Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Gli atteggiamenti dell’aspirante imprenditore
aspirante imprenditore

Gli atteggiamenti dell’aspirante imprenditore

Siamo di fronte ad un mondo nel quale non è più possibile basarsi sulla propria formazione o sulle esperienze professionali maturate per trovare una soddisfacente occupazione.

Questo spiega l’aumento del numero di persone che per volere o per necessità pensano di avviare una propria attività.

Indipendentemente dalla situazione, di seguito alcuni atteggiamenti che è importante assumere come aspirante imprenditore:

 

Donati grandi aspettative
Avere grandi obiettivi non è una scelta. Sai qual è il tuo obiettivo?

Gli imprenditori di successo hanno in genere obiettivi che differiscono dagli obiettivi delle persone normali. Non solo hanno obiettivi speciali, ma si pongono anche traguardi importanti. Mai quindi sottovalutare il potere degli obiettivi.

Il tuo futuro sarà influenzato dagli obiettivi che ti sarai dato da aspirante imprenditore, così come sarà influenzato dal tuo modo di pensare. Per conseguire grandi traguardi, sogna in grande!

Lascia stare gli altri
Non aspettarti che tutti siano d’accordo con te. Molti penseranno che tu stia sbagliando tutto o che le tue idee non valgono nulla.

Non lasciare mai che gli altri possano ostacolare quello che desideri fare nella tua vita, soprattutto se questo include il fatto di diventare un imprenditore.

Come aspirante imprenditore, per un po’ di tempo, prendi le distanze da tutte quelle persone che si mostrano scettiche nei tuoi riguardi e che tendono a scoraggiarti.

Relazionati
Ogni imprenditore deve essere in grado di relazionarsi e deve farlo con molta gente.

Le persone che conosci e che sei in grado di “associare” da aspirante imprenditore, saranno importanti anche per il tuo business.

Se tra i tuoi amici e tra i tuoi conoscenti vi sono professionisti e/o imprenditori di successo, cerca di carpire i loro segreti e studia il loro modo di operare.

Avere questo tipo di conoscenze, andrà sensibilmente a beneficio del tuo business. Fai quindi networking!

Molto interessante in questo senso l’evento Alleanza dei Cervelli, organizzato ciclicamente da Impresa In Corso.

Rischia
In ogni nuova avventura, ci sono dei rischi. Ogni persona di successo ha dovuto correre dei rischi e impegnarsi ben oltre a quello che ipotizzava.

Non è sempre facile, soprattutto quando c’è di mezzo il denaro, ma i rischi cui farai fronte lungo la strada renderanno la tua storia di successo ancora più interessante.

Da aspirante imprenditore, è comunque importante comprendere che spesso ciò che si ottiene è proporzionale a quanto s’investe e non solo in denaro.

Più dai di te stesso al tuo business, più otterrai in cambio.

Sbaglia
Tutti commettono degli errori ma è il modo con cui li affrontiamo che può fare la differenza. Nessuno è perfetto, e fare finta di esserlo può solo allontanarti dal successo.

Da aspirante imprenditore, impara ad ammettere semplicemente i tuoi errori, ad impara dagli stessi per non commetterli nuovamente e a ripartire con sempre maggiore energia, qualsiasi problema un tuo sbaglio abbia generato.

Agisci
Non importa chi sei e quali esperienze hai avuto, è normale sentirsi nervosi o provare paura nel fare il primo passo.

Che sia la paura di non ottenere risultati o la paura di quello che gli altri potrebbero pensare, da aspirante imprenditore devi elevarti sopra le tue paure.

Una persona può avere le migliori idee e grandi visioni, ma se non agisce e non inizia, non potrà mai ottenere nulla.

Fai un primo passo, partecipa all’evento gratuito Carpe Dream, organizzato da Impresa In Corso proprio per gli aspiranti imprenditori.

 

Motivati
Tutti hanno bisogno d’incoraggiamento ma come aspirante imprenditore devi avere più motivazioni rispetto alla maggior parte delle persone.

Trova libri, audio o video delle persone che ti motivano e immergiti nelle loro parole ma tieni sempre d’occhio la cosa più importante: il tuo scopo, la tua vision, la tua idea, ovvero, il motivo stesso per cui vuoi diventare un imprenditore.

Ti auguro il meglio!

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, troverai certamente interessanti anche:

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Un commento

  1. Tamara Montini

    Tanta verità in questo post… complimenti Fabrizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy