Home | Startupper | Fai i primi passi | Intervista di strada a Teresa, sciuscià a Milano
interviste-di-impresa-in-corso

Intervista di strada a Teresa, sciuscià a Milano

Sciuscià è un termine dialettale napoletano ora in disuso che sta ad indicare i lustrascarpe del dopoguerra (dall’inglese shoe-shine). E’ anche un film del 1946 diretto da Vittorio De Sica e considerato uno dei capolavori del neorealismo italiano. 

Teresa ha ripreso questa tradizione e svolge la sua attività in Galleria Meravigli a Milano. L’abbiamo incontrata per caso e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di ascoltarla e di farci raccontare la sua storia, una piccola storia ricca di ispirazioni imprenditoriali.

 

 

Quali ispirazioni avete tratto da questa intervista? Quali consigli dareste a Teresa per sviluppare ulteriormente la sua attività? Quali consigli di Teresa potrebbero essere utili alla tua attività?

 

 

 

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

11 commenti

  1. Itervista ricca di ISPIRAZIONI e MOTIVAZIONE!
    Soprattutto, ciò che mi ha ispirato di più, e la VOLONTA’!
    Mettere intenzione e passione, un bricciolo di inventiva e coraggio… Fa la differenza!!!

  2. Veramente SIGNIFICATIVA questa testimonianza.
    Grazie Nadia

  3. Teresa:ecco il suo nome! Bevo quasi ogni mattino il caffè nel bar in galleria e sovente intravedo questa donna che cammina in avanti e indietro,al freddo. Adesso e’ chiaro cosa faccia. I pensieri che uno si poteva fare su di lei di una poverina si ridimensionano ascoltando le sue parole la sua tenacia e la sua determinazione, da vera imprenditrice che affronta la crisi con i mezzi che ha a disposizione e segue le mode dei tempi.
    Complimenti per aver colto questo aspetto di una Milano produttiva nascosta.
    Dr Cairoli

  4. Grazie Eleonora…Hai elencato gli ingredienti giusti per la ricetta di un buon successo! Grazie per il tuo contributo.

    Nadia

  5. Corrado Grazie a te per il commento!
    Nadia

  6. Dr Cairoli che piacere un intervento da un “vero testimone”! Grazie per il suo commento, bella definizione la “Milano produttiva nascosta”….e direi che dal “nascondiglio” di una Sciuscià sono usciti davvero tanti spunti!
    Se ha l’occasione di rivedere Teresa, le riporti i nostri commenti!
    Grazie.
    nadia

  7. Intervista ricca di ispirazioni concrete! Grazie Nadia.

  8. Grazie Samantha per il commento!
    nadia

  9. Il recupero di vecchi mestieri, può essere una risposta per creare nuovi posti di lavoro. Stimolare e valorizzare la creatività Italiana. Questo è un esempio molto bello e concreto.

  10. Recupero dei vecchi mestieri, aggiungendo la creatività italiana, reinventando il tutto, magari spinti dalla necessità, ma ascoltando con attenzione le esigenze dei clienti… quanti insegnamenti, con quella semplicità disarmante. Grazie Nadia, Grazie Teresa.

  11. Grazie a voi che commentate e date valore a questo….grazie a Teresa che appunto con quella “semplicità disarmante” come scrive Alberto ha suggerito insegnamenti da “grande scuola di Business”!
    Le interviste di strada continueranno;-)
    nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy