Global Social Venture Competition è un concorso internazionale per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sociali.
La Vision di GSVC è quella di sviluppare una cultura d’impresa socialmente responsabile, dove obiettivi economici e obiettivi sociali e ambientali siano driver complementari ed egualmente importanti nel piano d’impresa.
La competizione è nata nel 1999 all’Università di Berkeley, e dal 2009 viene promossa in Italia da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società.
Partecipando alla Competition si ha la possibilità di incontrare Ventur Capitalist e Business Angel, e vincere un premio dai 5 ai 20 mila euro.
Inoltre i primi due classificati dell’edizione Italiana voleranno a Berkley per confrontarsi con gli altri vincitori delle edizioni Nazionali, e concorrere verso il primo premio!
Il vero valore aggiunto, ciò che mi ha più colpito della GSVC, è che accompagna i giovani aspiranti imprenditori in un vero e proprio percorso: dall’idea, al business plan, all’elevator pitch e l’incontro con possibili finanziatori.
Diversamente da altre competizioni la GSVC permette ai giovani di ricevere mentoring da manager ed imprenditori durante il processo.
E’ un vero e proprio percorso per supportare i giovani a scoprire il loro potenziale, ad esprimere i loro sogni e le loro idee e a testare un progetto imprenditoriale.
Hai una start up con fini sociali nata da meno di un anno?
Hai un’idea che ti frulla in testa da un po’, ma non sai come portarla avanti e trasformarla in business?