Ogni progetto dovrebbe iniziare con una chiara comprensione dei tuoi obiettivi, questo è fondamentale per aumentare la tua presenza sul web.
Questi obiettivi ti aiuteranno nella scelta del contenuto, del design e di tutte le peculiarità necessarie. Senza di loro, il sito web mancherà di quella coerenza necessaria per connettere il tuo pubblico.
Tutti hanno degli obiettivi nella vita e riuscire a definirli in modo chiaro è il primo passo per raggiungerli concretamente.
Prima di elencare i passi da seguire per definirli, analizziamo i motivi che NON permettono la loro realizzazione: la discontinuità e la mancanza di resistenza nel tempo, la scarsa convinzione e un atteggiamento generalmente poco coraggioso, l’eccessiva razionalizzazione che porta a cercare scuse continue, non crescere dagli errori commessi, la mancanza di disciplina e di focus sugli obiettivi, la scarsa autostima e poca fiducia in se stessi, un atteggiamento fatalistico e non responsabile.
Analizzati i principali motivi che NON ti faranno realizzare i tuoi obiettivi, ora possiamo vedere il modo migliore per definire i tuoi obiettivi ponendoti alcune domande chiave:
- Che cosa voglio comunicare? A chi?
- Che cosa voglio ottenere?
- In che modo penso di raggiungere il mio pubblico?
- Come faccio a sapere se ho raggiunto i miei obiettivi?
- I miei obiettivi sono chiari? Sono misurabili?
Riflettendo su queste domande possiamo sicuramente definire i nostri obiettivi, ma è importante che ogni obiettivo segua alcuni punti focali per essere ben definito:
- Specifico: definisci il tuo obiettivo in modo dettagliato
- Misurabile: l’obiettivo deve essere quantificabile in modo chiaro (ad esempio se parliamo di un sito web: avere, entro 2 mesi, 300 visite uniche ad una specifica pagina)
- Realizzabile e realistico: non cerchiamo di creare obiettivi molto allettanti ma difficilmente realizzabili, devi essere realistico. (una frase del tipo: “voglio essere milionario in un mese” penso sia di difficile realizzazione, a meno di superenalotto improvviso J )
- Fissato nel tempo: è fondamentale per ogni obiettivo avere un tempo prefissato, un range temporale per la sua realizzazione. Dire semplicemente “voglio avere 300 visite” e non quantificando il tempo per averle, non concentri le tue energie e la tua motivazione per il suo raggiungimento in quel lasso di tempo.
Per concludere è importante saper focalizzare l’attenzione su uno, massimo due, obiettivi principali.
Molte volte abbiamo in mente tanti obiettivi ma darne una priorità, gestirli e misurarli volta per volta diventa una necessità.