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Agire con decisione per Sviluppare il proprio Business

Agire con decisione per Sviluppare il proprio Business

Ancora troppi Imprenditori associano la possibilità di ottenere risultati alla sola competenza specifica.  Questo non è più sufficiente da qualche tempo così come non basta essersi “vestito” per il successo o aver imparato a comunicare con un minimo di cognizione di causa. Per competere e vincere nell’attuale scenario, bisogna avere una strategia a un piano d’azione che siano in grado di muoversi sinergicamente.

Il suggerimento è quindi quello di porsi le seguenti domande:

Stiamo usando i nostri punti di forza come azienda?
Per competere oggi, bisogna cercare di giocare da una posizione di forza. Sapere quali sono i vostri punti di forza e usarli dinamicamente non è arroganza, è avere fiducia in quello che si può offrire.

Siamo veramente consapevoli di ciò che i nostri concorrenti stanno facendo?
Serve a decidere cosa fare rispetto a ciò che loro non stanno facendo o che non fanno così bene come voi o che voi potreste fare comunque molto meglio. Capire come ci si può distinguere da loro e variare di conseguenza il vostro approccio sia in termini di marketing che commercialmente, può fare una grande differenza.

Abbiamo analizzato le tendenze attuali del nostro business?
Questo è al di sopra della buona gestione, si tratta di guardare le tendenze dei segmenti di mercato in cui operate, le categorie di prodotto e di servizi, le modalità di comunicazione. L’obiettivo è quello di capire dove focalizzarsi per il mantenimento e la crescita della vostra azienda o per evitare qualsiasi perdita di fatturato, stabilendo un piano immediato di azione, decidendo quindi quali attività avranno il maggiore impatto sulla possibilità di crescita del vostro business.

Sappiamo veramente qual è l’attività e di cosa hanno realmente bisogno i nostri Clienti?
Pensate a quello che vogliono e hanno bisogno dal loro punto di vista, non rispetto a ciò che voi desiderate vendergli. Questo deve influenzare la vostra strategia, il vostro approccio al mercato sino al processo di vendita. Si tratta di sapere con certezza come si può influenzare positivamente la loro attività.

Essere preparati su quanto sopra, oltre alla propria competenza specifica, significa avere le risposte a queste semplici domande. Questo aiuta a pianificare le azioni utili a competere in modo attivo, cioè imponendosi al mercato di riferimento anziché subirlo e finirne al traino.

Sei pronto ad agire?

Fabrizio Diluca

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

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