Home | Imprenditore | HootSuite: Una piattaforma web per gestire le campagne marketing sui profili Social
hootsuite-una-piattaforma-web-per-gestire-le-campagne-marketing-sui-profili-social-Giuliano-Ricupero

HootSuite: Una piattaforma web per gestire le campagne marketing sui profili Social

HootSuite è una piattaforma gratuita* attraverso la quale possiamo gestire, in maniera facile ed intuitiva,  i nostri canali Social: Facebook, Twitter, Linkedin, Google+,  ecc…

Infatti, registrandoci alla piattaforma possiamo fare essenzialmente 2 cose:

  • Controllare all’interno di una sola pagina quello che succede sui nostri profili
  • Programmare, indicando giorno ed ora, l’uscita di notizie, foto, campagne marketing, ecc.

Facciamo un esempio reale.
La società ABC SRL vuole creare una semplice “campagna marketing” a costo  zero con l’obiettivo di portare un gran numero di prospect (possibili clienti) di qualità a visitare il proprio sito web / blog per far conoscere loro una particolare promozione su di un determinato prodotto / servizio.
Valentina, la “marketing manager” dell’azienda, dato che ha budget zero e deve gestire tutto da sola dovrebbe sostanzialmente fare queste 2 cose:

  • Preparare delle immagini / slogan / notizie accattivanti
  • Fare un “piano editoriale” di uscita di queste notizie tenendo conto del target (tipologia) di pubblico, dell’orario migliore in cui le persone sono collegate a Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, … (per avere una maggior possibilità che il messaggio venga visualizzato e quindi la “call to action” / azione richiesta sia effettivamente fatta)

Ammettiamo che la ABC SRL, distribuendo un prodotto “consumer” (per un pubblico di clienti privati) , abbia come possibili clienti tipo i dipendenti di azienda. Tendenzialmente questo “target” si collega a Facebook (ed ai Social in generale) di mattina (quando arriva in ufficio), in pausa pranzo, poco prima di uscire dall’ufficio (verso le 17.30), sui mezzi pubblici (dalle 18.00 alle 19.30 utilizzando il cellulare o il tablet), la sera prima di andare a dormire e durante il week end.

Valentina quindi, per fare in modo che il suo possibile pubblico veda la “campagna marketing” più o meno nel momento in cui è collegata ad internet, dovrebbe arrivare presto in ufficio, saltare o posticipare la sua pausa pranzo , rimanere in ufficio oltre le 19.00 ed eventualmente fino a notte fonda oltre che lavorare anche di Sabato e Domenica, festivi, …

Per quanto Valentina o qualsiasi altro imprenditore/libero professionista sia dedito al lavoro, ad un certo punto “mollerà il colpo” dato che la gestione diventerebbe improponibile.

Qui ci viene in aiuto HootSuite! che permette a Valentina di programmare l’uscita di queste notizie / foto / pubblicità il tal giorno alla tal ora e di conseguenza le permette di concentrarsi sul migliorare la comunicazione, la lettura delle statistiche per capire il ritorno, ecc.

Infatti, HootSuite, attraverso il suo semplice ed intuitivo pannello di controllo ci permette di gestire:

  • Flussi
    Questo è il luogo dove possiamo, per ogni canale Social che abbiamo collegato alla piattaforma, leggere i post della Timeline di Facebook, i messaggi privati, le menzioni su Twitter, ecc…
    Il poter avere un solo posto dove poter leggere tutto questo senza distrazioni, ci permette di risparmiare molto tempo!
  • Publisher
    Da qui, per ogni profilo Social che abbiamo deciso di collegare alla piattaforma, possiamo programmare l’uscita di notizie, foto, link, ecc…
    Come abbiamo visto nell’esempio di Valentina, questa funzionalità ci agevola enormemente nella pubblicazione sui vari canali.
    Infatti, possiamo caricare un’immagine con del testo ed un link, programmare data e ora di uscita e decidere su quale canale pubblicarla.
    Così facendo possiamo anche programmare una settimana intera senza doverci preoccupare di essere fisicamente davanti al computer all’ora in cui vogliamo che esca la notizia.
    Inoltre, cosa da non sottovalutare è che noi carichiamo una sola volta la foto e/o la notizia, ci penserà poi HootSuite a pubblicarla sui diversi canali!

Inoltre, puoi  controllare le Statistiche, assegnare dei  Compiti ai vari membri dell’organizzazione, gestire i Contatti, installare delle APP per ampliare le funzionalità di HootSuite! e tanto altro ancora.

In sintesi, l’utilizzo di HootSuite ci agevola nella gestione delle nostre “campagne marketing” permettendoci ci concentrarci maggiormente sul nostro business.

Quanti di voi già lo utilizzano?

Ci dite COME e QUANTO ha migliorato il vostro lavoro?

* Alla data della scrittura di questo articolo la pubblicazione delle notizie su max 5 canali Social (Profilo Facebook, Pagina Facebook, Account Twitter, Account Google+, …) è gratuito

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy