Home | Da Sogno al Business | 13 motivi per i quali non hai ancora ottenuto Successo
successo

13 motivi per i quali non hai ancora ottenuto Successo

Questo post sul “Successo” ha due fonti di ispirazione…

Il bellissimo confronto tra me e le persone che hanno un sogno da realizzare durante ogni edizione dell’evento “Carpe Dream e la seguente citazione:

“Chi vuole veramente qualcosa, trova un modo. Tutti gli altri, una scusa”

Andando al merito, se non sei ancora diventato ciò che vorresti essere, è probabile che tu trascorra del tempo chiedendoti il perché. Se così non è, puoi smettere di leggere questo articolo perché non sarà di tuo interesse.

Se invece sei una persona che alcune domande se le pone, ti aspettano risposte e riflessioni interessanti.

Se non sei ancora diventato ciò che vorresti essere, esistono e puoi concentrarti su alcune delle cause più comuni per individuare ed agire su quelle che ti riguardano.

Anzitutto voglio che tu ponga l’attenzione sulle cinque paure che le persone di successo hanno il coraggio di affrontare.

“Il modo migliore per vincere la paura è di trovarsi faccia a faccia con quella che ti spaventa di più”

Le persone di successo sperimentano molte delle paure che bloccano gran parte delle persone. Non sono super eroi né marziani, tuttavia, piuttosto che evitare ciò che può causargli disagio, si sforzano di vincere le loro paure.

Sono quindi disposti a tollerare situazioni che li portano fuori dalla loro area di confort o che gli causano qualche ansia, pur di migliorarsi e realizzarsi.

Queste le cinque paure più comuni che le persone di successo affrontano a testa alta:

 

  • La paura del fallimento

La paura del fallimento potrebbe indurti a sviluppare conclusioni su te stesso notevolmente sbagliate. Infatti, solo dopo aver avviato una tua attività e solo dopo che le cose non dovessero andar bene, potresti forse pensare: “Io non dovevo fare l’imprenditore”. In realtà, sbaglieresti comunque, perché un fallimento non è mai la fine di una strada.

Le persone di successo sono disposte a rischiare di sbagliare e fallire più e più volte. Usano errori e fallimenti come un’opportunità per acquisire maggiori conoscenze. Poi, armati di più esperienza e con più saggezza rispetto alle prime vicissitudini, sono disposti a provare di nuovo.

Essi sanno che gli errori, anche i più gravi, sono una parte importante del cammino verso il successo.

 

  • La paura del rifiuto

Sia che si voglia chiedere un aiuto, piuttosto che fare quella telefonata che potrebbe cambiare il corso degli eventi o fare quel primo piccolo passo che potrebbe generare la possibilità concreta di creare un proprio business, c’è sempre la possibilità di essere respinti. Questa paura del rifiuto fa rifuggire molte persone da possibili o nuove opportunità.

Le persone di successo non sono immuni alla puntura del rifiuto, ma hanno fiducia nella loro capacità di gestire il dolore. Essi accettano che si possa essere respinti più volte ma si rifiutano di pensare che un rifiuto possa interferire sui loro obiettivi. Vanno comunque avanti con fiducia, senza lasciare che il rifiuto influenzi la loro autostima.

  • La paura di non piacere a tutti

Cercando di accontentare tutti, puoi solo apparire neutrale su tutte le questioni più importanti. Agendo così, come risultato otterrai solo di dover lottare tantissimo per far capire chi sei e cosa vuoi rappresentare.

Voglio essere chiaro, le persone di successo non sono necessariamente aggressive ma, semplicemente, non hanno paura di polarizzare l’attenzione. Sanno esprimersi in modo importante quando necessario, sapendo che, così facendo, potrebbero allontanare da loro alcune persone ma essendo anche consapevoli che la loro volontà di prendere una posizione può anche far sì che si avvicinino loro dei veri e propri sostenitori.

  • La paura del cambiamento

Probabilmente hai chiaro che non puoi diventare meglio di ciò che sei, se ti rifiuti di crescere e cambiare. Eppure, molte persone evitano ciò che è nuovo, un cambiamento di programma, un lavoro diverso o un’opportunità che non gli è familiare. Lo fanno perché il cambiamento può provocare stress.

Le persone di successo però abbracciano il cambiamento. Sanno che il raggiungimento di nuovi traguardi richiede la volontà di adattarsi a ciò che li circonda. Sanno anche che è investire sul proprio cambiamento personale che li farà crescere.

 

  • La paura del successo

Parlare di paura del successo potrebbe far sorridere. Dopo tutto, chi non vorrebbe raggiungere grandi risultati? La verità è che da un grande successo derivano importanti responsabilità e, molte persone, hanno una paura radicata verso qualsiasi responsabilità. Semplicemente, non pensano di avere la capacità di gestire grandi responsabilità, o se preferisci, semplicemente, non si stimano.

Le persone di successo hanno chiaro che più realizzano, più potrebbero perdere. Eppure, con coraggio continuano a lavorare per raggiungere nuove vette. Credono in se stessi e nella loro capacità di trasformare i loro sogni in realtà.

Va bene, ho tutto chiaro sulle paure, adesso mi dici quali sono i 13 motivi per cui non ho ancora ottenuto successo?

Sicuro di non averne individuato già qualcuno?

In ogni caso voglio prima dirti ancora alcune cose sulle persone di successo. In particolare cinque cose tutt’altro che facili, che dovresti valutare attentamente.

 

“Il successo non è fatto per i buoni a nulla”

Ci sono persone che spendono un sacco di tempo a leggere e parlare di cose semplici, facili, che possono fare per rendere la loro vita, personale o professionale, migliore. Certo, ci sono cose facili da fare, ma la realtà è che se vuoi veramente elevare il tuo livello… di semplice non c’è quasi nulla. Anzi ci sono cose difficili che devi assolutamente fare se vuoi avere successo. Chi ti dice il contrario, ti racconta solo balle!

Eccoti quindi cinque cose difficili da fare che possono veramente aiutarti a crescere ed ottenere il successo che desideri e meriti:

 

  1. Formati costantemente

Spesso ricevo mail del tipo “Secondo te dovrei avere…?” oppure “Dovrei fare un corso per…?” o ancora “Scusami il tuo corso su… sarebbe adatto a me che…?

La mia risposta? Come faccio a saperlo! Tutto dipende dai tuoi obiettivi….

Le persone che stanno già ottenendo successo nella loro attività, su cosa si sono formati? Quali abilità avevano e quali hanno dovuto acquisire? Documentati, analizza e poi prendi le tue decisioni.

Di base, se vuoi avviare una tua professione o una tua azienda, oltre alle competenze e/o alle esperienze di natura “tecnica” inerenti in modo specifico la tua attività, considera quantomeno che dovresti avere o acquisire queste competenze:

  • Saper strutturare un Business Plan;
  • Saper Comunicare attraverso il web e le nuove tecnologie;
  • Saper Vendere in modo professionale;
  • Saper gestire efficacemente il tuo tempo;
  • Saper gestire finanziariamente le risorse economiche.
Formarsi su questi temi può far aprire molte porte, renderti più consapevole, alzare il tuo livello di autostima, migliorare la tua personalità e la tua leadership, renderti più tranquillo nel programmare al meglio la crescita del tuo business.

 

  1. Diventa un’autorità

Non confondere autorità con notorietà. Qualcuno afferma che se ti impegni per 10.000 ore su qualcosa ne diventi un esperto. Altri dicono che se leggi un libro al giorno per almeno 90 giorni su un determinato tema diventi il più grande esperto al mondo. Forse per diventare un esperto tutto questo non è ancora sufficiente perché poi, oltre alla teoria, hai bisogno di fare pratica. Fare pratica e… imparare, imparare, imparare.

A volte ci sono persone che mi chiedono, al di la dei miei successi professionali, ad esempio, dove ho imparato a scrivere. Semplice, mi sono documentato, mi sono formato, ho imparato ma poi, soprattutto, ho scritto. Così facendo ho imparato ancor di più e quindi ho ancora scritto, poi ho scritto e di nuovo scritto.

“Repetition is the mother of skills” (Anthony Robbins)

Oggi ho due blog tematici, che mi rendono un’authority in due particolari settori. Questo livello di authority genera opportunità continue per le mie attività imprenditoriali.

L’authority può fare la differenza e portarti al successo in qualsiasi ambito.

 

  1. Svegliati prima degli altri e poi lavora di più e più a lungo degli altri

Non dovrà esser sempre così ma dovrà così essere fino a che non raggiungi il successo. Sei disposto a farlo per realizzare i tuoi sogni? Hai chiaro a cosa stai rinunciando se non lo fai?

  1. Abbi cura della tua salute

In che senso? Ci sono persone che non lo fanno? Sì la maggior parte delle persone non ha realmente cura della propria salute. Molti credono che basti mettere “Fare esercizio fisico” sulla loro lista di cose semplici da fare. L’esercizio fisico regolare o avere un’alimentazione sana sono cose semplici per alcune persone ma per molti dieta e movimento non sono così semplici. Per alcuni risultano molto, molto, difficili.

Per lavorare sodo ed essere performante hai bisogno di energia. Certo la motivazione gioca un grande ruolo ma da sola non basta. Per avere successo devi godere di buona salute. Se questo per te significa andare in palestra tre volte la settimana, nuotare, meditare o altro… fallo. Se significa fare una dieta specifica, eliminare completamente alcuni alimenti… fallo. Se per te significa fare una terapia per superare dei problemi… fallo.

Niente di tutto questo potrebbe risultarti facile, ma devi e puoi farlo perché sai già che questo potrebbe incidere significativamente sul tuo successo.

  1. Taci e ascolta

Anche questo è facile per alcune persone ma molto complicato per altre… soprattutto per chi normalmente ottiene pochi risultati. Ad alcuni di questi piace visceralmente sentire solo il suono della loro voce.

Certo potresti avere favolose idee da esporre ma è necessario saper anche ascoltare le idee degli altri. Chi ha partecipato ad un’Alleanza dei Cervelli (evento ciclicamente organizzato da Impresa In Corso) sa cosa intendo.

Hai bisogno di tacere per poter ascoltare i commenti alle tue idee. Bisogna essere umili per ascoltare e accettare anche le critiche. Hai bisogno di tacere per elaborare e trarre grande utilità dal pensiero altrui.

Spesso, le persone che hanno un minimo di potere hanno un problema reale quando si confrontano con persone le cui idee non corrispondono con le proprie. Non sono veri leader… Se non sai ascoltare quello che gli altri hanno da dirti, difficilmente potrai raggiungere cime elevate.

Le persone di successo sanno ascoltare, sono grandissimi ascoltatori. Gran parte delle loro idee e delle loro ispirazioni nasce dalla capacità di ascoltare.

 

Ok d’accordo anche sulle buone abitudini delle persone di successo, ora mi dici finalmente i 13 motivi per i quali non ho ancora ottenuto successo?

Sicuro di non averne già individuati? Mi stai realmente ascoltando?

Se non hai dei dubbi o non hai già tratto spunti interessanti su cui riflettere a fondo, probabilmente sei già una persona di successo e quindi ti faccio i miei complimenti. Se però così non è, ti suggerisco di iniziare a rileggere questo post dall’inizio, prima di proseguire nella lettura.

Passiamo così ai 13 problemi più comuni tra le persone che non ottengono il successo che meritano:

 

  1. Non credere in se stessi

Chi non crede di poter avere successo, non farà mai un reale serio tentativo per riuscirci. Spesso, bisogna credere fermamente e ciecamente di poter fare qualcosa per rendersi conto che si può realmente fare.

  1. Essere fortemente impegnati nella negatività

Chi non fa altro che lamentarsi contro qualcosa o qualcuno vede solo difficoltà dietro ogni opportunità. Chi ama pensare in positivo, vede un’opportunità dietro ogni grande difficoltà.

  1. Seguire il percorso più facile

Ottenere successo, non significa non dover lottare. Ogni grande successo richiede un forte impegno. Ricordati che non spetta al successo raggiungerti. Devi uscire, cercarlo e far tutto quello che serve perché successo sia.

  1. Non avere obiettivi concreti

Se vuoi avere successo, è necessario avere grandi e ben definiti obiettivi. Poi conseguirli uno dopo l’altro, senza fermarsi, fino a quando non si arriva alla meta. Il primo passo? Decidi in modo convinto di non aver intenzione di rimanere dove sei ora.

  1. Stare troppo tempo “seduti”

La pigrizia è l’ingrediente segreto che alimenta la maggior parte delle non partenze, delle false partenze e dei fallimenti.

  1. Attendere che tutto sia perfetto

Il mondo reale non premia il perfezionismo; premia le persone che agiscono con decisione e ottengono risultati.

  1. Farsi distrarre facilmente

Possiamo sempre trovare facilmente qualcosa in grado di distrarci, soprattutto se consciamente o meno, facciamo in modo che questo accada.

C’è un solo problema: Le distrazioni distruggono azioni. Fai morire di fame le distrazioni e nutri abbondantemente la tua capacità di focalizzarti su specifici obiettivi.

 

  1. Abbracciare le paure

La paura fa dimenticare qualsiasi cosa e fa fuggire. Se vuoi avere successo, devi fare la cosa che ti spaventa di più e affrontare tutto ciò che questo comporta. Devi farlo perché tutto quello che desideri è sul lato opposto delle tue paure.

  1. Trattenersi quando bisognerebbe agire

Muoversi e andare avanti non significa dimenticare; significa solo che hai imparato le lezioni dal passato e che ora è il momento di abbracciare nuove e avvincenti sfide.

  1. Trovare scuse piuttosto che decidere

Il successo richiede decisioni, perché la vita è anche fare scelte e risolvere i problemi.

  1. Ignorare il proprio istinto

Forse quella voce interiore, quella che sa cosa dovresti fare, sta parlando con te ma tu non la stai ascoltando. Perché stai ignorando il tuo istinto? Cosa ti servirebbe per dargli fiducia?

  1. Complicare tutto

Quando si crede di avere perso il potere e il controllo, nulla appare semplice. Butta nel cesso le complicazioni e vai diretto all’essenza dei problemi…. e risolvili!

  1. Attendere “autorizzazioni”

Da chi? Chi dovrebbe autorizzarti? Per fare cosa? Dai smettila… firma il tuo modulo di autorizzazione. Sei tu il tuo Capo. Sei tu il Capo di te stesso. Firma per te stesso e autorizzati.

Autorizzati ad avere successo… te lo meriti.

Carpe Dream! 🙂

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, troverai certamente interessanti anche:

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Quando il Seme da origine all'Azienda

Quando il Seme da origine all’Azienda

Ho letto qualche tempo fa alcuni articoli sul mondo aziendale, che utilizzavano come metafora le ...

3 commenti

  1. Dario Fazzini

    Un post che è davvero tanta roba. Grazie Fabrizio!

  2. che dire.. un post nel quale ad un certo punto ti riconosci… fa un po’ male all’inizio ma poi capisci che è quello che serve a chi vuole smettere di raccontarsela ed iniziare davvero a migliorarsi. Grazie Fabrizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy