Home | Startupper | Fai i primi passi | Vita da startupper: 4. la fiducia
Vita-da-startupper-la-fiducia

Vita da startupper: 4. la fiducia

La fiducia verso se stessi, la fiducia nelle proprie forze, nelle proprie competenze, fiducia nel successo della nostra impresa. In genere comunque la fiducia produce un sentimento di sicurezza e tranquillità nei confronti di noi stessi o verso altre persone.

Questo sentimento o atteggiamento, ci permette di accogliere altri individui nella nostra avventura e nella nostra vita. È molto importante coinvolgere altri nel tuo progetto perché stare soli, non ti porta i benefici che un team può donarti. Certo avere un’idea ed essere esaltati per questo è molto positivo, perché è proprio l’esaltazione a darti lo stimolo giusto per far si che tutto si concretizzi, ma come spesso accade, se l’idea è portata avanti da un team di persone che hanno la stessa vision è molto più potente.

Quindi parla del tuo progetto alle altre persone, mostra loro il tuo business plan e vedrai che molto presto troverai le persone giuste che condivideranno la tua vision e vorranno essere coinvolti in questo progetto e forse, perché no, finanziarlo!

Se stai pensando: “sì, è facile a dirsi ma a fatti le cose sono molto più complesse, io non conosco nessuno che possa aiutarmi”.. Ne sei davvero sicuro? Sapevi dell’esistenza di questa teoria? La teoria dei sei gradi di separazione. Questa dice che puoi arrivare a qualunque persona in soli 5 passaggi. Un esempio veloce? Supponiamo di voler arrivare a parlare con un famoso calciatore. Da dove puoi partire? Potresti cominciare a parlare con i tuoi conoscenti che fanno parte del mondo del calcio, e da lì chiedere a cascata, probabilmente non troverai nessuno che conosca direttamente il calciatore in questione, ma magari un tuo conoscente potrebbe presentarti l’amico del collega del massaggiatore del calciatore.

Assurdo secondo te? Prova e sarai stupito dei risultati! La persona giusta da coinvolgere potrebbe essere dietro l’angolo..

Quindi, una volta trovate le persone giuste, posso fidarmi di loro?

Come in ogni relazione, quello che conta oltre allo stato d’animo che provi a fianco di queste persone, è la coerenza. Devi capire se c’è coerenza con quello che dicono e con quello che effettivamente fanno. Potresti trovare investitori pieni di debiti, imprenditori che non hanno mai ottenuto successo con una sola impresa, e ciarlatani vari.

Quello che devi domandarti quindi è: “questa persona mi dice di poter ricoprire un ruolo importante nella mia nuova impresa, è effettivamente esperto in quello che si propone? Fa quello che dice?” Bene, se la risposta è sì e c’è anche un po’ di simpatia nei confronti di questi individui, allora affidati a loro, potrebbero davvero cambiarti la vita! J

E come diceva un grande imprenditore britannico: “Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.” Andrew Carnegie.

Consigli pratici:

–          se cerchi un persona che ricopra un ruolo importante, e ancora non l’hai trovata, fai un elenco delle caratteristiche che deve avere e inizia a cercarla nei posti frequentati da quel tipo di persone, vedrai che prima o poi la troverai

–          crea il tuo pitch per presentare in modo vincente la tua impresa, se non hai idea di cosa sia, puoi dare un occhio a questo interessante articolo 

–          abbi fiducia, per prima cosa, in te stesso

About ImpresaInCorso

Impresa in Corso è un‘associazione per la crescita della cultura d’Impresa, orientata a migliorare le conoscenze di piccoli e medi imprenditori e a supportare lo sviluppo delle nuove idee di aspiranti e neo imprenditori.

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 10 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy