Ecco a voi una carrellata dei 15 articoli più letti, su Impresa in Corso, durante il 2013.
10 motivi per i quali NON conseguite i vostri obiettivi
Ho fatto mente locale su alcuni errori che commettevo qualche anno fa quando non raggiungevo alcuni obiettivi (o li conseguivo con molta fatica) e li ho comparati con quelli che rilevo ancora oggi da Consulente e Business Coach in molti liberi professionisti e imprenditori. Ecco la Top Ten dei problemi più comuni…
Crea il tuo sito di e-commerce e vendi in tutto il mondo!
E-commerce: “…insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet” (fonte: Wikipedia) Aggiungo che l’e-commerce è anche una filosofia oltre che un modo di scambiare prodotti e servizi. Filosofia, perché oltre a creare un sito e-commerce è importante pubblicizzarlo, creare promozioni dedicate, attirare clienti, mettere i prodotti giusti in vetrina, …Esattamente …
La regola d’oro delle grandi idee
Ogni aspirante o giovane imprenditore ha sempre grandi idee. Le grandi idee per lui sono sempre disponibili, lo sono sotto la doccia, in macchina, mentre fa colazione, anche quando dorme. Quando l’idea arriva da qualche parte della sua anima, quando nasce da un’intuizione, è sempre convinto che sia una grande idea. L’entusiasmo aumenta quando inizia a pensare che è esattamente …
Quali sono i passi necessari per fare il budget?
In un precedente articolo abbiamo spiegato come definire il Budget ed i motivi per cui vale la pena investire del tempo per realizzarlo. Ora chiediamoci quali sono i diversi step necessari per poter redarre il documento di Budget. Naturalmente ogni realtà aziendale ha le proprie specificità e quindi anche il Budget deve essere personalizzato in maniera più o meno spinta. …
Raccolta dati per il Business Plan: un esempio concreto
Nella redazione del business plan spesso sono richiesti dati sulla congiuntura del paese, sui dati di andamento del PIL, della tassazione e più in dettaglio sulla situazione del mercato e del settore di appartenenza. Sembrano dati lontani dalla realtà di una piccola e media impresa, invece conoscerne l’andamento permette di prendere decisioni più oculate nella definizione della strategia aziendale. Per tale attività …
Le domande da porsi prima di fare impresa
Prima ancora di fare il Business Plan, prima ancora di scegliere la migliore forma di società, prima di tutto, serve una riflessione personale e dei soci o persone coinvolte nella nuova iniziativa. Una riflessione per approfondire una serie di aspetti che spesso vengono dati per assodati, oppure non vengono formalizzati. Per agevolarvi in questa attività ti poniamo alcune domande…
Gli atteggiamenti dell’aspirante imprenditore
Siamo di fronte ad un mondo nel quale non è più possibile basarsi sulla propria formazione o sulle esperienze professionali maturate per trovare una soddisfacente occupazione. Questo spiega l’aumento del numero di persone che per volere o per necessità pensano di avviare una propria attività. Indipendentemente dalla situazione, di seguito alcuni atteggiamenti che è importante assumere.
Come presentarsi ad un investitore: Il pitch – 7 regole e 10 domande…
Impresa in Corso è stata invitata a tenere uno “speech sul pitch” (presentazione di una propria idea/progetto ad un investitore) in occasione del Laboratorio: “A scuola di sogni per costruire il domani“ L’intervento, della durata di un’ora, ha permesso ai ragazzi selezionati per il laboratorio, di comprendere le 7 regole per un pitch efficace e di costruire il proprio pitch rispondendo …
Startup: da un garage al successo (Parte 1 di 2)
Le aziende nascono con diverse motivazioni, dal desiderio di risolvere un problema concreto al voler soddisfare un’esigenza personale, o ancora al fatto che l’idea risulta così innovativa da non poter essere abbandonata. Al di là della motivazione, un aspetto interessante si ha quando un’impresa nasce dal nulla guadagnando nel tempo l’attenzione del mondo e divenendo una multinazionale. Tempo fa ho …
7 elementi importanti per rendere redditizia una piccola impresa
La gestione di una piccola azienda, richiede un tipo di imprenditore capace di trovare o sviluppare competenze in diverse aree. La capacità di unire al meglio tali competenze è la chiave per rendere il business dell’impresa redditizio. Alcune aziende sono eccellenti in alcune aree ma perdono profitti in altre. E ‘importante quindi essere certi che tutti gli aspetti legati al …
Startupper: 10 modi per trovare il capitale iniziale per mettersi in proprio
Una delle maggiori sfide per gli imprenditori è sempre quella di reperire capitali ma per i giovani e per gli aspiranti imprenditori il compito risulta spesso particolarmente arduo. Le banche e gli investitori preferiscono finanziare chi ha già iniziato l’attività, chi dispone già di buona parte dei capitali necessario o che ha una grande e lunga esperienza nel settore prescelto…
7 errori da evitare nella propria strategia di marketing
Mi spiace dirlo, ma nella piccola e media impresa i piani di marketing sono spesso inesistenti, casuali o eccessivamente scontati. Servirebbe sempre un minimo di impegno per creare una strategia di marketing fuori dagli schemi comprendendo come le tecniche di marketing si sono evolute nel tempo. Il piano di marketing dovrebbe essere chiaro anzitutto all’imprenditore e quindi porsi l’obiettivo di …
Come utilizzare Linkedin per sviluppare i tuoi contatti business
LinkedIn è la più conosciuta ed utilizzata piattaforma di Business Social Networking, sono iscritti oltre 130 milioni di utenti in tutto il mondo. In pratica LinkedIn è utilizzato principalmente da professionisti per scambiarsi contatti ed esperienze di lavoro, da dipendenti e manager che desiderano valutare nuove opportunità lavorative e da imprenditori per ricercare clienti, fornitori e collaboratori. Lo scopo principale, …
Dizionario della StartUp – Indice di produttività per Dipendente
Esistono una serie di Indici, facili da calcolare e molto utili per misurare l’efficienza delle risorse umane impiegate nell’azienda. Naturalmente vista l’evoluzione del mercato del lavoro, a questi fini, intendiamo per “lavoratore dipendente” ogni collaboratore che a vario titolo collabora in modo continuativo con l’azienda. Il valore di tali indici dipende in larga misura dal settore di appartenenza, per cui …
A voi quale è piaciuto di più?
Quali spunti avete tratto da questi articoli?