stato d’animo e il vostro cervello si adeguerà a tale cambiamento.

Attenzione ai Valori

Per dialogare in modo equilibrato, ognuna delle parti dovrebbe aver chiaro prima intenzioni e obiettivi dell’incontro ma anche sapere su quali valori si è convergenti.

Se i valori non sono allineati con quelli della persona con cui state comunicando, potrebbero esserci problemi seri, soprattutto se dovete fare business insieme.

Ponete molta attenzione a questo perché alcune persone sanno mascherare, consciamente o meno, i loro valori e riescono quindi a dirvi esattamente ciò che sperate di sentire su questo tema.

Sii evocativo

Inserire un aneddoto o un ricordo disinteressato nella conversazione, risulta spesso utile alla connessione con l’interlocutore perché si tende a trasmetterlo con passione ed energia o con gentilezza e compassione.

Questo se non accade in modo forzato (e quindi falso) suscita sempre molto interesse e stimola un sentimento di fiducia nell’altra persona.

Guarda i segnali non verbali

Tenete sempre gli occhi sulla persona con cui state parlando, ma non fissatelo. Rimanere concentrati, facendo attenzione a non focalizzarvi sui vostri pensieri interiori.

Se una persona vuole nascondere o darvi una versione non reale di qualcosa potrebbe mostrarvelo anche solo per un attimo.

Considerate comunque che le micro espressioni possono solo dirvi che qualcosa non va ma non vi diranno mai il perché quella persona sta agendo in quel modo.

Sii riconoscente

Iniziate e terminate le vostre conversazioni, se potete, sempre con un apprezzamento o un ringraziamento, a patto che sia realmente sentito e quindi che risulti veramente genuino.

I falsi complimenti sono ben visibili e soprattutto poco apprezzati.

Per trovare i giusti elementi da inserire nel dialogo con l’interlocutore chiedetevi: cosa veramente apprezzo di questa persona? Per cosa potrei realmente ringraziarlo?

Genera calore e passione

Parlare con un tono non alto della voce e un po’ più lentamente quando necessario, pone l’ascoltatore nella condizione di rispondere con maggior tranquillità e fiducia.

Quando siamo arrabbiati, troppo eccitati o spaventati, alziamo infatti il tono e l’intensità della nostra voce aumentando anche la velocità dell’eloquio.

Una voce con un sostegno appassionato è segno di leadership e genererà normalmente soddisfazione e tende quindi a favorire impegno e cooperazione nel nostro interlocutore.

Donati la sintesi

Limitate il vostro discorrere se volete migliorare le relazioni. Le nostre menti coscienti conservano solo un po’ di informazioni.

Se avete bisogno di comunicare qualcosa di essenziale, condividetelo in modo essenziale. Quindi attendete per comprendere se la persona ha capito e solo se la persona rimane in silenzio, riprendete l’argomento.

Ascolta profondamente

Sviluppare la capacità di rimanere in silenzio aiuta a prestare la massima attenzione a ciò che dicono gli altri comprendendone così meglio necessità, esigenze ed elementi che possono essere poi utili a conseguire il risultato che cerchiamo da quel colloquio.

Rimanete quindi concentrati sulla persona che sta parlando: le sue parole, il tono, i gesti, il viso, tutto. Solo quando si fermano, è necessario rispondere a ciò che hanno appena detto.

Lasciate sempre parlare, senza preoccuparvi di ciò che potete ricordare o dimenticare. Ponetevi in una condizione quasi meditativa.

Per migliorare le relazioni professionali, stabilire interazioni istantanee e quindi fortemente produttive, dovete sempre ricordare che le persone non vogliono sentirvi parlare…. vogliono semplicemente essere ascoltate. 

Fabrizio Diluca

 

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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