Home | Imprenditore | 5 facili consigli per scegliere al meglio il nome per il tuo brand
5-facili-consigli-per-scegliere-al-meglio-il-nome-per-il-tuo-brand

5 facili consigli per scegliere al meglio il nome per il tuo brand

Come rendere di forte impatto fonetico il nome del proprio brand, affinché il mercato possa ricordarsi e soprattutto parlare di noi?

Ecco alcuni consigli pratici per creare un nome di forte impatto, sia per una start-up che per un impresa già presente sul mercato.

1. Brainstorming

Un esercizio facile, conosciuto da molti è il brainstorming (tempesta di idee). E’ fondamentale nelle prime fasi di scelta del nome abbandonarsi alla creatività e all’istinto, lasciandosi trasportare da associazioni mentali inconsce, scrivendo tutto ciò che ci viene in mente (risulta più efficace se fatto con più persone).

Ad un tratto tra le mille idee emerse troverete come per magia la vostra parola chiave.

2. Contestualizzazione

Localizzare in uno spazio/tempo astratto o concreto la tipologia di prodotto che stiamo andando a vendere (esempio: FEDEX = Federal Express = Compagnia che distribuisce merce nel mondo).

3. Semplicità

E’ consigliabile puntare sulla semplicità scegliendo un nome breve, che sia veloce da pronunciare e ricordare ma che allo stesso non risulti banale. Fondamentale sarà l’impatto fonetico dello stesso (esempio: NIKE, HP, VISA, GOOGLE).

4. Originalità

Puntare all’unicità!

E’ fondamentale emergere nel proprio mercato d’interesse scegliendo termini originali e unici!

5. Durare nel tempo

E’ importante infine preservare la riconoscibilità del nome e del proprio logo pur mantenendosi al passo coi tempi. Un restyle deve rappresentare un’evoluzione del logo stesso senza però stravolgerlo completamente per evitare di indebolirne l’identità aziendale costruita negli anni.

 

======================

  • Se devi ancora diventare un professionista o un imprenditore, puoi partecipare all’evento gratuito organizzato da Impresa In Corso: “Carpe Dream!
  • Se invece sei già un libero professionista, allora puoi partecipare al workshop gratuito: “Professional Evolution
  • Infine, se guidi uno studio professionale oppure una micro o piccola impresa, puoi partecipare al workshop gratuito: “Power Business

======================

About Cristian Barbarino

Aree di competenza: Grafica, Comunicazione Interessi: Tecnologia, Design, Musica, Coaching, Discipline orientali

Check Also

Strategia e Piano Marketing 2022

Professionisti e Piccole Imprese: Strategia e Piano Marketing 2022

Strategia e Piano Marketing 2022, è il momento di parlarne… Se sei un Professionista o ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 + quattordici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.