Home | Imprenditore | Brand: minimalismo o eccesso?
brand-minimalismo-o-eccesso

Brand: minimalismo o eccesso?

Ancora oggi restiamo affascinati davanti ad un semplice baffo (Nike) o ad una M Gialla (Mc Donald) e ci domandiamo come abbiano fatto a diventare dei grandi brand.

La risposta è semplice.

Basta pensare che le più grandi aziende al mondo sono spesso graficamente rappresentate da piccoli segni o poche lettere…

Leonardo da Vinci citava che “ciò che è essenziale è perfetto”… chiaramente, la parola essenziale o minimale può avere infinite sfumature ma il concetto è chiaro.

Già dagli anni 60 l’arte minimale fu protagonista nel radicale cambiamento artistico di riduzione della realtà, freddezza emozionale e fisicità dell’opera.

Chiaramente anche l’estremizzare una grafica, una campagna marketing o un semplice brand ha i suoi lati positivi e negativi. Se pensiamo alle grafiche americane di insegne, aziende di adesivi, e tanto altro ancora capiamo bene la differenza tra ciò che viene estremizzato (graficamente) o reso minimale.

E’ meglio quindi un estremismo minimalista?

C’è chi ha optato per questa scelta.. Google, per esempio, ha scelto di fondere una serie di colori (che ad un primo impatto possono risultare caotici) con un font piuttosto semplice e minimale dando vita ad un brand di sviluppo mondiale.

Anche in questo caso la scelta va affidata al gusto, allo stile e al messaggio che si vuole trasmettere.

Se il brand Apple fosse stato rappresentato dall’immagine di una bella mela colorata e ricca di dettagli avrebbe avuto lo stesso successo?

Ai posteri l’ardua sentenza;)

 

Approfondimenti:

 

About Cristian Barbarino

Aree di competenza: Grafica, Comunicazione Interessi: Tecnologia, Design, Musica, Coaching, Discipline orientali

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy