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lead generation per professionisti e studi professionali

Lead Generation per professionisti e studi professionali

Lead Generation per professionisti e studi professionali… di che si tratta?

Partiamo da questo post introduttivo per inquadrare il tema…

Se sei un professionista o guidi uno studio professionale, è probabile che tu ti ponga spesso il problema di come ottenere nuovi contatti oltre a quelli che, se sai far bene il tuo lavoro, potresti ottenere dal passaparola ingenerato dai tuoi clienti più soddisfatti.

Tuttavia, è anche vero che potresti non avere molto tempo a disposizione per sviluppare un efficace sistema di web marketing o per fare pubbliche relazioni e devi anche preoccuparti di non perdere i clienti che hai già acquisito.

La chiave risiede quindi nell’ottimizzazione, ovvero, nell’ottenere il massimo focalizzandosi su ciò che serve realmente per ottenere nuovi contatti.

Ecco cosa fare per avere nuovi contatti per sviluppare il tuo business

Definisci il tuo cliente target ideale

Spero per te che tu abbia già ben chiaro chi è il tuo cliente target ideale e se così non è, dovresti cercare di definirlo prima possibile.

Per chi puoi fare davvero la differenza? Chi puoi aiutare a ottenere celermente risultati? Dove e su cosa riesci a produrre il massimo con il “minimo sforzo”? Chi sono e per cosa sono estremamente soddisfatti i tuoi clienti più fedeli?

Sviluppa un sistema per la generazione di clienti target

Ho lavorato per sviluppare la strategia di marketing di molti professionisti e molti di loro vogliono solo poter lavorare con il giusto numero di clienti in determinati momenti. Questo è spesso il loro più grande desiderio e l’obiettivo che vogliono ottenere.

Discorso diverso per gli studi professionali più strutturati dove spesso la richiesta è di poter fare un lavoro maggiormente qualitativo e più redditizio ancor prima che aumentare il fatturato.

In tutti i casi, per acquisire nuovi clienti bisogna prima incontrarli per capire come poterli aiutare rispetto alle loro esigenze, necessità o problemi.

Strategicamente, è necessario quindi capire cosa serve fare per pianificare appuntamenti con potenziali clienti target e come è possibile aumentare il tasso di conversione di questi appuntamenti.

Se riesci a comprendere questi aspetti, puoi creare un sistema per la generazione di clienti target e, grazie a questo, eliminerai gran parte delle tue attuali preoccupazioni.

Crea magneti e contenuti per attrarre i tuoi potenziali clienti target

So bene che, la creazione di contenuti potrebbe non essere propriamente nelle tue corde, ma devi aver chiaro che sono essenziali per lo crescita della tua attività e lo sviluppo della tua authority.

Devi creare contenuti che risultino preziosi per il tuo cliente target. Possono essere uno o più magneti oppure una serie di contenuti interessanti da veicolare attraverso un blog.

Per garantirti che i tuoi magneti o i tuoi contenuti siano efficaci per intercettare il tuo potenziale cliente target devi dedicare del tempo a ricercare le domande che lo stesso si pone, a comprendere quali in-formazioni sta cercando, i problemi che vuole risolvere o i risultati che vuole ottenere.

I magneti sono e-book, report, casi studio, webinars, video… che invogliano i tuoi potenziali clienti a concederti almeno un indirizzo e-mail per poterli visionare.

L’e-mail ti servirà per iniziare a “nutrire” ed educare quel potenziale cliente con altri contenuti interessanti.

Una volta che hai creato quei contenuti, potrai anche strutturare dei veri e propri funnel di follow up (percorsi), completamente automatizzati, che ti consentiranno di restare in contatto continuo con il tuo potenziale cliente target sino a che lo stesso non deciderà o avrà la necessità di mettersi in contatto con te.

Investi per pubblicizzare i tuoi contenuti

Usa Google, Facebook o LinkedIn (dipende dal budget, dal tuo business e dal tuo cliente target) per portare i tuoi potenziali clienti ad acquisire i tuoi magneti o per portarli a leggere/vedere/ascoltare i tuoi contenuti.

Incentiva ora il contatto

Che cosa potresti ora proporre al tuo potenziale cliente per stimolarlo a contattarti? Ci hai mai pensato?

Bene, questo è il momento di farlo!

Lead Generation per professionisti e studi professionali: conclusioni

Secondo i principi del marketing focalizzato, un sistema di generazione di clienti target non deve essere necessariamente complesso, ciò che conta, affinché risulti efficace, è che si basi sui bisogni, necessità, problemi o sui desideri di un potenziale cliente target perfettamente definito.

Questo è sempre il punto di partenza.

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin

Oltre a questo post introduttivo, per approfondire, leggi subito:

 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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