Considerare i principi della Leadership Sistemica permette alla tua start-up di definire chiaramente l’organizzazione aziendale e la “value proposition”.
Durante la conferenza annuale di EBBF “Redefining the enterprise”, si cercavano modelli e strategie per Ridefinire il modo di fare impresa. Quello presentato dal Professor Kambiz Poostchi è stato senza dubbio uno dei modelli più interessanti e ispiranti.
Come applicarlo alla tua azienda?
I soci sono allineati nella vision e mission aziendale
Quand’è stata l’ultima volta che i soci dell’azienda si sono presi una giornata per pianificare i prossimi passi e strategie? E’ di fondamentale importanza che l’azienda abbia obiettivi definiti di lungo periodo. E’ difficile prendere decisioni strategiche se non si ha chiaro dove portare l’azienda in 5 anni.
Ogni collaboratore sa qual’è il fine ultimo del suo lavoro
Quale soluzione viene offerta ai clienti? Quale problema risolvete, e in che modo lo fate, che vi distingue dai concorrenti? Se la tua azienda non è utile, probabilmente non ha molte ragioni di esistere! E se i tuoi collaboratori pensano questa cosa, probabilmente sono demotivati e poco performanti. Motivare le persone a raggiungere gli obiettivi della TUA azienda non è facile: coinvolgerli nel trovare soluzioni è un aiuto! I tuoi collaboratori hanno obiettivi annuali ben definiti? Vengono chieste le loro idee e opinioni, e soprattutto, vengono ascoltate valutate una volta offerte? Fate sentire le persone importanti, dando valore alle loro idee!
I sistemi sono aperti
E’ facile accedere alle informazioni nella tua azienda? Per un lavoro efficace, ogni persona deve essere indipendente e allineata allo scopo. Molti imprenditori vivono con la paura di lasciare indipendenza ai collaboratori e di far circolare onestamente informazioni e strumenti. Avere paura è normale! L’importante è prendere coscienza che come tutte le paure, spesso non ha nulla a che fare con la realtà. In un sistema aperto le persone lavorano meglio, e l’azienda guadagna di più!
I ruoli sono definiti e non vengono “sorpassati”
Non c’è nulla di peggio che non avere ruoli definiti! Anche nella realtà più piccola, è fondamentale definire con chiarezza chi fa che cosa. Per esempio, se qualcuno ha bisogno di un’informazione commerciale, a chi si rivolge? E’ importante anche che ogni ruolo non venga mai scavalcato. Anche se si è l’amministratore delegato della propria azienda, bisogna fare attenzione a non “passare sopra” ai propri Responsabili e Team Leader. Questa cosa crea confusione e demotivazione.
Vuoi far crescere la tua azienda con l’aiuto dell’organizzazione sistemica?
Ecco i tre pilastri:
1. ORDINE: ogni elemento del sistema è connesso al sistema superiore, e conosce il suo posto all’interno di questo
2. AFFILIAZIONE: ogni elemento è utile, ed è trattato con uguale rispetto e fiducia
3. CONSAPEVOLEZZA: Ci sono meccanismi che permettono costante formazione e sviluppo di ogni elemento del sistema
Che azione farai domani per applicare quanto hai appena letto alla tua azienda?
Condividilo con noi!
Pilastri fondamentali anche nell’organizzazione e gestione degli studi professionali!!!
Spunti sempre ottimi.
Grazie Corrado